gianventu Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 41 minuti fa, A.D. ha scritto: Ciao, lo sai per certo? Si. 41 minuti fa, A.D. ha scritto: Non potrebbe essere che trasforma in pcm? Se il NAD lo faccia o meno, non so dirti. Io per i pochi DSD che ho, faccio un downsample a 24/96. Di certo Dirac non lo fa non essendo un dac, se gli arriva un campionamento superiore a 24/192, il processore non lo elabora.
A.D. Inviato 25 Marzo 2023 Autore Inviato 25 Marzo 2023 @gianventu Tutto è nato per fare un confronto tra vari formati dello stesso album e avendo anche un Marantz ND 8006 ho pensato di usarlo per riprodurre i file dsd ( questo legge anche i file dsd del nas ) ma il collegamento digitale coassiale non li fa passare verso il Nad 658.
gianventu Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 9 minuti fa, A.D. ha scritto: ma il collegamento digitale coassiale non li fa passare Nella maggior parte dei casi, per veicolare il dsd serve usb o hdmi.
A.D. Inviato 25 Marzo 2023 Autore Inviato 25 Marzo 2023 @gianventu Quindi non ho nessuna possibilità di riprodurre i file dsd solo col Nad? Dovrei aggiungere questo modulo https://www.pixelengineering.it/index.php/1071-nad-mdc-usb-dsd e collegarlo alla corrispondente presa usb del Marantz? Ammesso che funzioni poi comunque non posso attivare Dirac Live ormai irrinunciabile per me, giusto?
gianventu Inviato 25 Marzo 2023 Inviato 25 Marzo 2023 @A.D. "Grazie a questo modulo è possibile riprodurre direttamente dal computer file audio in alta risoluzione fino a 24bit/192kHz PCM e DSD256 (convertito a 24bit/192kHz" Praticamente converte i DSD a 24/192, non ti servirebbe. E' solo un DAC (pure molto basico direi) che serve per bypassare il dac di un PC. A quel punto ti prendi un Topping, ma in ogni caso, niente correzione Dirac.
Marvin7 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 Il 25/3/2023 at 09:07, gianventu ha scritto: Dirac non elabora i DSD, a seconda delle versioni, si ferma a 24/96 o 24/192. Con il Nad M33 e collegamento ottico da Cocktail X35, quando parte un file dsd mentre uso Dirac, l’ampli da’ messaggio di errore, poi però riparte e lo riproduce; è abbastanza fastidioso per cui preferisco uscire dal cocktail in analogico (rca) sfruttando il dac del cocktail 😬
gianventu Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 12 minuti fa, Marvin7 ha scritto: poi però riparte e lo riproduce; è abbastanza fastidioso per cui preferisco uscire dal cocktail in analogico (rca) sfruttando il dac del cocktail Evidentemente impiega qualche frazione di secondo a dawnsemplarlo (terribile, chiedo venia) e la riproduzione si blocca dando il messaggio di errore, oppure potrebbe essere che il Dirac, non elaborandolo, provoca quel messaggio e poi la riproduzione si riavvii senza ovviamente il suo contributo. 16 minuti fa, Marvin7 ha scritto: sfruttando il dac del cocktail Gestisce i DSD o fa un downsample? In ogni caso, ovviamente, essendo un segnale analogico, il Dirac viene escluso.
Marvin7 Inviato 27 Marzo 2023 Inviato 27 Marzo 2023 7 minuti fa, gianventu ha scritto: Gestisce i DSD o fa un downsample? Gestisce i dsd però avrei preferito utilizzare il dac del Nad 😬
A.D. Inviato 28 Marzo 2023 Autore Inviato 28 Marzo 2023 @gianventu Premettendo che non sono malfidente nei tuoi confronti, ho scritto all'assistenza Nad due giorni fa, ( riproduzione file DSD) vediamo che rispondono...teoricamente voce ufficiale.
gianventu Inviato 28 Marzo 2023 Inviato 28 Marzo 2023 9 minuti fa, A.D. ha scritto: Premettendo che non sono malfidente nei tuoi confronti Figurati, hai fatto bene. Ma sul fatto che Dirac non lavori oltre una frequenza di campionamento di 24/192, puoi starne certo, a prescindere da come il DAC del Nad li gestisca.
A.D. Inviato 28 Marzo 2023 Autore Inviato 28 Marzo 2023 1 ora fa, gianventu ha scritto: ...a prescindere da come il DAC del Nad li gestisca. Più che altro dal fatto che essendo menzionata nelle specifiche la riproduzione di file DSD, almeno poterli riprodurre senza correzione dirac, cosa che non è comunque possibile avendo provato.
A.D. Inviato 29 Marzo 2023 Autore Inviato 29 Marzo 2023 Quindi per chiudere il discorso, attualmente per chi volesse ascoltare SACD e/o file DSD e anche usare Dirac live come deve fare?
gianventu Inviato 29 Marzo 2023 Inviato 29 Marzo 2023 3 ore fa, A.D. ha scritto: Quindi per chiudere il discorso, attualmente per chi volesse ascoltare SACD e/o file DSD e anche usare Dirac live come deve fare? Fare downsample di quei file in pcm ad una frequenza di campionamento accettata da Dirac, massimo 24/192. Credo che con bluos sia possibile farlo tramite app.
A.D. Inviato 14 Maggio 2023 Autore Inviato 14 Maggio 2023 @Gici HV Ciao, eri a conoscenza di queste informazioni? post#397 https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/nad-c658-streaming-dac-review.12090/page-20
Gici HV Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 3 ore fa, A.D. ha scritto: eri a conoscenza di queste informazioni? Ciao, avevo letto prima di acquistarlo dei problemi avuti da alcuni fruitori americani, avevo anche scritto a Nad che mi confermava che era tutto nella norma, questa spiegazione fa abbastanza luce sul fatto che il sub esca troppo basso.. .. usando sia i toni che Dirac sono parecchi i dB in attenuazione, io ho risolto con soddisfazione usando il collegamento ad alto livello. Con i toni in off non ho mai provato, li uso saltuariamente in attenuazione con alcuni dischi.
A.D. Inviato 25 Maggio 2023 Autore Inviato 25 Maggio 2023 @Gici HV Ciao, ma l'aggionamento 4.0 dell'app bluos qui decantato https://bluos.net/2023/01/bluos-announces-4-0-mobile-application-update/, non si sa più nulla? Neanche al recente Munich high end?
Gici HV Inviato 25 Maggio 2023 Inviato 25 Maggio 2023 3 ore fa, A.D. ha scritto: l'aggionamento 4.0 dell'app bluos qui decantato Non ne so nulla, quale sarebbe l'utilità? ..ieri ho fatto l'aggiornamento segnalato sul Nad..
Messaggi raccomandati