Vai al contenuto
Melius Club

A proposito dj streaming.....

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualche giorno fa stavo per compare un Ifi Zen Stream quando ho visto un video di recensione nel quale si diceva che, per uzufruire di Qobuz,  era necessario utilizzare connessioni Airplay o Chromecast,con un evidente perdita di qualità. 

Chiedo conferma, è vero.?

Se è vero, allora  qual'e e come si chiama la connessione migliore per lo streaming?

Forse quella tramite via cavo ethernet?

Scusate ma non sto capendo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Inviato

@avv la connessione più stabile è quella con cavo LAN, ma il problema dell’IFI Zen Streamer è che non ha Qobuz nativo, per cui per usarlo devi usare AirPlay e Chromocast, trasmettendo dallo smartphone. 
Ti consiglio di fare uno sforzo economico con circa 150€ in più e di comprare il Bluesound Node, che gestisce tutto nativamente e ha un’ottima applicazione, oltre a più connessioni. 

Inviato

@avv ma lo Zen Stream non è DLNA? Connesso in rete sia wi-fi che Ethernet basta uno smartphone con BubbleUpnp (solo Android) e/o mConnect (sia IOS che Android), inserisci le tue credenziali Qobuz e trasmetti allo Zen … più facile a farsi che a scriverlo !!! Lo stesso vale anche per Tidal … se vuoi le internet radio utilizzi Hi-fi Cast (Android) e/o Creation5 (IOS): detto in altre parole con 20 euro di app gestisci Qobuz, Tidal, radio ed i tuoi files (basta che metti MinimServer su un pc / su un nas) utilizzando lo standard DLNA e mandando a “quel paese” tutti i vari “Connect” proprietari … oppure i vari AirPlay, Chromecast, Bluetooth con i loro limiti qualitativi …

Occhio che se vuoi ascoltare musica hi-res con la rete Wi-fi il segnale deve essere buono … altrimenti devi andare Ethernet!

• Melius 1
Inviato

@Pippo87 quindi l'utilizzo di Dlna non ha limiti qualitativi. Bene, non lo sapevo.

Ma tu dici con "20 euro di app gestisci...".

Scusa l'ignoranza ma a quale app fai riferimento?

Inviato

@iBan69 eh sì..lo conosco.

Ma se trovassi un Arcam rplay?

Ed invece i vari Pioneer n30 o 50 sono troppo vecchi o riescono a leggere normalmente anche i file senza perdite, come un Node appunto?

Inviato

Inoltre cosa pensate dell'affermazione secondo cui la qualità dello  streaming, soprattutto utilizzando la connessione USB, non ha alcuna rilevanza?

Inviato

@avv l’Arcam è un prodotto vecchio, lascerei perdere, i Pioneer sono più completi e ben suonanti, ma anch’essi non vanno con Qobuz (ho avuto un N50AE, fino a la scorsa estate) e l’App, non è il massimo. 
Avendo provato il Node, lo ritengo lo stremer migliore a quel prezzo. Sopra il Cambridge Audio CXN. 

Inviato
1 ora fa, avv ha scritto:

Inoltre cosa pensate dell'affermazione secondo cui la qualità dello  streaming, soprattutto utilizzando la connessione USB, non ha alcuna rilevanza?

Questa è una panzana … come in tutto il nostro hobby la qualità dei componenti dell’impianto incide … eccome … ovviamente tutti i componenti dell’impianto devono essere equilibrati …

• Melius 1
Inviato

@Capa sono qui … se è un argomenti che può interessare andiamo avanti qui, altrimenti mandami un messaggio 

Inviato

@Pippo87 

Fortunosamente (ritirato come parziale permuta in una vendita) sono arrivato a un streamer Onkyo NS 6170 che uso in collegamento con un dac Cambridge 851D modificato Aurion Audio, per quanto anche il dac on board non è proprio una schifezza.

Non sarà, anzi non lo è, un sistema di un certo livello, ma quello che mi secca assai è la farraginosità dell'approccio.

Ho dovuto acquistare un ripetitore wi-fi che collega smartphone o tablet allo streamer altrimenti non si "vedevano".
Poi l'Onkyo, con Qobuz, funziona via Chromecast.

E perciò prima avvia il tablet, che ha i suoi tempi; poi apri l'app dell'Onkyo, mi raccomando prima, poi apri l'app Qobuz, mai una volta che Qobuz riconosca il collegamento via Chromecast e devo imprecare minuti su minuti per convincerlo.
Poi non trovo sto granchè l'interfaccia di Quobuz.

Mi domandavo se usare le app consigliate può semplificare l'avvio del sistema. O se devo arrendermi e passare a Tidal oppure cambiare streamer.

Inviato

Ma tu non usi le app consigliate? Cosa intendi esattamente che Qobuz funziona con Chromecast.? Ti riferisci proprio al Cromecast come oggetto?

Inviato
25 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

BubbleUpnp + hi-fi cast = 20 euro … forse anche meno 

L'app è  BubbleUpnp. Ma hi-fi cast cos'è? 

Inviato

Non sono riuscito a recuperare le caratteristiche dell’Onkyo per cui non ho capito se è DLNA (sul sito della Onkyo ho trovato un sacco di “bla bla bla” ma non un prospetto riepilogativo delle caratteristiche …).

Se è DNLA prendi uno smartphone Android ed installaci BubbleUpnp (la versione free ha limitazioni nel numero di brani, se ricordo bene …): nel menù in basso a destra c’è il “classico” quadratino che indica la funzione di trasmissione (il cosiddetto “cast”) … ci clicchi (ovviamente con Onkyo acceso!!!) e ti mostra i Renderer che hai in rete e dovresti trovare il tuo Onkyo (attenzione che smartphone ed Onkyo devono essere sotto la medesima rete, per cui ambedue sotto il ripetitore).

Se è così quando vuoi ascoltare Qobuz accendi l’Onkyo, lanci l’app, entri in Qobuz, scegli cosa ascoltare e lo trasmetti all’Onkyo … ho impiegato più tempo a scriverlo che tu a farlo !!!

Inviato

@avv hi-fi cast è un’altra app che permette di ascoltare le internet radio (cosa che BubbleUpnp non fa …). Ovviamente se non ti interessano le radio non ti serve questa app …

Inviato

@Capa Fai più in fretta a provare … installa BubbleUpnp e vedi se trova l’Onkyo !!!

Oppure altra app è mConnect (ha anche la versione free)