Jump to content

Proiettore + telo

shastasheen
 Share

Recommended Posts

shastasheen

Buon giorno a tutti, sono un novizio sia dell'HT che della videoproiezione.

Ho un vecchio Arcam AVR300 che pur con i suoi limiti suona bene per cui non intendo sostituirlo complicandomi la vita e il portafogli, e al momento ascolto solo in stereo.

Vorrei da voi un consiglio per un videoproiettore ed un telo per un budget totale di 1500 euro. La distanza visuale è di circa 270-300 cm e il proiettore andrebbe posizionato a circa 450-500 cm.

Non acquisto nulla che sia progettato e/o costruito in Cina.

A disposizione per ulteriori dettagli.

Grazie per i vostri consigli.

Mario 

Prendi in considerazione l'usato?

Base massima del telo?

Fisso o motorizzato?

Il vpr andrebbe su mensola o a soffitto?

Colore delle pareti?

3 ore fa, shastasheen ha scritto:

il proiettore andrebbe posizionato a circa 450-500 cm.

Base schermo 3 metri

Con pareti scure e locale totalmente buio opterei per Jvc (usato 2k)

Con pareti chiare Sony o Epson sempre usato  2k.

Per la distanza di proiezione da te indicata, sul nuovo è difficile trovare ottime soluzioni con quel budget.

shastasheen
3 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Prendi in considerazione l'usato?

Base massima del telo?

Fisso o motorizzato?

Il vpr andrebbe su mensola o a soffitto?

Colore delle pareti?

@51111 @FedeZappa

Usato preferirei di no, ne capisco poco e prendere la sòla è un attimo...

Si, confermo i tre metri.

Possibilmente motorizzato.

Sicuramente su mensola, possibilità di accorciare la distanza del vpr a 350 cm

Pareti bianche e possibilità di oscurare totalmente.

Grazie

Mario

@shastasheen

Al massimo ti avrei consigliato dei vpr usati garantiti da negozio oppure dei teli in ottime condizioni tenuti da amatore.

A quel prezzo, sul nuovo, non ci sono oggetti che rientrano nella mia sfera d’interesse quindi non saprei cosa consigliarti.

Se valuti l’usato almeno per i teli, posso vedere se trovo qualcosa da segnalarti che potrebbe fare al caso tuo.

shastasheen

Grazie ad entrambi, per i teli direi che non ci dovrebbero essere grosse controindicazioni nell'usato.

E bene anche per vpr usati garantiti da negozio.

Grazie

Mario

Mi prenderai per strano, ma fidati e dai la priorità al telo.

Vista la distanza di visione ridotta, un 93” basta e avanza.

Questo è il massimo per quanto riguarda la tecnologia ALR attualmente disponibile:

https://www.avmagazine.it/forum/51-vendita-accessori-av/318859-milano-schermo-global-commander

Offrigli 1200€ e il ritiro di persona appena si può girare liberamente. Usato e in questa misura rischi di non trovarlo più, poi lo paghi almeno 2,5k.

Dopo che hai preso il telo, con 700€   ti porti a casa un JVC usato tipo rs40/rs45.

E lo usi finché non ti va di upgradare.

Oppure aspetti quel tanto che basta per accumulare un gruzzoletto più cospicuo per un JVC più recente, vedi i garantiti da negozio di cui ti parlavo (ad esempio da Home Cinema Solution).

Poi mi ringrazierai a vita per il consiglio.

shastasheen

Peccato, non avevo visto che era fisso, io nella stessa posizione ho anche la tv e sarei costretto a posizionare il telo troppo in alto...

Mario

@shastasheen

qui si è parlato di motorizzati:

https://melius.club/topic/532-consiglio-telo-motorizzato/?tab=comments#comment-42093

Nel tuo caso è preferibile un telo grigio basso gain (0,8/0,9).

Difficili trovarli usati con le dimensioni perfette.

Occasioni se ne trovano a volte nel mercatino di AV magazine e nei negozi specializzati (oltre al già citato HCS, Audio quality, Garman/AVR, Plasmapan, forse Videosell, 4k audio, Di Prinzio) oltre al solito hifishark.

Se dai la prevalenza ai film, valuta anche il formato 21/9, ma solo in abbinata a un vpr con memorie di formato (es JVC x35/rs46 o Epson 9400).

@shastasheen

dai un’occhiata qui:

https://www.subito.it/audio-video/telo-tensionato-motorizzato-adeo-screen-prato-366861156.htm

https://www.subito.it/audio-video/schermo-16-9-motorizzato-e-tensionato-207-cm-reggio-emilia-381132673.htm

Teli usati motorizzati (e tensionati) con gain 0.8 sono difficili da trovare. Queste sono le due inserzioni migliori che vedo ma hanno (ottima) tela bianca gain 1.0.

potresti farti fare un preventivo sul nuovo da Adeo e Screenline per modelli corrispondenti con tele grigie (si chiamano rispettivamente reference grey e grey high contrast - quest’ultima non è da confondere con la più costosa ALR radiance).

Se costassero uno sproposito si potrebbe partire con un telo bianco usato, poi valutare in futuro.