Vai al contenuto
Melius Club

I prezzi dell'usato

AL78

Messaggi raccomandati

Inviato

Bisogna anche tener conto della possibilità di guasti e della reperibilità dei pezzi di ricambio. Strapagare un apparecchio che potrebbe diventare irreparabile dall'oggi al domani non mi pare una buona idea. Se cerchiamo qualcosa che non si fa più come ad esempio un videoregistratore evitiamo di strapagarlo.

Inviato

@ediate  non immaginavo possibile cosi tanta saggezza in un palermitano 😂😂.Scherzi a parte sono perfettamente in linea con il tuo pensiero,soprattutto quando dici che non compri un oggetto venduto a prezzi folli.

Inviato

@Paolo 62  questo è il pensiero che faccio quando vedo certi lettori molto vecchi come non si i marantz venduti a prezzi altissimi o peggio i sono della serie es.

Inviato
49 minuti fa, AL78 ha scritto:

disposto a pagare

Ma sai, o 250 o 500 o 1000... è una spesa voluttuaria che si fa una sola volta. Dove c'è gusto non c'è perdenza, se uno ne dispone ci sta che li spenda.

Inviato

Domando, sinceramente, cosa vi fa pensare che si tratti di una bolla?

sono anni che i prezzi vintage crescono ininterrottamente. E ad ogni giro, il pezzo acquistato viene (ma soprattutto vuole essere) venduto ad un prezzo maggiore o uguale a quello che si è speso. Salvo chiaramente il caso di macchine malconce o di effettivo scarso valore ( es il 1060 … che però qualcuno acquista anche solo per bellezza). 
oltre quanto già evidenziato, credo anche (e qui un po’ mi riconosco) che la gente abbia voglia di qualcosa a componenti discreti che si possa riparare, che quando lo si apre si possa “comprendere”. 

Inviato

@m_b  guarda secondo me il fatto che sia una bolla lo mostra il fatto che ormai costa meno comprare un pre e finale da 100 watt con i controkaiser che un sinto amplificatore con lucine lucette e levettine.Non è tutto che  è spropositamente aumentato,sono alcune cose senza valore cosi alto dietro.che senso ha un 1060 a 350 euro è un sae 220  a 290 euro?o un adcom 555 a 590 euro e un sansui tipo non so 719 a 1000 euro?JBL 4310/1/2 a 2000 euro?booo

Inviato

@appecundria  vorrei essere chiaro il mio non è un discorso sul denaro in se e su come si spende,ma qual'è il senso per cui certi appassionati difendono i prezzi pazzi esaltando certi apparecchi.Quante volte hai sentito in questo forum la parola "ammazza giganti"?Tempo fa ricordi la follia pura per i nad 3020?Sembrava che esistessero solo loro.Metto da parte la setta degli appassioanti McIntosh per cui qualsiasi cifra è giustificata perchè niente suona come mac.

Inviato

@AL78 ok, credo di aver capito cosa intendi. Oggetti che già erano mediocri o entry level, non possono certamente migliorare col tempo e sicuramente, nel nuovo, si possono trovare alternative paragonabili a prezzi uguali se non inferiori. 
ma nel caso di oggetti vintage di valore sonico di buon livello, se non eccellente, le alternative nel nuovo sono spesso molto costose … e allora il prezzo può essere giustificabile sempre considerando i limiti di reperibilità dei ricambi e lo stato del componente. 

ps: nel secondo caso penso ad oggetti tipo lenco, radford, celestion ditton 44 ma anche le DM6 di cui si parla nell’altro thread

Inviato

Forse i sintoamplificatori sono ricercati come oggetti di arredamento, come le radio di una volta.

