Vai al contenuto
Melius Club

Nad C 658, BluOS dac in streaming

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, A.D. ha scritto:

Mi sa che che devi impostare (se si può) come se fossero solo diffusori L-R senza sub

Esattamente, io ho fatto così.

Inviato

@Gici HV @A.D. Spiegatelo meglio, come fossi un bambino di otto anni. Cosa vado a vedere su Dirac Live, i soliti due diffusori o mi deve apparire il woofer? Devo upgradare la licenza a quella multi channel o continuare con quella a due canali? 

Inviato

Bisognerebbe cliccare qui per l'acquisto..

Screenshot_2022-12-29-20-51-31-014.thumb.jpeg.df28925e0a49249556b5429cb5a49f5a.jpeg

.. almeno io ho fatto così per il c658.

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Cosa vado a vedere su Dirac Live,

Io ho fatto tutto dal sito Nad.

2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Devo upgradare la licenza a quella multi channel o continuare con quella a due canali? 

Se il sistema è stereo, quella a 2 canali, quella multichannel, secondo me, è per i sintoht...

Inviato

@Gici HV il programma Dirac Live l’ho scaricato direttamente dal sito Dirac e non dal sito Nad. L’ho installato sul Mac e all’avvio si apre mostrando la scritta Dirac Live 3. Se vai alla mia prima foto vedi la pagina di apertura del programma, dal sito Nad non ho scaricato nulla e onestamente non ho intenzione di acquistare la versione Full.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Ossido ha scritto:

dal sito Nad non ho scaricato nulla

Quindi, in teoria, dovresti usare la versione già caricata sulla macchina con trattamento fino ai 500hz, ti basta solo la sua app di controllo..

Inviato
3 ore fa, gianventu ha scritto:

Spiegatelo meglio, come fossi un bambino di otto anni. Cosa vado a vedere su Dirac Live, i soliti due diffusori o mi deve apparire il woofer?

Ma tu mi pare hai già dirac live versione desktop 2 canali, secondo me basta quella, la versione multicanale è per l'home theatre;  fin ora l'hai usato con due canali senza sub, quando ci collegherai il sub Rel via alto livello è come se avessi il sistema a due canali che avevi prima poichè dirac non può vedere e inviare nessun segnale al sub che non sia collegato via LFE o pre che dir si voglia. Lo svantaggio del tipo di collegamento alto livello è che dovrai regolare il livello di emissione del sub per tentativi agendo manualmente sui controlli dello stesso, volume, frequenza incrocio e fase( non mi pare che il rel T5 abbia regolazioni via bluetooth, avercelo ti avrebbe agevolato nella regolazione ).

Sicuro che sull'ampli non hai l'uscita pre per il sub?

Volendo evitare i cavi, c'è anche il modulo di trasmissione via etere per il sub ( da pagare a parte).

Se non sono indiscreto, la scelta del T5 è legata ad uno spazio di ascolto che immagino non sia ampio, in quanto nel mio caso, ad esempio ( 35mq x 3m altezza) il sub da 12" e 7-800w rms nominali ci sta appena appena come resa e pressione sonora corretta per rendere l'ascolto appagante.

• Thanks 1
Inviato

@gianventu

Col tuo pre/ampli potresti collegare via lfe il sub...mi pare ( controlla nelle impostazioni dell'uscita, magari hai anche scelta pendenza, frequenza, livello, ecc)

Screenshot 2022-12-30 at 08-08-50 How to connect a subwoofer on Expert or Expert pro.png

Inviato
6 ore fa, A.D. ha scritto:

Sicuro che sull'ampli non hai l'uscita pre per il sub?

Si, tutte le uscite e gli ingressi del Devialet, sono configurabili via software, per cui posso settarne una come pre out o sub out, potendo pure scegliere le frequenze  di taglio e filtri. Resta il fatta che Dirac continuerà a rilevare un sistema a due soli canali.

