davenrk Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @Mxcolombo ti ringrazio, mi piacerebbe, abito lontano, lo tengo presente comunque. Capisco che vuoi andarci con calma. Hai ascoltato le Jamo prima di prenderle? In caso cosa ti aveva colpito?
Mxcolombo Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @davenrk le avevo sentite parecchi anni fa in fiera e poi varie volte in un negozio. Mi aveva colpito l’estrema estensione e naturalezza della gamma bassa e l’ottima immagine. Caratteristiche confermate fin dal primo ascolto nel mio ambiente. Poi gli anni sono passati, le priorità sono cambiate e non ci ho più pensato. A settembre mio figlio ha chiesto il suo primo impianto HIFI.E’ entrato nella stanza della musica e dopo qualche ascolto mi ha chiesto le Kef 104/2 che usavo come alternativa dinamica alle quad. Da lì l’idea dì trovare un sostituto. Ci ho pensato un po’ su e il ricordo delle Jamo ha fatto il resto. All’inizio pensavo alle r907 ma poi sono finito con le r909.
marcopollo Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @Mxcolombo I Medio alti delle acoustat sono per me un riferimento!
Mxcolombo Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @marcopollo il mio riferimento è invece quello delle Quad 2905. Non dico che sia migliore dì quello della Acoustat ma assolto con le Quad dal giungo 2002 e quindi sono il mio termine dì paragone.
karnak Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Mxcolombo ne abbiamo parlato al telefono. La 909 è una Ferrari, non facile da mettere a punto, ma ha il potenziale per regalare ottime soddisfazioni. Bisogna trovare ampli e sorgente giusti. Conosco più di uno che ha gettato la spugna : il migliore ascolto delle 909 l’ho fatto con un 911 ( ma io ne metterei due in mono ) , le mie 907 adoravano i 956 in mono e vanno bene anche solo con lo 032. Le 907, come ti dissi al tempo, sono meno impegnative.
davenrk Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Il 12/4/2021 at 21:18, 5mare ha scritto: Ascolto da poche settimane le Jamo R909. Eccezionali ! Forse sarebbero meglio sfruttate in un ambiente più ampio del mio, ma già così hanno superato tutti i diffusori da me avuti in un ventennio. con cosa le amplifichi? e in quanti mq?
Mxcolombo Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 10 ore fa, karnak ha scritto: Bisogna trovare ampli e sorgente giusti. @karnak Roberto, sicuramente ma nessun finale/sorgente potrà mai ovviare a un non corretto posizionamento. Collocare i dipoli a circa 50cm dalla parete di fondo, per quanto trattata (ho visto le foto dell’annuncio) non permette il corretto caricamento della gamma bassa. Se non erro, la regola base per questa tipologia di diffusori è almeno 120cm dalla parete di fondo e distanza di ascolto circa il doppio di quella tra parete di fondo è diffusore. L’ho dovuto ri-impararla dopo che ho frettolosamente collegato le r909 appena portate a casa. Erano a circa 65cm dalla parete di fondo. Risultato: gamma bassa decisamente gommosa e borbottante( nonostante i corner traps) medio alti un filino fastidiosi. Riscoperta la regola di base la situazione è decisamente migliorata. Tant’è che come ti dissi al telefono, con i trii jazz e la musica da camera suonano molto bene con il piccolo Leben 300x (in un locale di circa 20mq parzialmente trattato e esclusivamente dedicato alla musica). Ovviamente risultato pessimo con Stravinsky (che sto giusto ascoltando), Mahler, Bruckner e via dicendo. 1
Mxcolombo Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @Aletto ascoltate più volte in fiera a Milano dove, purtroppo, la sala scelta per l’esposizione/dimostrazione non gli rende giustizia. Le avevo considerate per un possible acquisto ma poi ho preferito le Jamo r909.
Aletto Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @Mxcolombo Ottime anche le Jamo. In pratica si è aperto un nuovo capitolo della lunga storia dei diffusori a dipolo. La “ forza” con cui questi diffusori ti “aggrediscono” non è facilmente raggiungibile da altre tipologie e per molti questa scoperta è stata un piccolo schock. Chiamano ambienti di dimensioni adeguate per rendere al meglio. Mi farebbe piacere sentire per bene le Jamo...
Mxcolombo Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 33 minuti fa, Aletto ha scritto: Mi farebbe piacere sentire per bene le Jamo... @Aletto se non sei troppo lontano da casa mia e ti va di fare un salto, sei il benvenuto. Abito in zona Busto Arsizio. Se del caso, mandami un messaggio in privato. 33 minuti fa, Aletto ha scritto: per molti questa scoperta è stata un piccolo schock. Io ascolto con dipoli dal 1984, per me si tratta di una piacevole conferma. 1
plinth art Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Io le ho iniziate ad ascoltare circa 10 anni fa.. e non riesco a tornare indietro
Dr.Faust Inviato 8 Gennaio 2022 Inviato 8 Gennaio 2022 Ciao, una curiosità e scusate l'ignoranza tecnica ma sono solo un ascoltatore, le casse a tromba come quelle della foto che segue, sono associabili allo stesso concetto? Grazie.
Membro_0020 Inviato 8 Gennaio 2022 Inviato 8 Gennaio 2022 @Dr.Faust No, quelli in foto non lo sono. Il concetto dei dipoli è di eliminare la cassa del diffusore, lasciando gli altoparlanti liberi di emettere anche posteriormente. Si lascia solo un pannello per cercare di suddividere L’’emissione anteriore da quella posteriore, affinché non si cancellino reciprocamente. A dire il vero non mancano esempi di dipoli privi anche si tale pannello, lasciando completamente liberi gli altoparlanti.
Membro_0021 Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 Il 12/4/2021 at 20:28, bombolink ha scritto: Le Diesis in una recensione le paragonai a delle elettrostatiche. @bombolink ascoltate da Di Prinzio, mi delusero e non poco. A parte il solito problema della profondità dei bassi, mi ritrovai davanti un suono eufonico e poco definito. Massacrate persino dalle 802D (che non amo particolarmente).
alexis Inviato 11 Gennaio 2022 Inviato 11 Gennaio 2022 @Dr.Faust sono le Goto del mio caro amico, sistema stellare 🙂
Atalante Inviato 13 Gennaio 2022 Inviato 13 Gennaio 2022 Buongiorno, sono sempre stato affascinato dal progetto JE Labs, qualcuno del forum ne sa qualcosa? Mi chiedo anche se possano funzionare con i vari Lii audio, Tang Band o con componenti in produzione. grazie
marcopollo Inviato 13 Gennaio 2022 Inviato 13 Gennaio 2022 @Atalante ho provato qualcosa di simile utilizzando una coppia di Philips 9710 ed il risultato è stato ottimo, anche se limitato alla gamma media. Non è possibile né scendere in basso, né salire in alto, ma la gamma media, la coerenza e la dinamica sono ottime !
Messaggi raccomandati