Vai al contenuto
Melius Club

Valvole 6550 C. Tutte fragili quelle di produzione attuale?

Messaggi raccomandati

Inviato

Da poco più di un anno utilizzo una coppia di VTL MB185 prima serie. Ho sostituito tutte le 12 valvole di potenza acquistando delle TAD 6550 C da Tube Amp Doctor. Purtroppo di queste già tre hanno tirato le cuoia. Una durante l'ascolto, le altre due dopo lo spegnimento dei finali. In tutte e tre è sbiancata la calotta argentata, segno che dell'aria è entrata nel bulbo. Devo dedurre che si tratta di un problema di qualità della valvola, o un simile guasto può essere conseguente a uno stress elettrico? Non intendo acquistare tubi NOS, ma è possibile che la produzione attuale non garantisca la corretta affidabilità?

Inviato

Hai mai pensato che i finali potrebbero  avere qualche problema?

visto che l’hai preso usati,  un controllo ci sta

le Tad non produce valvole,  ma è un selezionatore

mi sembra strano  

Inviato

Gli zoccoli dei Vtl sono piuttosto duri e quando si inserisce la valvola è necessario fare forza ma bisogna stare attenti

se la parte alta della valvola è diventata bianca dopo qualche ora di uso probabilmente al momento dell’inserimento si è forzato un po’ troppo creando uno stress al vetro che con il passaggio caldo-freddo si è copi incrinato 

Walter 

Inviato

Montsndole ho fatto molta attenzione ad agire solo sulla base metallica e non sul bulbo di vetro 

Inviato

@leika li ho fatti controllare dopo la prima perdita. Riscontrata qualche piccolo intervento. Rimosso e ripristinata la configurazione originale.

Inviato

@Orazio_62

il sintomo è piuttosto chiaro ed è un problema legato al vetro incrinato

Walter

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno, anche io ho avuto lo stesso problema: 3 su quattro! una durante il pre riscaldamento, rumori e fulmini interni, le altre due a riposo... calotta bianca. valvole 6550 Svetlana C nuove, prese su Tad, con pochissime ore di servizio. Finale VT60 preso usato ma appena uscito da controllo di laboratorio. E adesso sto guardando altre valvole, Tung sol oppure EH ma vedo che i principali fornitori hanno terminato la disponibilità, e i restanti aumentano i prezzi giorno per giorno, ormai sono carissime tutte! 

Alternative? JJ? Shuguang? 

IMG_20230114_070209.jpg

Inviato

@paoletfa ....buongiorno, io sono riuscito a mettere le zampe su un ottetto svetlana SV6550C anni 70' dopo lungo ricerca....con le 6550/KT88 e successive, KT120 ecc. il mercato è uscito di testa....prezzi più alti delle storiche e qualità scadente....

Inviato

si infatti! penso che prenderò le shuguang 6550A-98 direttamente in Cina, anche qui ne ho sentito parlare bene

Inviato
Il 27/11/2022 at 13:34, Orazio_62 ha scritto:

Devo dedurre che si tratta di un problema di qualità della valvola, o un simile guasto può essere conseguente a uno stress elettrico?

Qualità della valvola. Come detto, si tratta di perdita del vuoto. 

Inviato

Io ho avuto fortuna , il mio negoziante mi ha fornito 4 valvole GE, 

A suo dire  introvabili 

69FDF6E7-5BE7-4EA1-AEDE-3086F3F60A54.jpeg