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Il peso del suono...


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3 ore fa, grisulea ha scritto:

Ecco l'altro che non sa nulla. Succede l'esatto contrario. Da te succede quanto sopra e succede davvero benché tu creda il contrario. Non può non succedere. È l'ambiente a farlo. Ancora credi di essere all'aperto? Usare accorgimenti per limitare i danni è meglio che no. Lui adesso ascolta un basso pronto e coerente e molto meglio anche il resto. Tu cosa ascolti? Fasi e controfasi, cancellazioni e picchi, rombi e rimbombi. Pacifico. O forse ascolti due scatolette da 80 hz in su? Una delle due, non c'è scampo. 

Io lo so prima di te che meglio usare correttivi, ma passivi, l’energia immessa va redistribuita, non come fai tu. Spezzettare il suono è sempre deleterio

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Ho letto qualche pagina, siete troppo edotti in materia per potervi seguire.

I miei due cents: risolvendo i problemi di rimbombi e risonanze sulle basse frequenze, il miglioramento che ho avuto sulla correttezza scenica, l'intelligibilità degli strumenti e la loro corretta posizione e i bassi finalmente controllati e non lunghi e "slabbrati", è stato evidente, a me e a chi, pochi a dire il vero, che hanno ascoltato l'impianto, con o senza correzione.

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24 minuti fa, gianventu ha scritto:

è stato evidente

come è ovvio che debba essere, non lo fosse si ha sbagliato qualcosa. Ho scritto un milione di volte che vanno fatti suonare i primi 300 hz. Per il resto basta il mio gatto. O le cassettine da 99 euro o gli altoparlanti da portiera.

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@grisulea per farle suonare come piace a te, cioè male. off topic rispetto all'alta fedeltà. 

poi puoi dare dell'incompetente a suon di misure della Rif, ma se parli di timbro e suono verosimile fai ridere. lo dico per te, perché da tre giorni me spari di tutti i colori. 

lo abbiamo capito che ti piace la discoteca. ma perché ci vuoi convincere che i buoni impianti suonino così? 

perché? lascia perdere che di figure ne hai collezionate. 

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14 minuti fa, emaspac ha scritto:

per farle suonare come piace a te,

E' una ipotesi a distanza mentre io le ho ascoltate come ho ascoltato decine e decine di impianti, almeno il confronto lascialo fare a me. Ma davvero credi che un banalissino tw suoni per chiassà quale magia? La differenza tra uno scarso ed uno buono è prevalentente di qualtità, lo scarso ha limiti ma il suono è circa quello in particolare se geometricamente simile. Allo stormire delle foglie suona tutto bene quindi anche il tw scarso. E' quando si vuole approssimare che si fa dura. Che ne sai dei miei gusti? A me il miglior impianto sentito, non il mio, è stato definito tale da tutti quelli che lo hanno ascoltato. Chissà, avremo tutti idea strana su come cencepire il suono.

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19 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

grazie. Non si vede tutta la gamma di frequenze pero’ da quel che scrivi sembra un risultato molto buono

Si. Sul resto della gamma non posso e non voglio inervenire, ma come per tutti, l'andamento è abbastanza regolare al salire della frequenza. Mi fermo ai 200 hz 😀

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53 minuti fa, emaspac ha scritto:

ma se parli di timbro e suono verosimile fai ridere. lo dico per te, perché da tre giorni me spari di tutti i colori. 

Più che a me lo stai dicendo ai fisici che del suono hanno fatto il loro mestiere.

Asa, american standards association: A note to the 1960 definition  adds that "Timbre depends primarily upon the frequency spectrum".

E ancora: It is suggested that it takes about a 4 dB change in mid or high harmonics to be perceived as a change in timbre, whereas about 10 dB of change in one of the lower harmonics is required. Ma per saperlo devi avere un riferimento altrimenti senti quel che senti ed al massimo dici mi piace, non mi piace.

Questa nota vale anche il senso del peso. Per sentire maggior peso su una nota o carichi in abbondanza la rif sulla fondamentale se posta abbastanza in basso o la scarichi leggermente sul medio alto. Come è normale che sia visto che sul medio alto l'orecchio è decisamente più sensibile. Evidente che una rif in salita produce un suono più leggero di una piatta e questa più leggero di una in discesa.

Parlare di timbrica con una rif sballata è come parlare di donne avendo in mano una bambola gonfiabile.

Purtroppo tu che ne sai. E si che basta un equalizzatore per provare. E si che basta una chitarra elettrica col suo ampli per vedere come suono e timbrica cambino cambiando la rif con i toni.

Nemmeno l'evidenza qua si da per buona.

Spiegami, dimmi cosa non ti torna da un discorso chiaro e semplice. Non con fai ridere o spari... con qualcosa di concreto. Da dove arriva il timbro dunque? Come ottenerlo corretto se non con la base di partenza di una corretta rif.

Rispondi in modo concreto ed io non esiterò a sperimentare l'ipotesi e a riferirne i risultati.

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25 minuti fa, grisulea ha scritto:

Spiegami, dimmi cosa non ti torna da un discorso chiaro e semplice. Non con fai ridere o spari... con qualcosa di concreto. Da dove arriva il timbro dunque? Come ottenerlo corretto se non con la base di partenza di una corretta rif.

Rispondi in modo concreto ed io non esiterò a sperimentare l'ipotesi e a riferirne i risultati.

Hm...qualcosa mi dice che entreremo nel meraviglioso mondo del non ancora scoperto e misurabile...

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54 minuti fa, grisulea ha scritto:

Da dove arriva il timbro dunque? Come ottenerlo corretto se non con la base di partenza di una corretta rif.

 

quella considerazione che hai postato fa riferimento a una corretta riproduzione stereofonica. 

se la Rif piatta la ottieni facendo suonare 180 trasduttori in fase e controfase fai ridere. quante volte te lo dobbiamo scrivere?

se diventi molesto con le tue catzate il discorso si chiude. 

ascolta in cuffia e goditi la tua Rif piatta. poi piazzati un sub sotto il sedere e sogna di essere in un auditorium. 

questo fai (anzi forse molto peggio) e continui a scriverlo e scriverlo. abbiamo capito. 

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1 minuto fa, emaspac ha scritto:

se la Rif piatta la ottieni facendo suonare 180 trasduttori in fase e controfase fai ridere. quante volte te lo dobbiamo scrivere?

Non svicolare, cosa fare lo so da me, parliamo di concetti, parliamo in generale. Dunque la timbrica se non da quello che ho scritto, che altri da decenni hanno scritto, da cosa dipende? 

Sul discorso fase ti ripeto l'invito, studia un po' di geometria. Ti accorgerai che tu ascolti sfasato. Ti accorgerai che molti sistemi per avere la Rif senza buchi devono necessariamente invertire. Scusa ma non ti bastano le misure del diffusore audiofigo che ho messo qualche pagina fa? Fuori asse buca la risposta. Perché? Già non lo sai. 

 

 

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1 minuto fa, pro61 ha scritto:

Insomma, mi è parso di capire che per avere un buon timbro,  i  trasduttori devono essere in numero dispari, inferiore a 3.

Si per alcuni. Ma pare male visto che nessun larga banda che riproduca almeno lontanamente un accenno di basso, ha una timbrica decente di suo.

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