Velvet Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 3 minuti fa, AL78 ha scritto: ripeto ma il problema non la pizza napoletana ma chi la fa.CIoè è come dire che tu vieni a un mio concerto di pianoforte di bach e poi esci dicendo "datemi cocciante" la colpa sono io non bach Non credo di aver scritto che il problema è la pizza napoletana. Ho scritto sinteticamente che qui, a 800km da Napoli, mediamente non la sanno fare. Ma siccome "è di moda" ormai te la propinano ovunque, persino pizzerie storiche che la romana la sapevano fare decentemente e ora si cimentano nella "ruota di carro" ad cacium. PS Cocciante manco se mi pagano profumatamente.
AL78 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Velvet hai scritto c'è il dilagare della pizza romana per lo più fatta male,per me significa che anche quando fatta bene fa schifo
Velvet Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 2 minuti fa, AL78 ha scritto: hai scritto c'è il dilagare della pizza romana per lo più fatta male,per me significa che anche quando fatta bene fa schifo Guaglio', uno di noi due ha problemi con la lingua italiana. Ho scritto: Da noi ormai c'è il dilagare della pizza napoletana per lo più fatta male Se questa frase riesci a parafrasarla in "anche quando è fatta bene fa schifo" , complimenti.
AL78 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @audio2 diciamo anche per senza offesa la chiamerei "romana pizza" più che pizza alla romana è proprio l'opposto del concetto di pizza(che in quanto inventata a napoli è lo standard).Poi guarda a napoli fanno le lasagne con i frutti di mare che per me è da arresto
audio2 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 comunque tra covid e altre crisi ultimamente qua in giro da me ( nord est ) dove vai vai, pizzeria alla moda, non alla moda, da asporto pizzaiolo veneto, non veneto, di giù , di sù , asiatico, nordafricano ecc ecc prezzi cari, diametri minori, mal cotta e ingredienti scarsi 1
AL78 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Velvet beh per me vuol dire quello poi ognuno interpretata come vuole
Schelefetris Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 1 minuto fa, AL78 ha scritto: in quanto inventata a napoli è lo standard falso. la pizza come concetto e con nomi diversi nasce in tutto il bacino mediterraneo. a Napoli viene "inventata" la Margherita. Che poi la napoletana sia considerata la migliore pizza mi va anche bene 😉
AL78 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @audio2 beh guarda una volta mi trovavo a padova "pizza napoletana" cotta nel forno elettrico quindi finiamola li 😄
Velvet Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 Adesso, AL78 ha scritto: ognuno interpretata come vuole Capisco, il relativismo ormai permea anche la lingua. Me ne farò una ragione.
audio2 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @AL78 non so, non mi intendo molto a parte mangiarle. a me comunque a parte il nome, mi piace in ogni caso quella fina e croccante, possibilmente battuta di grande diametro e conseguente adeguata farcitura. non sono più un mangione come una volta, però quelle volte che esco e perdinci che torni a casa ancora con fame eh no.
AL78 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Schelefetris mettiamola cosi la pizza come standard è quella napoletana come le lasagne sono emiliane poi la potete girare come volete.Anche la mozzarella di bufala è tipica di ragusa ma la mozzarella di bufala è campana. @Velvet anche meno caffè forse...
Velvet Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 2 minuti fa, Schelefetris ha scritto: la pizza come concetto e con nomi diversi nasce in tutto il bacino mediterraneo. a Napoli viene "inventata" la Margherita. Una volta discussi con un simpatico siciliano il quale sosteneva che il cous-cous era una creazione esclusiva della trinacria. Quando si mette in mezzo il campanilismo tutto italico c'è poco da fare...
melos62 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 5 minuti fa, AL78 ha scritto: Poi guarda a napoli fanno le lasagne con i frutti di mare che per me è da arresto è la prima volta che lo sento. sarà un salernitano... 🙂
Schelefetris Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @AL78 Falso. addirittura la più simile all'attuale pizza a Napoli risale con documenti certi al XV-XVI secolo, la pinsa romana addirittura ai temi dei Cesari, giusto per citare un esempio rapido.
AL78 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @audio2 la pizza si fa nel forno a legna cosi è stata invetata e cosi deve essere.Non ci credo che non capisci la differenza tra forno a legna ed elettrico.Anzi pensandoci bene la pizza romana è dura comunque hahaha
Velvet Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 4 minuti fa, AL78 ha scritto: anche meno caffè forse... E' quello napoletano bruciacchiato che ti fa male 😄
AL78 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Schelefetris gioia anche il gelato e gli spaghetti li hanno invetati i cinesi che vuol dire?dai su non facciamo i precisni hai capito perfettamente cosa itnendo lo standard è la pizza napoletana punto @Velvet non bevo caffè caschi male
Schelefetris Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 1 minuto fa, Velvet ha scritto: Una volta discussi con un simpatico siciliano il quale sosteneva che il cous-cous era una creazione esclusiva della trinacria. Quando si mette in mezzo il campanilismo tutto italico c'è poco da fare... 😄 ovviamente... CI sono piatti che in varie declinazioni non hanno origini "delimitate" ma zone ampie, pure le panelle palermitane tipiche hanno origini e denominazioni diverse partendo dalla liguria (farinate) e per tutto il medio oriente e nord africa. La farina di ceci si prestava parecchio ed era parecchio economica 🙂 1
Messaggi raccomandati