Jump to content

Daphile: pc, futro o Raspberry

olegna
 Share

Recommended Posts

stefano_mbp

@olegna non puoi installare Daphile su raspberry, gira solo su macchine x86.

Tra pc e futro ... direi equivalenti, se hai un vecchio pc va bene, se non hai nulla prendi un Futro usato intorno ai €30/40.

Il Futro non ha ventole ...

Ciao, io utilizzo un PC "Server" NUC i3 con Daphile, e in giro per la casa ho un paio di Futro "Client" con Daphile e anche un Raspberry4 "Client" con RoPieeeXL.

stefano_mbp

@olegna ... il titolo della discussione è Daphile .... quindi niente raspberry.

Se fai entrare altri player mi pare che solo Volumio e GentooPlayer siano multipiattaforma, ma GentooPlayer è diverso da Volumio poiché puoi attivare player diversi, Moode è solo per raspberry.

Tutti questi hanno la caratteristica di essere particolarmente ottimizzati e di essere un tutt’uno sistema operativo e player.

Considerando che comunque tutti questi sw necessitano di pochissime risorse a mio parere un hw vale l’altro, ove sia possibile scegliere.

Tieni conto che Futro e raspberry hanno prestazioni hw del tutto simili, con un pc puoi scegliere prestazioni superiori.

Considera inoltre che le prestazioni usb del raspberry pi4 sono molto migliorate rispetto alle versioni precedenti.

La differenza puoi trovarla più nella gestione della libreria, se hai decine di migliaia di tracce forse può essere conveniente andare su pc e quindi scegliere il sw di conseguenza, la gestione del db e le sue prestazioni possono sicuramente fare la differenza in questo caso.

stefano_mbp

@olegna .... e tornando a Daphile la discriminante tra Futro e Pc potrebbe essere anche se vuoi riprodurre bit-perfect o fare upsampling, magari con C3PO, e in questo caso andrei su un pc un po’ “carrozzato” tipo Intel i3, altrimenti il Futro basa e avanza.

A mio parere (derivante dagli ascolti sui miei impianti e con le mie orecchie) invece UN HARDWARE NON VALE L'ALTRO visto che ad esempio il Futro oltre a costare meno di un cavo ha fra gli innumerevoli vantaggi di essere completamente fanless, è dotato di alimentazione esterna e di un (mini) hard disk ssd.
Se configurato con Daphile inoltre c'è l'enorme vantaggio di non utilizzare la scheda video... Cosa che non avviene con un pc tradizionale.
Poi, ovviamente se tutto questo ben di Dio viene sprecato perchè collegato ad un impianto non trasparente o peggio MYFI, beh, a quel punto ognuno utilizzi pure l'hardware che desidera visto che i danni enormi li ha a valle, è inutile pensare di migliorare cio' che c'è a monte.

stefano_mbp

@Kingcarl67 se però con un Futro impieghi 4/5 ore a fare la scansione di una libreria (io ho 12000 album) contro circa un’ora con un Nuc Intel i3 allora la differenza può valere la pena ... questione di opinioni.

Del resto se leggi le varie risposte avevo già evidenziato il vantaggio dell’essere il Futro fanless (la differenza di costo era implicita).

stefano_mbp

@Kingcarl67 ... e comunque il vantaggio economico esiste solo perché i Futro usati si trovano facilmente, se lo acquisti nuovo la cosa si inverte in maniera importante (nuovo costa intorno ai €600 mentre un Nuc i3 Costa intorno ai €300) ... quindi se vuoi davvero fare un confronto “mele con mele” la cosa non è più così automatica

antonellocaroli
32 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

Se configurato con Daphile inoltre c'è l'enorme vantaggio di non utilizzare la scheda video... Cosa che non avviene con un pc tradizionale.

in che senso? puoi spiegare? 

@antonellocaroli cosa non ti è chiaro del fatto che le schede video dei computer performanti assorbono una marea di corrente?

Da quel che mi risulta piu' i computer sono performanti e piu' hanno schede video da GIGA di memoria... Chi glie la fornisce tutta quell'energia?

Il Futro ha una scheda video pessima (grazie al cielo) e con Daphile, una volta configurato, puoi permetterti di disinserirla con un clic.

