Vai al contenuto
Melius Club

Open Baffle: rari, preziosi e magnificamente suonanti

Messaggi raccomandati

Inviato

@marcopollo gli acustiche elegance a mio avviso tra i migliori woofer in commercio…

già sentiti in un sistema Horn di un amico, e poi li monta anche Avalon nei modelli top

Inviato

@Collegatiper Grazie mille.

Chissà come vanno, sarebbe interessante se questi piccoli "costruttori" fornissero dei demo in prova nelle proprie sale. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tanto per condividere, nuovo up-grade sui miei OB.. tweeter d’ambienza montato in orizzontale con sfera di rifrazione…. Devo dire che il suono ha fatto un altro piccolo passo in avanti… ora prove d’ascolto più approfondite 😉

44F1E926-9CCA-46F2-B752-DEEF390D4C18.jpeg

71125F8C-7BFE-437A-BD59-58D891D6072E.jpeg

6A806DF8-76E3-4D3A-BB2D-275E589F8F3F.jpeg

• Melius 2
Inviato

Sorgenti: Garrard 301 con braccio audiotechnica atp16 e testina ortofon spu gold referente, LENCO 75 su base ptp in carbonio e braccio audiotechnica atp12, testina accuphase ac2.meccanica teac p700, Mac mini per la liquida e  Dac autocostruito con uscita a valvole con convertitore 1541..Pre threshold fet ten solo linea, pre phono ear834 clone con alimentazione a valvole, crossover attivo first watt B5, finale per i woofer finale in classe D icepower 200s2 e sul fullrange e supertweeter finale autocostruito con valvole 45 da 1,8w per canale

• Melius 1
Inviato

Sbaglio o anche un diffusore Jamo fa parte di questa categoria? (Reference 909)

Inviato
2 minuti fa, davenrk ha scritto:

Reference 909

Anche i 907. E sono dei grandi diffusori, niente a che vedere con certe accozzaglie autocostruite.

Inviato

@karnak ci sono anche tante accozzaglie commerciali.. basta saper scegliere 😉

Inviato

Che tipo di suono hanno le R909? 

Inviato
Adesso, plinth art ha scritto:

basta saper scegliere

Sicuramente, come in tutte le cose. Io parlo per Jamo che ha prodotto un diffusore mostruoso nelle due fasce di prezzo. I 907 nella fascia dei 7/8 mila e i 909 in quella dei 13, secondo me, hanno pochi rivali.

Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

Tra il resto so che una coppia di R909 è in vendita

Me la segnali? Anche in pvt : io ho le 907 da parecchi anni e oggi una 909 in questo ambiente ci starebbe come cacio e maccheroni. 

Inviato

Viste : non è riuscito a farle suonare, secondo me. Ci siamo parlati in privato, al tempo, lo avevo avvertito che le 909 sono molto più ostiche delle 907. Non so, ma il mio 032 forse sarebbe un pelino corto.

Inviato

@karnak hai pvt... Ok ho letto dopo... Ma come suonano questi diffusori? Paragonabili a? 

Inviato

@Mxcolombo Faccio un po' fatica a descrivere le prime impressioni d'ascolto, ma la cosa che mi piace di più, e per la quale mi sono imbarcato nell'impresa, è il fatto che si pongono a metà strada tra i diffusori elettrostatici e quelli dinamici, prendendo il "corpo" dei dinamici e la trasparenza ed il controllo delle basse frequenze. 

Ho poco tempo a disposizione in questo periodo, ma la possibilità di aggiustare all'infinito crossover e DSP riserva ogni volta una piccola sorpresa in termini di miglioramento, ovviamente soggettivo, dell'ascolto.

• Melius 1
Inviato

@marcopollo comprendo la difficoltà nel condividere le prime impressioni. Io ha da un paio dì mesi le Jamo r909 e nonostante i diversi ascolti, condivisi anche con alcuni forumer, non ritengo sia ancora giunto il momento dì parlarne. Ritengo ci voglia ancora qualche mese, poi, dopo avere annotato le impressioni dì ascolto, come prova del 9 ricollegherò  le quad 2905.

Inviato

@davenrk si ma altro tempo e altri ascolti condivisi aggiungono obiettività. Non sono solito fare le cose dì fretta. Mi serve il giusto tempo. Tieni anche presente che ascolto con dipoli a pannello dal 1984 e con le quad (prima 63 e adesso 2905) dal 2002. Quindi il tempo mi serve anche per fare un bel reset. Per esempio, adesso sto ascoltando un cd dì Charlie Haden con quartetto d’archi. Dopo le prime 2 note mi sono detto “non male ma le Quad….”. Il tempo mi serve per evitare il costante rimando ai miei riferimenti.

Se non sei lontano da Busto Arsizio e vuoi passare per un ascolto sei il benvenuto. Se del caso, contattami in privato.