Maiden Inviato 29 Novembre 2022 Autore Inviato 29 Novembre 2022 @ascoltoebasta Purtroppo sono lontanissimo da Brescia.
Maiden Inviato 29 Novembre 2022 Autore Inviato 29 Novembre 2022 @cactus_atomo Bella domanda, in realtà sono indeciso se metterle ai lati della scrivania oppure appoggiati sulla scrivania.
ascoltoebasta Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 17 minuti fa, Maiden ha scritto: in realtà sono indeciso se metterle ai lati della scrivania oppure appoggiati sulla scrivania. Se appena appena puoi,poggiali su stand,dove riesci cerca di ottimizzare i risultati, e se hai nelle vicinanze negozi specializzati,tieni d'occhio i loro usati o ex demo,se te li faranno provare nel tuo ambiente eviterai sgradevoli sorprese,troppe e sempre in agguato.
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Novembre 2022 Amministratori Inviato 29 Novembre 2022 @Maiden da questa scelta dipende anche cosa comprare, sulla scrivania devi tener conto delle vibrazioni, delle limitazioni dello spazio di appoggio e del tuo punto di ascolto
Membro_0015 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 molto ipoteticamente, che con le mie ATC SCM50 ASL mi trovo benissimo, mi piacerebbe cambiare genere e rivolgermi a delle elettrostatiche tipo quand 2905 nell'usato abbinate ai mie due REL 528. Mi trattiene lo spazioo e anche la affidabilita di questa tipologia di diffusori
Maiden Inviato 29 Novembre 2022 Autore Inviato 29 Novembre 2022 @ascoltoebasta La mia idea era quella di metterle sulla scrivania per risparmiare l'acquisto degli stand ma a quanto pare se appoggio i diffusori direttamente sulla scrivania avrei molti problemi di risonanza.
Maiden Inviato 29 Novembre 2022 Autore Inviato 29 Novembre 2022 @cactus_atomo Si certo, se opterò per il posizionamento sulla scrivania dovrei per forza di cose dirottarmi su dei cabinet più piccoli.
ascoltoebasta Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 15 minuti fa, Maiden ha scritto: La mia idea era quella di metterle sulla scrivania per risparmiare l'acquisto degli stand ma a quanto pare se appoggio i diffusori direttamente sulla scrivania avrei molti problemi di risonanza. Considerando la poco idonea misura del locale dove ascolterai musica,io eviterei di peggiorare ulteriori situazioni,cosa che avverrebbe poggiando i diffusori sulla scrivania,sono accortezze che possono rivelarsi determinanti per un buon ascolto.
Lamberto65 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Maiden @Maiden 2 ore fa, Maiden ha scritto: Si certo, se opterò per il posizionamento sulla scrivania dovrei per forza di cose dirottarmi su dei cabinet più piccoli. Quando un diffusore da pavimento inconta un diffusore da scaffale , il diffusore da scaffale e un diffusore morto . Ma come pensi di avere da un diffusore da piedistallo la stessa estensione in gamma bassa di una buona cuffia ??? Per me due ottime torri poste al lati delle scrivania sono la scelta migliore , attive o passive questo dipende da te , queste possono essere una scelta ottima ci attacchi uno treamer e sei a posto .(https://argonaudio.com/collections/active-speakers/products/fenris-a55)
Summerandsun Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @Maiden visto che sei un suonatore (come me) e visto che vuoi un impianto da scrivania, lamenti che i monitor attivi sono in genere "piatti" e hai paura delle risonanze... Vai ad ascoltare nei negozi di strumenti le Focali Shape 50. Se sulla scrivania disponi già di un PC (fa da streamer) e di una scheda audio da suonatore, sei a posto. Suono dettagliato e dinamica che piace a noi musicisti, ma anche corpo e piacere d'ascolto. Ha anche regolazioni sul retro tipo alti medi e bassi per le varie situazioni e un passa basso regolabile in caso di subwoofer (ma non ne avrai bisogno). Se non costassero poco meno di 1000€ le avrei prese io la settimana scorsa. Per le risonanze, prova prima come vanno e vedi l'altezza dei tweeter rispetto alle orecchie. Al limite poi puoi procedere con il disaccoppiamento con quei cunei in spugna (i miei non fanno quasi niente) oppure con gli efficaci piedistalli di isoacoustic (quelli che trovi nei negozi di strumenti, che sono praticamente uguali al modello da negozio HiFi alla metà del prezzo), o altri. In alternativa alle Shape, ho sentito anche la serie Alfa sempre di focal. Costano meno di 1000€, hanno sempre woofer da 5" (non andare sotto), suoni più separati, più estensione, formano una scena molto precisa 3d e a fuoco, sono meno da ascolto piacevole perché meno calde. Shape e Alfa le ho confrontate direttamente con le Adam...ecco, queste ultime risultavano per me davvero piatte (magari sono ottime per la produzione, non so, ma a me non piacciono ...o non servono). 2
Gici HV Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 @Summerandsun belle le Focal, sono innamorato delle trio, ma siamo su un altro livello, anche di costo. @Lamberto65 su TNT audio di questa settimana c'è una prova, molto positiva per il prezzo, delle passive.