@stefano_mbp L'ultimo pc che ho comprato nuovo è stato un Macbook Pro nel 2011...
E' il medesimo su cui ho installato Debian nel 2015 visto che l'assistenza Apple non ha mai riconosciuto a chi l'aveva acquistato il problema causato dalla maledettissima scheda video NVIDIA...
https://www.melablog.it/post/147828/macbook-pro-2011-partita-la-class-action-per-i-problemi-alla-gpu/
https://www.informaticanapoli.it/problemi-scheda-video-macbook-pro/

O lo buttavo o tentavo con Linux. Da allora usa la Intel base e con Debian funziona benissimo, senza scaldare piu' praticamente neppure lo chassis.

In che senso ci metti ore a fare la scansione della libreria? Io ho 10.000 album su un hd esterno da 4 tb collegato ad LMS ed il "lavoro sporco" lo fa il server I3...
Non hai anche tu client+server?

stefano_mbp

@Kingcarl67 mi pare che @olegna non abbia specificato una architettura a due livelli (dal momento che esprime incertezze tra rpi, pc o Futro che poi è un pc come tutti gli altri) quindi le considerazioni erano riferite a una sola macchina

... perché il Futro è un pc.

antonellocaroli
7 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

cosa non ti è chiaro del fatto che le schede video dei computer performanti assorbono una marea di corrente?

Da quel che mi risulta piu' i computer sono performanti e piu' hanno schede video da GIGA di memoria... Chi glie la fornisce tutta quell'energia?

Il Futro ha una scheda video pessima (grazie al cielo) e con Daphile, una volta configurato, puoi permetterti di disinserirla con un clic.

Ancora non capisco....ma preciso, non vorrei fraintendessi, cioé veramente vorrei capire cosa intendi...

Quale minipc ha una scheda video dedicata che ha consumi alti?

Come disinserisci la scheda video dal futro con daphile?

• Melius 1

@antonellocaroli  quasi tutti i nuc con processore da I5 in su che ho visto hanno schede video "importanti".
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/un-nuc-da-intel-con-scheda-video-dedicata-tanta-potenza-in-poco-spazio_83871.html

La scheda video (e non solo) fa parte di tutte le schede deselezionabili (per esempio l'audio interna, l'hdmi, ecc. ) nei settings di Daphile.
Tutto quel che vedi in questa sezione, come flaggabile è disattivabile.image.thumb.png.c76192ac49f40689ca34be1e9105f47e.png

antonellocaroli
9 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

quasi tutti i nuc con processore da I5 in su che ho visto hanno schede video "importanti".

Ce ne sono molti altri che hanno chip video che non consumano niente....

Io personalmente con i minipc che ci sono in giro oggi, non prenderei mai un futro (ne ho uno abbandonato), per me é coma darsi na mazzata su i c.... ,  ma questo é il mio parere eh.

9 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

La scheda video (e non solo) fa parte di tutte le schede deselezionabili (per esempio l'audio interna, l'hdmi, ecc. ) nei settings di Daphile.
Tutto quel che vedi in questa sezione, come flaggabile è disattivabile.

Precisamente qual é il modulo della scheda video del futro? da disattivare? vorrei fare un test sul mio.....

@antonellocaroli non te lo so dire perchè io ho risolto a monte, togliendo la scheda video.
Apri il Futro, sono 2 viti: una sullo chassis esterno ed una all'interno.

Se mi trovi qualcosa di meglio con 30 Euro fammelo sapere...

Per avere qualcosa di altrettanto decente devi prendere roba del genere ma non ne bastan 100.
https://www.amazon.it/Desktop-x5-Z8350-Support-Windows-Display/dp/B01M1JJ7BC

I mini pc montano processori da notebook di solito, queste cpu hanno una scheda video integrata, un processore usato sui Nuc di norma ha un tdp tra i 20 e 30 watt ( cpu + gpu), per una scheda video da gaming si parle di tdp dai 150 watt in su.

antonellocaroli
15 minuti fa, Lost Bob ha scritto:

I mini pc montano processori da notebook di solito, queste cpu hanno una scheda video integrata, un processore usato sui Nuc di norma ha un tdp tra i 20 e 30 watt

ci sono anche alcuni che hanno un TDP da 6-10W, tipo alcuni minipc i3-celeron

22 ore fa, Kingcarl67 ha scritto:

non te lo so dire perchè io ho risolto a monte, togliendo la scheda video.
Apri il Futro, sono 2 viti: una sullo chassis esterno ed una all'interno.

Giusto per completezza di informazione sul Futro S900 la scheda video è integrata