6 ore fa, A.D. ha scritto:

Se non sono indiscreto, la scelta del T5 è legata ad uno spazio di ascolto che immagino non sia ampio, in quanto nel mio caso, ad esempio ( 35mq x 3m altezza) il sub da 12" e 7-800w rms nominali ci sta appena appena come resa e pressione sonora corretta per rendere l'ascolto appagante.

Indubbiamente è sotto dimensionato per il mio ambiente, ma l’ho scelto perchè molto veloce e adatto ad essere abbinato ad elettrostatiche, di contenute dimensioni e con l’idea di metterne due se dovesse piacermi.

Inviato
12 minuti fa, gianventu ha scritto:

Resta il fatta che Dirac continuerà a rilevare un sistema a due soli canali.

Perchè affermi ciò? Col mio pre Nad 658 uso l'uscita  lfe (configurato che fino a 50hz manda al sub, oltre i 50 alle torri L e R)  e  dirac vede L-R e sub...dovrebbe comportarsi così anche il tuo sistema.

Inviato
12 minuti fa, A.D. ha scritto:

dirac vede L-R e sub...dovrebbe comportarsi così anche il tuo sistema.

Ma forse la licenza per NAD è multi channel. Se hai una licenza 2.0, come ho io, non può farti vedere un terzo diffusore (sub).

Ci credi? Mi sono già pentito di aver comprato il sub…. Troppi sbattimenti.

Quando mi arriva, ci perdo un po’ di tempo senza impazzirci dietro: se riesco bene, altrimenti lo uso come base per una pianta😀

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Troppi sbattimenti.

Quando mi arriva, ci perdo un po’ di tempo senza impazzirci dietro: se riesco bene, altrimenti lo uso come base per una pianta😀

Ma va', è semplicissimo.

Io lo collego ad alto livello, Dirac, ovviamente, non lo vede come sub, non cambia nulla, devi solo agire sui controlli del Rel, basta settarlo al max a 80hz e non è direttivo, col volume e la fase (con quest'ultima non sento differenze) ti regoli ad orecchio, poi ci pensa Dirac a sistemare alcuni eccessi in ambiente.

• Thanks 1
Inviato

@Gici HV Provo come dici te. In effetti i manuali di Dirac consigliano fase a zero, taglio al livello massimo. 

Inviato
3 ore fa, gianventu ha scritto:

altrimenti lo uso come base per una pianta

Ma no dai...è un' "eresia" audiofila...:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, A.D. ha scritto:

Ma no dai...è un' "eresia" audiofila...:classic_biggrin:

Ma io sono un eretico! Detesto i cavi, il fine tuning, switch audiofili, alimentatori lineari, router audiofighi, cavi ethernet rodiati e placcati in platino, basette anti vibranti che mantengono la scena granitica durante un terremoto dell'ottavo grado Mercalli, non credo che uno streamer puro suoni meglio di un altro, idem un sw per la riproduzione etc etc

Merito il rogo.

• Melius 2
Inviato

@gianventu

Facciamo così allora,  per agevolarti nel tuo credo eretico, ti compro le Kef LS50 Wireless 2 ( ti faccio anche scegliere il colore) col suo sub dedicato;  in cambio della mia premurosa attenzione al tuo "problema", ti liberi di tutta l'altra "robaccia"  donandola a me!

Così solo con il tablet comandi tutto senza vedere fili e altra "roba" inutile e vivi molto più sereno di ora....:classic_biggrin::classic_biggrin:

Se questa non è amicizia all'ennesima potenza....:classic_cool:

Inviato
3 minuti fa, A.D. ha scritto:

col suo sub dedicato

Facciamo due e se ne ragiona!😂

Nel pacchetto ti mollo pure una bella coppia di ignobili pitoni per i diffusori Transparent pagati una fortuna in un momento in cui i miei due neuroni erano in vacanza.

Te ci scherzi, ma le LS60 le sto valutando, se solo riuscissi ad ascoltarle...

• Haha 1