Vai al contenuto
Melius Club

Nad C 658, BluOS dac in streaming

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV  Aspettiamo che ce lo traducano gli "anglofoni" 😀

Dovrebbe essere che c'è troppo rumore di fondo...ma il  delta tra -70 ( si vede nello screen vicino agli 80db in verde è il rumore ambientale  che ha misurato prima della sweppata )  e -30 sono 40db, mica poco...

Inviato

La traduzione dell'avvertimento sarebbe questa:

"Basso livello segnale/rumore.
La registrazione contiene una quantità di rumore eccessiva ed è di una qualità troppo bassa per produrre buoni risultati.
Questo è generalmente causato da rumore ambientale, o improvviso, nell'ambiente di registrazione o talvolta dal ronzio elettrico dell'attrezzatura stessa.
Il miglior segnale si ottiene in un ambiente di misurazione più silenzioso possibile.
Prova a ridurre il rumore di sottofondo spegnendo aria condizionata, frigoriferi, ventole o chiudendo finestre e porte.
Evita di misurare quando altre persone si stanno muovendo o stanno facendo suoni nelle vicinanze.
Puoi anche aumentare il guadagno di riproduzione per amplificare il segnale sopra il rumore di sottofondo.
Ridurre il guadagno di registrazione e aumentare il guadagno di riproduzione al tempo stesso può aiutare in situazioni con ronzio di sottofondo.
Presta particolare attenzione al rumore in frequenze specifiche (come la frequenza dell'aria condizionata*), le quali ti possono guidare alla fonte del rumore".

*AC può anche essere inteso come ronzio elettrico (Corrente Alternata), anche se dubito sia quello l'intento della frase.

Ho scritto anche al supporto Nad - support@nadelectronics.com -

Inviato

@A.D.  L'unica volta che non sono riuscito a misurare era perché tenevo, per precauzione, il volume troppo basso, non mi sembra il tuo caso .

Inviato

Come traduttore usate deepl , non Google che fa pena; me lo ha consigliato la mia insegnante al corso di inglese 

Inviato

Qui parla del mio problema ( circa  a metà video ), per risolvere consiglia di abbassare il guadagno mic, ma nel caso di procedura dirac con Nad tramite app da smartphone dov'è tale regolazione?

Inviato

@Gici HV

Non sapevo si potesse eseguire via pc la calibrazione Dirac live e Nad C 658( molto meglio che farlo da app)  provato poco fa, c'è la possibilità di regolare il guadagno mic, ho fatto 2 o 3 prove ( allego screenshot) ma non cambia nulla, stesso errore.

Segnalato via mail a Nad.com

Attendo vostre considerazioni.

2.png

3.png

4.png

Inviato

Risposta di Nad:

Chris R. (NAD Electronics)

16 dicembre 2022, Grazie per aver contattato l'assistenza NAD Electronics in merito alla tua configurazione Dirac!

Questo messaggio di errore può comparire quando si verificano ritardi di rete durante il processo di calibrazione. Scollegare l'amplificatore NAD dall'alimentazione per oltre 60 secondi e poi ricollegarlo. Provate Dirac dopo il riavvio e fatemi sapere se questo aiuta!

Se dopo il riavvio continua a comparire il messaggio di errore, vorrei che utilizzasse l'applicazione BluOS e ci inviasse una richiesta di assistenza. Questa richiesta includerà automaticamente un registro di diagnostica di BluOS dal vostro dispositivo che potrò esaminare.

Nell'App BluOS, andare su Aiuto >> Invia richiesta di assistenza e compilare il modulo. Si prega di utilizzare il numero del ticket attuale come oggetto della richiesta (#295330) in modo da poterlo identificare facilmente nel nostro sistema.

Grazie per aver scelto NAD Electronics, HEART+SOUL You Can Hear.

Proverò!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Con il ritorno a casa degli Audionirvana ho rifatto le misure, alcuni grafici..

Screenshot_2022-12-26-11-37-03-996.thumb.jpeg.b367e85aac31fd1d98d082c5baa2ff8b.jpeg

Screenshot_2022-12-26-11-37-49-235.thumb.jpeg.cca899178d9ffa49145a6366b00bd570.jpegScreenshot_2022-12-26-11-38-48-840.thumb.jpeg.0bfaf2d0ade6ed77859ea0ee17f728c3.jpeg

..la schermata iniziale con le sole 7 posizioni di misurazione, l'elaborazione standard Dirac e con i medio-alti alzati di un paio di db.

Ho salvato 4 risposte, 1 standard e 3 modificate a mio gusto, attualmente uso la standard, eccellente, nei prossimi giorni (oggi vado a lavorare) mi dedico ad ascolti vari con le altre 3.

Inviato

@Gici HV Non sono un esperto di rif, certo che hai un bel “buco” tra i 100hz e 300hz!

Purtroppo i DRC lavorano meglio in attenuazione, infatti in quella zona mi pare che comunque non riesca a fornire rif piatto dopo l’applicazione del filtro.

Magari @grisulea ti potrebbe dare un qualche suggerimento.

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Non sono un esperto di rif,

Io meno ancora..🤭

Ne ho salvata una con tutto a 0db, la Rif è praticamente piatta, nei prossimi giorni sperimento..

Inviato

L'ideale è misurare la risposta diffusori ambiente prima e dopo calibrazione ( con mic umik e software rew ad esempio ). Solo misurando si hanno più certezze del risultato, ascolto a parte.

Inviato
1 ora fa, A.D. ha scritto:

L'ideale è misurare la risposta diffusori ambiente prima e dopo calibrazione ( con mic umik e software rew ad esempio ). Solo misurando si hanno più certezze del risultato, ascolto a parte.

Io qui passo, ho preso il Nad proprio per evitare sbattimenti con PC e misure extra che non sono in grado di fare.

Inviato

Sono ancora alle prese con il mio problema con la calibrazione Dirac, devo ancora provare ad usare l'umik ( mic che già avevo) al posto di quello in dotazione al Nad,  aspetto che mi arrivi una prolunga usb maschio - femmina da collegare al pc per le misurazioni.

Inviato

Provato oggi anche con l'umik via pc, funziona tutto, lo rileva ( non ho capito però come inserire la curva di calibrazione del mic umik ), ma da sempre l'errore come prima. Magari sbaglio qualcosa nei livelli ( i -32, -42, -46 db che si vedono sui vari canali come devono stare?) Chi ne sa di più mi aiuti...

6.png

Inviato
22 minuti fa, A.D. ha scritto:

Chi ne sa di più mi aiuti...

6.png

Mi spiace, non riesco ad aiutarti, secondo me quella è la versione da PC.

Screenshot_2022-12-26-11-37-03-996.thumb.jpeg.14e7404fd6dcfaddc2ede520266a982d.jpeg

Questa è la prima schermata che vedo io, e questa è quella della schermata di Dirac da importare sulla macchina..🤔

Screenshot_2022-12-26-11-37-49-235.thumb.jpeg.28810b9713e6748d24f3772af23672e2.jpeg

Inviato

Si, versione pc...mi da errore anche li, dobbiamo trovare qualcuno che ne sa di più...( dò per scontato il tuo aiuto :)  )