Maiden Inviato 12 Marzo 2023 Autore Inviato 12 Marzo 2023 Buongiorno, mi scuso se sono stato assente in questo periodo ma purtroppo ho dovuto modificare il mio progetto del futuro posizionamento dei diffusori perché per la stanza in cui dovrò allestire l'impianto non opterò più per una scrivania ma solo di un mobiletto basso (ho fatto questa scelta perché mi serve lo spazio per collocare la batteria acustica, batteria elettrica, custodie e vari accessori per la batteria, libri didattici ecc... In tutto questo non sono ancora riuscito ad ascoltare nulla in quanto nella mia zona ho difficoltà a scegliere i componenti.
Chill Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Il 27/11/2022 at 14:06, Maiden ha scritto: con 1000 € riuscirei a prendere qualcosa di decente? Io virerei in direzione di tutt'altri lidi e mi butterei su una coppia di Yamaha DBR12 con relativi treppiedi.... con 1000€ ce la fai a prendere tutto, nuovo e in garanzia. I woofer da 12" di questi diffusori spingono molto bene e in un ambiente chiuso di dimensioni medie non fanno rimpiangere i migliori sistemi passivi formati da diffusori più subwoofer.
davenrk Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Il 27/11/2022 at 13:12, Maiden ha scritto: ma vorrei evitare di acquistare dei monitor attivi perché non mi piacciono per ascoltare musica. Non bisogna generalizzare sui monitor attivi, sono diffusori come tutti gli altri, quindi ci sono quelli che suonano bene e quelli che suonano male, dipende dal modello, ovvio, da dei diffusori da 100 euro nuovi cosa vuoi pretendere? (cifra sparata è per farti capire) Io con 1000 euro prenderei delle Eve Audio, ho il modello più piccolo che uso sulla postazione desktop e mi stupisco ogni volta di come suonano
zigirmato Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 @Maiden ciao, una mia riflessione per un ipotetico impianto " per te diciamo tutto sommato". Tanto per iniziare i diffusori li prenderei dopo aver scelto la sorgente e semmai caso un ampli, quindi come prima cosa la sorgente il player potrebbe essere un Dap " Android " con il quale si possono installare applicazioni musicali tipo spotyfi / ecc ecc ecc, proprio come si fa dal cellulare, poi come seconda cosa valuterei i diffusori attivi con possibilità di collegare o connettere al Dap via cavo o in WiFi, come treza ma non ultima opzione è prendere un amplificatore e diffusori, in questo caso potresti collegare il Dap all'amplificatore con cavo mini jack / rca, oppure utilizzare un dac. Avevo un Dap iBasso dx150 " Android" e prima un AK70 " non Android" comunque li ho trovati delle ottime fonti musicali, comunque se ti capita un occasione prova un Dap qualsiasi con Android , I Dap vanno bene soprattutto con le cuffie, però anche con un impianto stereo è un bel sentire.
Ggr Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Il 12/3/2023 at 09:37, Maiden ha scritto: (ho fatto questa scelta perché mi serve lo spazio per collocare la batteria acustica, batteria elettrica, Prendi quello che ti dico per quello che vale. Mia moglie suona la chitarra, e ukulele. Li tenevo nella stessa stanza dell'impianto. Alla frequenza di risonanza della loro cassa, suonavano... bastava andarci vocino, e il suono sinsentiva uscire dal foro. Non so come potrebbero reagire i tamburi di una batteria. Magari poi non succede nulla. 1
Messaggi raccomandati