Vai al contenuto
Melius Club

Miglior ascolto su cd dei Rolling Stones anni 60

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho acquistato per pura curiosità la raccolta di brani musicali anni 60 dei Rolling Stones "Hot Rocks" in formato SHM-CD.

Possedevo già questa raccolta in CD sia Decca London (rimasterizzata a metà degli anni 80 dalla ditta MFSL) sia Abkco (rimasterizzata anche essa attorno alla metà degli anni 80), però mi sono voluto togliere questo sfizio.

Che dire, i giapponesi hanno fatto un egregio lavoro, il suono è più pulito e trasparente, ma soprattutto all'ascolto non si avverte compressione dinamica dei brani musicali, cosa a cui purtroppo ci hanno abituato con le rimasterizzazioni degli ultimi 30 anni.

Non avevo mai ascoltato i Rolling Stones anni 60 così bene!

Un plauso ai tecnici del suono giapponesi!

CD.jpg

Impianto.jpg

bungalow bill
Inviato

Non sono mai stato un grande ammiratore dei Rolling Stones . Ho un cofanetto ( UM ) con 13 cd . Posseggo parecchi 45 giri degli anni '60 e 3 33 giri . Sicuramente saranno incisi meglio , ma mi accontento di quelli che ho . E' tuo l'impianto nella foto ? Originali i diffusori .

Inviato
48 minuti fa, Giorgio74 ha scritto:

Un plauso ai tecnici del suono giapponesi!

Remastered by Bob Ludwig.

Famoso Giapponese 🤣

• Haha 2
Inviato

@one4seven grazie mille! Chiedo venia, non avevo letto, mi sono lasciato trasportare ed influenzare dalle scritte in giapponese.

Inviato

@bungalow bill Sì, è il mio impianto. I diffusori sono le "Apocalypse Now" di Bartolomeo Aloia, versione del 1994. Il mobile dei bassi ha un woofer di diametro 46 cm montato in orizzontale, con condotto reflex nella parte inferiore.

@bungalow bill dal tuo nickname forse sei un ammiratore dei Beatles? Sono il mio gruppo preferito! A seguire i Rolling Stones e poi gli altri.

bungalow bill
Inviato

@Giorgio74 Ammiratore della prima ora dei Beatles ( ho visto il loro concerto a Milano nel lontano 1965 ), parecchi vinili ( 33 e 45 giri ) comprati negli anni '60 . Poi altri vinili più recenti e tanti cd . 

Inviato

@Giorgio74 ma figurati, nel booklet ci dovrebbe essere scritto. Se non vado errato dovrebbe essere una esclusiva per il Giappone, non c'è una release corrispettiva su CD per il nostro mercato 

Inviato

I Sacd usciti una ventina di anni fa suonano bene. 

Inviato

Io ho la raccolta "Grrr" 1962-2012, incisione veramente buona.

Inviato
11 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

I Sacd usciti una ventina di anni fa suonano bene. 

Suonano meglio i riversamenti Japan di circa 10 anni fa, ma bisogna acquistare quelli giusti scegliendo tra SHM SACD e i successivi su Platinum SHM CD (alcuni SHM SACD utilizzano il remaster del 2002, che pur essendo valido, non arriva alla qualità audio di alcuni riversamenti fatti successivamente) 

Inviato

@giorgiovinyl Purtroppo non ho il lettore SACD. Mi consigliate di acquistarlo? Ero un po' incerto sia perchè non saprei se effettivamente avrei un miglioramento di qualità di ascolto rispetto al CD sia perchè non so se ci sia sufficiente software disponibile.

@zagor333 Come si può sapere? Su Amazon non mi sembra sia scritto.

Inviato

Mia personale opinione dopo varie comparazioni tra diverse edizioni in CD ascoltate nel tempo.

Alcune tracce mono devo dire che hanno il loro impatto, difficile scegliere tra quelle stereo ma nel complesso preferisco queste edizioni.

.

SHM-CD Platinum

DSD Remastered 2002 (stesse masterizzazioni dei SACD)

Exile On Main Stret (edizione 1994).

20221205_230103_copy_1600x1200.jpg

• Melius 2
Inviato

@Progressive Wow, che meraviglia questi CD dei Rolling Stones! Grazie mille per i consigli!

Inviato
23 ore fa, Progressive ha scritto:

SHM-CD Platinum

questa edizione degli album delle pietre rotolanti dovrebbero tutti utilizzare i trasferimenti fatti nel 2011 dai nastri originali UK.

I precedenti SHM SACD miniLp (stupendi) che acquistai pian piano tutti all’epoca quando uscirono, in alcuni casi utilizzano i remaster del 2002 (gli stessi del cofanetto di SACD ibridi) e in altri i trasferimenti del 2011 (utilizzati anche per i Platinum SHM CD). Se non ricordo male, gli stessi riversamenti erano disponibili anche su supporto SHM CD (più economici).

Da CD Japan, dove acquistavo questi album (e ancora ogni tanto lo faccio):

Vedo che ormai sono esauriti:

https://www.cdjapan.co.jp/product/UICY-40001

• Thanks 1
Inviato
22 ore fa, Progressive ha scritto:

Exile On Main Stret (edizione 1994).

Il SHM SACD miniLp utilizza il trasferimento DSD del 2011, suona che è uno spettacolo.

0240491D-540A-4F24-83C3-0431FEFBA9AB.jpeg

80708815-6DB5-47A0-B2EE-BE2F98352099.jpeg

74842EEE-4195-43FF-A915-26989D6774F5.jpeg

5523C06B-2C0A-4FE1-A18B-AC67C952C349.jpeg

• Melius 1
Inviato

@zagor333 lo hai mai confrontato con l'edizione del 94? Bob Ludwig ha fatto un'ottimo lavoro su Exile.

Quell iche ho li ho trovati in un negozio di dischi a 30 euro l'uno, c'era anche Some Girls ma non è così buono.

Inviato

Rispetto a queste edizioni le versioni in hi-res come si pongono?