Inviato

@AL78 secondo me qui sbagli, Quad II Leak Radford per farti degli esempi sono pezzi sicuramente da collezione, ma ti consiglio di ascoltarli così rivedi la tua posizione sui wattoni 😂

Inviato

@Moe  no no io sono per la sostanza prima l'orecchio dopo 😂

Inviato

@m_b  esattattamente.Purtroppo non riesco a trovare una discussione dove un forumer voleva acquistare un luxman l220 o similiare e i prezzi eran tra i 400-500 euro.Mi sono permesso di dire "ma 400-500 per un luxman del genere?"Mi ha mangiato"i prezzi sono questi sono amplificatori strepitosi non c'è nel nuovo roba simile"Ma siamo sicuri?Io direi di no soprattutto siamo sicuri che nell'usato recente non si sia di molto meglio.Io sono convinto di si

• Amministratori
Inviato

bisogna fae una distinzione, ci sono oggetti iconici che hanno un elevato valore oltre che sonico anche collezionistico, vuoi per la loro rarità vuoi per esser stti dei capiscuola, penso ai primi maranza a valvole, ai diffusori beveridge, ecc cc. In questi casi le quotazioni elevate hanno certamente un senso. quello che non ha senso sono le quotazioni raggiunteda oggetti comuni, diffusi, senza particolare pregio, che vengono venduti come se fossero rarità dal contenuto qualitativo elevatissimo.Posso capire per oggetti del desiderio impossibile da avvicinare da giovani e  che oggi vengono ricercati per nostalgia, ma anche qyìui si tratta di pochi e ben selezionati prodotti

Ma il mercato lo fanno i compratori non i venditori, quanso i gira non li voleva nessuno te li tiravano in faccia a poco, oggi chela richiesta è salita e che gli acquirenti non sanno distinguere un thirens td 124 da un technics slb22, la frittata è fatta. 

evitiamo di dare man forte alla speculazione e concentriamoci solo su quelloche vale, è l'unico modo per invertire la tendenza

Inviato

@cactus_atomo  esatto mi fa piacere che voi "senatori" non avete perso la testa.Certo mi farebbe piacere una bella bolla speculativa per le rcf br2040 e i nad 304 potete fare qualcosa? 😂😂😂

Inviato

@AL78 in effetti io difendo sempre questi valvolari vintage di classe perché sono effettivamente deliziosi, ma butto sempre un occhio alla sostanza, come dici tu... a seconda dei sentimenti accendo uno o l'altro 😊

Inviato

Sono arrivato ad avere 20 giradischi vintage, molti acquistati all'estero (FR e CH) in due / tre anni periodo pre pandemia. Prezzi quasi sempre molto ragionevoli o commisurati alle valutazioni di massima di allora. Non ero mosso dal desiderio di collezionare accumulando, solo volevo capire cosa avevano costruito con la tecnologia di allora e come si poteva metterci le mani sistemandoli, pur non essendo un tecnico. Probabilmente se fossi un tecnico avrei comprato anche qualche receiver o ampli, ma non mi andava di delegare ad altri il metterci mano. La mia era pura curiosità dilettantesca e sono riuscito ad avere DD, cinghia e puleggia, bracci dritti, curvi e tangenziali ... di tutto un po'. Lesson learned; se il gira è OK e ben tarato, con una testina commisurata all'oggetto sana ed efficiente, SUONA correttamente i nostri dischi. Bella scoperta, erano fatti per quello. Basta non pretendere che un Lenco base da 100 euro suoni come un Linn LP12. Ogni gira aveva le sue peculiarità, era una scoperta quasi quotidiana di meccanismi semplici o complicati, mi sono divertito. Poi è arrivata la pandemia, in giro non si poteva più andare; ho iniziato a venderli tentando almeno di recuperare i soldi spesi nei ricambi, nelle testine / puntine sostituite e minuterie varie (oltre al costo di acquisto). Somme modeste (però moltiplicato 20 non erano così modeste) che nel giro di un anno e mezzo sono rientrate. Oggi ho smesso di comprare per l'aumento dei prezzi e perché ritengo concluso questo ciclo sui giradischi. Se dovessi tornare a prendere qualcosa (ogni tanto sono tentato) mi rivolgerei al mercato estero; da noi le richieste sono fuori scala e non mi va di perder tempo in trattative con offerte al ribasso.