Vai al contenuto
Melius Club

B&W DM 6, le vostre esperienze

Membro_0018

Messaggi raccomandati

Inviato

@M.B. avendole avute, confermo anch'io che dentro alle dm6 c'è cascame di lana tessile e non lana di vetro 👍

• Thanks 1
Inviato

Scusate l'OT: che voi sappiate, quale materiale è stato utilizzato per le 802 Matrix S2?

Un grazie anticipato!

Inviato

@diego_g Ho avuto sia le 802 matrix S3 e sia le 801 matrix S3. In entrambi i casi, ho visto del poliuretano espanso a celle aperte all'interno di ogni singola cella della struttura matrix.

• Thanks 1
  • 9 mesi dopo...
Inviato

anche se la discussione è vecchia vorrei dare anche io il mio contributo e parlare della mia esperienza in merito

ho ascoltato questi diffusori da un amico ed il suono appariva veramente "sporco", "confuso"... non credevo che questi diffusori di cui avevo sentito sempre parlare bene suonassero in modo così sgradevole e neppure il proprietario era soddisfatto.

dato che la complessità costruttiva di un diffusore del 1979 così è prossima allo zero abbiamo deciso di aprirle per fare delle verifiche. è sufficiente togliere il wf e si accede subito al crossover che per altro è connesso con un connettore multipolare facilissimo da scollegare.

tolti e osservati bene i crossover e capito subito il motivo della performance scadente: componentistica tutta andata!!!

i condensatori avevano perso acido imbrattando tutto lo stampato, le resistenze avevano preso delle scaldate incredibili a giudicare dal colore... del resto il crossover è datato agosto 1979

4f243355-1e20-4c24-a44b-cf4d44f8e761.jpeg

375f975e-0698-4078-b960-a2aa3929a267.jpeg

565597f2-12b7-422f-b6ea-f9105566ab1b.jpeg

8ca0ee0f-8833-4376-b1aa-8baede183c5e.jpeg

f24c1e60-56d1-47b4-818e-1ee4bbf0ebfe.jpeg

1a81f78c-0035-4087-ad11-de34b1db478f.jpeg

Inviato

visto cosa avevamo trovato e dato che il mio amico ci teneva particolarmente a rimettere in forma queste DM6 mi ha semplicemente detto "cambia tutto"... e per tutto intendeva TUTTO

come prima cosa quindi ho portato a zero gli stampati, lavato tutto sia frontalmente che posteriormente e poi recuperato della componentistica di buona fattura per eseguire il lavoro

chiaramente i passi dei componenti scelti non erano tutti perfettamente compatibili ed è stato necessario fare qualche nuova foratura sul PCB ma nulla di devastante. 

a75146d3-43a9-4c1b-8e78-e4fd1fbf9e38.jpeg

6564032b-cf26-4154-a0cf-30e75d626089.jpeg

6f693bc3-1b15-4699-942c-de0c3eca6b66.jpeg

Inviato

Per i condensatori in serie al segnale ho scelto dei Clarity Cap ESA 250v (secondo me OTTIMO rapporto Q/P) e ingombro analogo agli originali, in parallelo al wf invece ho utilizzato degli ICEL dello stesso valore del parallelo dei vecchi. 

Le induttanze sono della jantzen mentre per le resistenze ho utilizzato delle 50w, quella sul woofer (quella argento) ne sostituisce 2 chiaramente di idoneo valore mentre quella sul medio è sempre da 50w ma nella versione non induttiva

• Melius 1
Inviato

Prima o poi, lo farò anch'io! I miei DM6 mk2 lo meritano un upgrade...

Inviato
5 ore fa, M.B. ha scritto:

Prima o poi, lo farò anch'io! I miei DM6 mk2 lo meritano un upgrade...

Più che upgrade qui si tratta in primis di un intervento anche solo conservativo... 

Il materiale usato su quei crossover dopo 45 anni è tutto fuori specifica x non dire "marcio"... veramente se non viene revisionata uno si ascolta una roba che non è quel diffusore... la differenza all'ascolto è palese

• 3 settimane dopo...
Inviato

avendo una serata libera mi sono divertito a progettare un pcb ex novo per sostituire direttamente tutto il crossover originale, che permette di utilizzare varie opzioni di componenti, eventualmente biamplificare ed eventualmente bypassare fusibili e attenuatori. connessioni doppie sia faston che con cavi saldati direttamente sulla scheda

buona giornata a tutti

WhatsApp Image 2024-10-08 at 10.32.05.jpeg

WhatsApp Image 2024-10-08 at 10.32.04 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-10-08 at 10.32.04.jpeg

Inviato

@78 giri ciao.... si. Faccio tutto da solo...

oltre a studiare il software mi sono creato anche tutta la libreria (che non esiste) dei componenti da crossover dei vari marchi...

• Melius 1
Inviato

@Andrea1981 bravo! Potrei essere interessato all'acquisto, sempre che tu intenda vendere 😉

Inviato

@78 giri ciao... mandami un messaggio privato e magari ci sentiamo per telefono... basette ne ho, il numero minimo che ti fanno è 10pz... se 8 devono morire in un cassetto, ce ne possono morire 6 ;-)

• 2 settimane dopo...
Inviato

complimenti a @Andrea1981! veramente un ottimo lavoro. Tienici aggiornati sugli sviluppi se puoi.

• Moderatori
Inviato
Il 08/10/2024 at 14:58, Andrea1981 ha scritto:

Faccio tutto da solo...

Fai fotoincidere le pcb in Cina visto che qui chiedono troppo per poche unità?