Vai al contenuto
Melius Club

Musica e Hifi, Quad 405-2

Messaggi raccomandati

Inviato

In una recensione di Stereophile, più bonaria rispetto a quella del 405 normale, il 405-2 è definito più adatto a chi ascolta musica che ai cultori dell'hifi (curiosa categoria). Io ne possiedo uno, cui preferisco il mio BK st 140. Tuttavia suona bene e lo ascolto spesso. I difetti direi sono essenzialmente due, un suono un po' asciutto e un po' di rollof sugli alti (ma neanche tanto). Il basso non scenderà enormemente ma ha un bel punch. Ottimo per le voci e le medie. Insomma ancora oggi un buon ampli e dal suono piacevole. Ovviamente per chi ama la musica più degli oscilloscopi

• Melius 1
Inviato

@olegna Io ho il 405 prima versione ed il 303, e trovo il 405 un ottimo finale da musica e vorrei dire che lo preferisco all'osannato 303...😱

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, olegna ha scritto:

In una recensione di Stereophile, più bonaria rispetto a quella del 405 normale,

Non l'ho letta, ma so che il 405 a suo tempo ha fatto molto parlare di se, con anche  parecchie critiche. Critiche che non condivido assolutamente, non sono certo un guru o un orecchio sopraffino ma di ampli a casa ormai ne sono passati a decine ed il 405 secondo me è comunque un ottimo amplificatore.

Inviato

L'ho avuto, modificato "ludwig" era un ottimo finale...almeno nel mio impianto. Suono molto neutro e forse si, basse un po asciutte ma non carenti

• Amministratori
Inviato

@pserci seun ampli deve essere modificato, forse qualche problema la versione originale la aveva.  la prima versione aveva le protezioni probabilmnte non adatte ai diffusori di stereophile

• Melius 1
Inviato

Io ho avuto un 405 prima serie che il tecnico aveva aggiornato a seconda serie.

Ho ottimi ricordi e lo riprenderei. Unico problema fu l'interfaccia con un pre non Quad che non fu proprio immediata. Alla fine ne provai diversi e ottenni i risultati migliori con il Technics 9060.

Sui forum inglesi dicono che vada molto bene se abbinato coi Croft o col Radford zd 22 ma io non ne trovai mai un esemplare quando lo avevo e alla fine lo detti ad un amico (che è ancora più amico da allora).

Inviato
10 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

seun ampli deve essere modificato, forse qualche problema la versione originale la aveva

Le modifiche Ludwig in buona sostanza diminuivano la sensibilità di ingresso per renderla standard (0,7 V) e se non ricordo male agiva sulle protezioni in corrente un po troppo prudenziali. C'erano vari livelli di upgrade, tra i quali uno prevedeva la sostituzione dei dispositivi di potenza con elementi più aggiornati per avere più erogazione ai bassi carichi. Ma non era uno stravolgimento del progetto originale.

Inviato

Già la sola sostituzione degli IC in ingresso gli fanno fare un bel passo in avanti, parlo del 405-2.

Inviato

Quello usato da Stereophile è un modo di dire diffuso, dal significato piuttosto chiaro o che quantomeno è chiaro alla comunità audiofila: suppongo quindi che il Quad - che non conosco - abbia un suono rilassato e rilassante, poco incline alle "radiografie sonore", ed infine che possa essere il compagno ideale per lunghi ascolti disimpegnati dal punto di vista delle "orecchie di pipistrello", e più concentrati / avvolti dal messaggio musicale.

Insomma, si tratta di una definizione che contiene forse una piccola nota polemica nei confronti di un certo suono e di un certo modo di ascoltare, quasi che esso metta la musica in secondo piano, rispetto all'impianto.

• Amministratori
Inviato

@diego_g oppureun modo elegante del recensore per non inimicarsi 9limportatore e non sottolineare i limiti del qyad alle misure classiche di stereophile

Inviato

@cactus_atomo eh eh eh... ci sta anche: io ho sempre una visione buonista delle cose.

E poi non è detto che le due situazioni non coincidano...

Inviato

@diego_g

22 ore fa, diego_g ha scritto:

Insomma, si tratta di una definizione che contiene forse una piccola nota polemica nei confronti di un certo suono e di un certo modo di ascoltare, quasi che esso metta la musica in secondo piano, rispetto all'impianto.

Oggi tutti gli impianti hi-end sono così. D'altra parte vengono sempre dimostrati con dischi audiofili per lo più asfittici, con pochissimi strumenti - al limite uno - e una voce femminile. Se ci mettessero su un disco dei Rolling Stones "duro e puro", per dirne uno, molte "meraviglie" cadrebbero come mosche colpite dall'insetticida... 😂

Inviato
Il 1/12/2022 at 11:15, Severus69 ha scritto:

e vorrei dire che lo preferisco all'osannato 303.

Fagli un bel recap al tuo 303, poi ne riparliamo Mattia :classic_wink:

Inviato
10 ore fa, andpi65 ha scritto:

un bel recap al tuo 303,

Il 303 è stato controllato l'anno scorso. Sono stati sostituiti i due tantalio in ingresso ed altri tre condensatori per ogni scheda, e una resistenza nell'alimentazione. I quattro grossi elettrolitici invece sono stati controllati e risultano ancora in buone condizioni. Il 405 invece è originale al 100%!

Suonano entrambi molto bene, preferisco di un soffio il 405 per la sua maggiore grinta, per il resto li trovo molto simili, anche se il 303 risulta un filo più romantico.

• Melius 1
Inviato

@Severus69 Mi sembrava di ricordare che ti eri limitato ai tantalio, ricordavo male io evidentemente. Comunque, condivido la tua descrizione, pur usando un 606 (che ho preferito al 405)che  alterno al 303 .  P.S.:Nel mio 303 ho preferito sostituire anche" i 4 condensatori grossi" con altri recenti e freschi. 

Inviato

@andpi65 Non ricordi male, inizialmente erano stati cambiati solo i tantalio e la resistenza, poi su consiglio del tecnico ho fatto cambiare anche gli altri tre per scheda. Per quanto riguarda i grossi elettrolitici sono ancora gli originali, per questo sono un po' titubante sul da farsi. Valuterò prossimamente. Tu cosa hai messo? 👋