Vai al contenuto
Melius Club

Open Baffle: rari, preziosi e magnificamente suonanti

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, audio2 ha scritto:

entrambi a filo hai meno diffrazioni, se poi il frontale è leggermente inclinato all' indietro

ottieni anche un riallineamento dei centri acustici.

Grazie, era quello che sospettavo, infatti sul progetto originale sono a filo anteriore, così come il deflettore leggermente inclinato, invece sulla realizzazione commercializzata è stato fatto il contrario per entrambi i parametri, da qui il dubbio, oltre al fatto che di realizzazioni se ne vedono sia a filo anteriore che sul retro, così come postato da @spersanti276 .

Ed oltre all'inclinazione, il full range risulta più indietro rispetto al woofer, che ha il deflettore di spessore doppio.

Credo che seguirò le indicazioni originali. 

3 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Se a qualcuno interessa posso postare altro materiale sulle Wharfedale. Ricordo che avevano il baffle imbottito di sabbia. Esteticamente mi fanno impazzire....💘

Certo!,, anche io avevo postato qualcosa di simile

15 ore fa, Collegatiper ha scritto:

ciao puoi postare progetto, crossover, specifiche componenti, ecc…??.

http://www.modelpromo.nl/The Liiondias Open Baffle Speaker.htm

e di seguito, tra i primi post, sotto al disegno rotante dei diffusori, si può scaricare il PDF dettagliato del progetto:

http://zelfbouwaudio.nl/forum/viewtopic.php?f=3&t=28193&sid=875bcb9192cce87bd822193f6cc95167&start=25

@PIE2171 molto interessanti e costruttivamente molto semplici,parlo del mobile,il crossover per me è arabo.

Il tweeter posteriore sarebbe da provare caso per caso,vista la distanza minima consigliata dalle pareti potrebbero essere inseriti anche in stanze medio piccole. 

Nel forum Leonidas afferma di non misurare mai..

@Gici HV esatto... sono alcuni dei motivi che mi hanno spinto a tentare il gioco. 

18 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Nel forum Leonidas afferma di non misurare mai..

... e mi pare strano, ma oltre a questo lui afferma di essere una "testa di basso" (rende l'idea😁), e questa è stata un'ulteriore spinta a provare, sapendo che gli OB sono un pò avari in quella zona. 

42 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

le bobine del woofer sono in parallelo, e’ un 8 + 8 ohm???

Tecnicamente non sono molto ferrato... sono 2 bobine ed il woofer ha 4 morsetti, può essere collegato ad una singola bobina con 2 morsetti, oppure a 2 bobine mettendo a ponte il collegamento con gli altri 2 morsetti, facendolo funzionare come woofer o come sub (più o meno è quello che ho capito😁), poi provo ad orecchio.

47 minuti fa, Gici HV ha scritto:

aspetto le tue considerazioni a progetto terminato.

Sicuramente ...

diversi mi hanno sconsigliato l'OB, ma ormai lo scimmione aveva già vinto, e dopo 30 anni di passione... una cassa in più o una in meno ... almeno stavolta spendo relativamente poco e mi diverto, e se per fortuna dovessero piacermi, vuoi mettere la soddisfazione del proprio scarrafone, per tutto il resto c'è Mastercard ... quando è piena😁

15 minuti fa, PIE2171 ha scritto:

almeno stavolta spendo relativamente poco e mi diverto, e se per fortuna dovessero piacermi, vuoi mettere la soddisfazione del proprio scarrafone, per tutto il resto c'è Mastercard ... quando è piena😁

👍pensa che per i miei enormi monovia,grazie ad un pò di fortuna ed acquisti oculati, ho speso meno di 400€..

• 1 mese dopo...

Buongiorno,

qualcuno conosce questi? 

https://www.ebay.it/itm/124473726542?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=e6b4a8ce-5a68-11ec-b2c9-626534653834

Paiono veramente economici, il tang band si conosce, mentre la sezione bassi mi è sconosciuta.