Vai al contenuto
Melius Club

Open Baffle: rari, preziosi e magnificamente suonanti

Messaggi raccomandati

Inviato

Mha, non saprei. Devi avere la passione dell' auto costruzione. Per altro, almeno sulle Jamo, io non ho mai riscontrato quella carenza in gamma bassa a cui qualcuno accenna come insita nelle dipolari.  Le mie suonavano meglio in un ambiente più raccolto, qui l'ambiente è grande e ci vorrebbe la 909 oppure un'amplificazione ancora più nerboruta, anche se il risultato non è male. Solo che, avendole spremute ben bene, so che possono dare ben di più.

Inviato

@5mare grazie...in effetti l’obiettivo di uno schema simile sarebbe usare un monotriodo SE su un fullrange efficiente.

da qui la complessità del basso separato.

le Jamo vanno benone, ma sono un prodotto commerciale (peraltro ottimo) e necessitano di ampli più potenti, offrendo il vantaggio della minore complessità rispetto allo schema postato sopra.

Inviato

Finalmente si parla di Open Baffle ! Sto giocandoci (questo è il termine corretto!) da due anni e finalmente comincio a vedere la fine del tunnel! Sono partito da un monovia open baffle con degli altoparlanti NOS (Philips 9710), sono arrivato ad un tre vie multiamplificato con DSP e ampli digitale, ma sto pensando ad un 4 vie aggiungendo un sub esterno ...

Questo è lo scheletro (non definitivo, altrimenti che gioco è?) in lavorazione da Margotto

IMG_9740.JPG

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, marcopollo ha scritto:

sono arrivato ad un tre vie multiamplificato con DSP e ampli digitale

che ampli ? e che altoparlanti ?

Inviato

Ascoltato più volte da un amico questo sistema con le Diesis Aura, è un diffusore che mi ha molto colpito e che definirei completo anche a bassi volumi, bassi profondi ben controllati e articolati e medio alti di grande raffinatezza. Sono costruiti molto bene e possono essere personalizzati nelle finiture, peccato per i prezzi non proprio popolari.

Diesis.jpg.603a343625ab53f5c0f0ce3b5b5bd94b.jpg

Inviato

@5mare ampli Powersoft Litemod 4HC con DSPLite, altoparlanti due 15" Acoustic Elegance Dipole, due FaitalPro 6 FE200 e un Tweeter Grand Heil

Inviato
55 minuti fa, hypercell ha scritto:

peccato per i prezzi non proprio popolari.

Ascoltate le Caput Mundi ad una fiera mi erano abbastanza piaciute, ma a mio avviso a quel prezzo si trova di meglio.

Inviato
46 minuti fa, marcopollo ha scritto:

@5mare ampli Powersoft Litemod 4HC con DSPLite, altoparlanti due 15" Acoustic Elegance Dipole, due FaitalPro 6 FE200 e un Tweeter Grand Heil

AZZARDO che sarà un grandissimo diffusore. Complimenti !

• Thanks 1
Inviato

@Ultima Legione @

Una cosa teoricamente carina potrebbe essere studiare delle forme complesse, tipo baffle curvo per minimizzare diffrazioni e sezione frontale a parità di superficie complessiva ed altoparlante privo di cestello, lasciando completamente libera dietro là membrana e supportando il magnete con struttura in ergal fresata cnc e spinata per la necessaria elevatissima precisione dimensionale e di accoppiamento.

A3C897A1-A093-493E-96BE-07C8272CD5A7.jpeg

Inviato

@CollegatiperQuello che ha fatto Jamo con la serie 9 : baffle frontale curvo e  supporto posteriore, base in ghisa. Cestelli in aria libera. Se ho riportato qualche tramonta, perdonami, ma non sono un tecnico.

AnyConv.com__IMG_2345.jpg

Inviato
38 minuti fa, karnak ha scritto:

Quello che ha fatto Jamo con la serie 9 : baffle frontale curvo e  supporto posteriore, base in ghisa. Cestelli in aria libera.

tu cogli differenze con e senza le tele di protezione ?

Inviato

@5mare Le preferisco senza le tele frontali. Le posteriori le ho installate, ma effettivamente in questo ambiente non ho fatto prove senza : le avevo rimosse solo per fare la foto. Devo provare.

Inviato
4 minuti fa, karnak ha scritto:

Le preferisco senza le tele frontali. Le posteriori le ho installate, ma effettivamente in questo ambiente non ho fatto prove senza : le avevo rimosse solo per fare la foto. Devo provare.

identica situazione anche per me

Inviato

@5mare dalla struttura mancano ancora un paio di "ali" aggiuntive laterali in modo da aumentare l'ampiezza del baffle dedicato ai woofer. La dimensioni di queste ali aggiuntive (possibilmente mobili o addirittura incernierate per aumentare il WAF e la fruibilità in un normale salotto anche se grandicello come il mio)dipenderanno appunto dall'ingombro ed anche dalla voglia o meno di aggiungere una 4 via (sub questa volta bass reflex, ma sempre pilotato dallo stesso amplificatore/cross/DSP). diciamo che se ci ho messo 2 anni per arrivare qui, ne ho almeno altrettanti davanti 😉!

Inviato

@karnak Le Jamo sono anche loro colpevoli della mia voglia di farmi un OB ! 

• Haha 1