Vai al contenuto
Melius Club

Open Baffle: rari, preziosi e magnificamente suonanti

Messaggi raccomandati

Inviato

@Airo postata per sbaglio qui, era destinata al thread sui larga banda 😃

La foto l’ho presa da qui

Inviato

@Airo Io sono in provincia di Monza, se vuoi farti un'idea, puoi venire ad ascoltare i miei. Sono quelli a pag. 2 di questo 3d.

Ma una volta non c'era il numero di messaggio?

Inviato

@pro61 le dimensioni del pannello l'hai rilevata con varie prove o è un compromesso estetico?

GianGastone II
Inviato
Il 13/4/2021 at 22:04, Gici HV ha scritto:

Questo il progetto di un noto sito..

http://www.troelsgravesen.dk/OBL-15.htm

Niente contro troels ma un bel po' di suoi progetti una volta fatti hanno rivelato misure ben diverse da quelle dichiarate, suonano come possono suonare cose pregettate da uno non proprio bravissimo

Inviato

avrei una domanda, vedo in alcune realizzazioni i woofer coperti parzialmente, questo può avere un effetto come di aumentare la superficie irradiante? O la dimininuisce e porta a miglioramenti tangibili sul basso?

image.png.b80b3326958403a887f175dd008aab9a.png

• 1 mese dopo...
Inviato

@marcopollo ho seguito il tuo progetto e devo farti i complimenti, trasduttori, mobile con la sua signorile eleganza, configurazione d'appolito e pure allineamento acustico arretrando Heil e mid.

Curiosissimo di acoltarlo...se non fosse per distanza e covid....peccato

Inviato

@alberto75 Grazie! Si potevano avvicinare ancora un pochino i trasduttori delle medie frequenze al tweeter, ma è scappato in fase di realizzazione 1 cm per parte, per il resto sono molto soddisfatto!

Non ricordo di dove sei, ma se capiti dalle mie parti ti aspetto.

Adesso devo inventarmi un supporto per il tweeter che sia esteticamente accettabile. Quel cubo è difficile da gestire

• 4 settimane dopo...
Inviato

@marcopollo bellissima realizzazione, per il tweeter parti con dei tronchi di piramide con la loro base che sta attaccata al tweeter. del suono che ne pensi? ti piace?

Inviato

@plinth art  sto aspettando di farmi fare delle "mensoline" su misura in alluminio anodizzato nero da mettere sopra e sotto ciascun tweeter, che verranno fissati con delle barre di alluminio che ho tagliato a misura. All'inizio pensavo di arretrare l'Heil di un centimetro o due in modo da allineare il punto di emissione al medio, poi ho visto che facendo così era arretrato e il bordo del pannello poteva dare origine (credo) a fenomeni di diffrazione. Perciò lo poterò a filo del pannello anteriore (la parte centrale ovviamente, non i due magneti laterali che per forza di cosa sporgeranno in fuori). In fase di taratura del DSP posso comunque ritardare l'emissione del tweeter allineandolo temporalmente con gli altri diffusori a mio piacimento.

Il suono mi piace molto, tutta l'emissione ha la velocità di una elettrostatica e il "corpo" di un diffusore in cassa acustica (ho un paio di Acoustat e fino ad un paio di anni fa anche una coppia di B&W), senza tener conto delle infinite possibilità di modifica/adattamento che la triamplificazione con DSP integrato offre.

Inviato

Infatti, poter lavorare sul crossover è una figata, alle mie ho sostituito i fullrange col i Silver 8 sempre della lii.. sono più efficienti e salgono un po’ di più dei fast8.. due smanettate al B5 e grande suono 

• 2 mesi dopo...
Inviato

@plinth art ciao, mi sto per avventurare con il progetto "Liionidas",  W15 Lii Audio + full range.

Vorrei iniziare con il Fast 8, il Silver 8 costa il doppio, ma se ne vale la pena si può anche fare.

Potresti darmi qualche indicazione sulle differenze?

Addirittura stavo pensando di utilizzare insieme al W15 un F12, non so perchè ma ho la sensazione che i più piccoli possano avere una gamma media un pò squillante, soprattutto con il rock, anche se lo ascolto sempre meno.

Complimenti per i tuoi diffusori, bellissimi e molto curati nella realizzazione.

Che legno hai utilizzato?

Grazie.