Vai al contenuto
Melius Club

AR58S...storia infinita...

JureAR

Messaggi raccomandati

Inviato

@JureAR 

Attenuazione.jpg.13406b370989ba3344d00f53b3caee08.jpg

Ho anche trovato un  calcolatore online che data l'impedenza dell'AP da attenuare, l'attenuazione desiderata, i tagli e la potenza dell'ampli,  ti calcola oltre al valore delle resistenze anche la dissipazione minima delle resistenze del partitore per attenuare gli altoparlanti:

http://www.claredot.net/it/sez_Audio/rete-attenuazione-a-impedenza-costante.php

Qui quattro concetti per i cross over 

https://www.caninialtoparlanti.it/formule1.htm

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

resto basito attonito e stupefatto hai ararissima ar che non usa il tweeter solo per tappare un buco sul pannello frontale

Ottima battuta; continuo a ripetere però che dalla serie LS di acuti le AR ne hanno fin troppi...

Inviato

@gimmetto  Prima di quella, però, di acuti nelle AR non ce n'era nemmeno l'ombra... e non sono il solo a dirlo! 😉

Inviato

Acuti ed AR nella stessa frase è un ossimoro :classic_blink:

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Acuti ed AR nella stessa frase

Infatti circa a metà anni '70 il servizio marketing, nella figura di Charles Nosound il capostruttura propose il cambio identitario in "Acuti Research", ma cuesta è un altra storia...

• Haha 2
Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

Prima di quella, però, di acuti nelle AR non ce n'era nemmeno l'ombra... e non sono il solo a dirlo!

A partire da 9, 90, 58s, 18s... ecc  la presenza in gamma alta c'è eccome!

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

...18s... ecc  la presenza in gamma alta c'è eccome!

Proprio in queste, mi riferisco però alle precedenti AR18, senza S*, di acuti fin troppi per le mie orecchie, ma in questo caso ascolto con l' interruttore in posizione flat, attenuando di 3db si perde forse troppo in definizione  avanzando la gamma bassa.

AR18S*: nelle successive S è rinnovato il tweeter, cambiata la posizione dello stesso da laterale a centrale, diverso è il parapolvere e codice del woofer, modificati i cabinet la griglia e la targhetta, anche queste come le AR18 vendute in coppia in unico cartone di imballo ( quindi stesso n° per entrambi i diffusori, coppie con numeri difformi sono comunque valide e sonicamente identiche).

Inviato
30 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

...18s... ecc  la presenza in gamma alta c'è eccome!

Proprio in queste, mi riferisco però alle precedenti AR18, senza S*, di acuti fin troppi per le mie orecchie, ma in questo caso ascolto con l' interruttore in posizione flat, attenuando di 3db si perde forse troppo in definizione  avanzando la gamma bassa.

AR18S*: nelle successive S è rinnovato il tweeter, cambiata la posizione dello stesso da laterale a centrale, diverso è il parapolvere e codice del woofer, modificati i cabinet la griglia e la targhetta, anche queste come le AR18 vendute in coppia in unico cartone di imballo ( quindi stesso n° per entrambi i diffusori, coppie con numeri difformi sono comunque valide e sonicamente identiche).

oscilloscopio
Inviato

Personalmente non ho mai avuto problemi con gli acuti delle AR, almeno quelle che conosco bene (18s, 25, 162, 10pi).

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto:

162

Ho avuto le 162 Spirit, comperate ex demo a metà anni '90, fin troppo asciutte in gamma bassa, rullante da urlo, però midrange che andava un po' in crisi nei picchi. Le ho sostituite dopo pochi mesi con le 90 che sono di ben altro lignaggio.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@qzndq3 nel mio ambiente andavano bene pilotate dal finale Denon, ma quando ho deciso di utilizzare potenze inferiori e con la girandola di apparecchi sono finite in cantina.

Inviato
7 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

sono finite in cantina

Peccato, tutto sommato non sono malvage, il vero incubo di quelle casse è togliere e rimettere la tela e la delicatezza dei connettori posteriori. Hanno avuto le 162 due miei amici, ad entrambi come alle mie si sono rotti, fortuna che basta svitare le quattro viti della vaschetta per procedere con la sostituzione. Io le pilotavo con un MF B1 prima e con un A120 poi, dei miei amici uno aveva un Cyrus Two senza PSX e l' altro un NAD 3225 PE 

OT - parlo per me che non sono un collezionista, ma che comunque tendo ad avere due di tutto (due impianti, due auto, due telescopi, ecc tranne che per moglie e figlio con i quali sono fermo ad una + uno 🙂) se ho qualcosa che non utilizzo piuttosto che mettere in cantina vendo o regalo.