Vai al contenuto
Melius Club

Domandone per diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dufay

Grazie

mi permetto di riportare due (dei tanti) parametri fondamentali:

Efficienza MAGGIORE di 90-91 db REALI, non semplicemente “dichiarati”)

- carico facile (niente roba da 2 Ohm...ma neanche 4...)

Inviato

@senek65

Grazie.

Avevo già letto l’articolo.

Interessanti ma purtroppo quasi introvabili nell’usato 😞

Inviato
1 ora fa, Ornito_1 ha scritto:

permetto di riportare due (dei tanti) parametri fondamentali:

Efficienza MAGGIORE di 90-91 db REALI, non semplicemente “dichiarati”)

- carico facile (niente roba da 2 Ohm...ma neanche

Bisogna inserire anche l'estensione. 

Le casse medio piccole da pavimento sono quasi tutte con altoparlanti a 4 ohm nominali o con due da 8 ohm in parallelo.

C'è un rapporto imprescindibile tra sensibilità, estensione e dimensioni del mobile.

Ad esempio una cassa con 8 ohm minimi, 30 hz meno tre db e 15 litri e 91 db non può esistere.

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

C'è un rapporto imprescindibile tra sensibilità, estensione e dimensioni del mobile.

e questo è ovvio...

motivo per cui l’estensione che si otterrà è la conseguenza del rapporto tra le caratteristiche richieste...

e non c’è bisogno di esplicitarlo...

Chiaro che se per soddisfare i parametri di efficienza/litraggio/impedenza da me richiesti, tu mi proponessi un diffusore che “scende fino a” 80Hz, ti direi che c’è evidentemente qualcosa che non va nel tuo suggerimento...

Inviato

@Ornito_1 efficienza sopra 90 db e facilissime da pilotare Devore Fidelity...hanno una versione X con un frontale molto stretto però non sono per niente economiche 

Inviato
17 minuti fa, Ghilo68 ha scritto:

Devore Fidelity...hanno una versione X con un frontale molto stretto però non sono per niente economiche 

Dunque...

bellissime e centratissime come caratteristiche MA, come hai giustamente anticipato tu...

fuori budget (anche nell’usato)

Peccato...

Inviato

@Ornito_1

Propongo anche a te un diffusore avuto per molto tempo e che "sona da paura" come disse Bebo, JBL Studio 580.

Forse non sono bellissime ma hanno veramente tutti i requisiti che hai definito e stanno sotto il K€.

Nella foto senza la tela anteriore.

0FB95714-FCC1-453E-ACA0-D402A31D7A18.thumb.jpeg.cd6e6eef8d3c3952848b7d27527b1bcf.jpeg

Inviato

@mla

Grazie.

Le aveva un amico e le ho sentite a casa sua...

Non le ho trovate interessanti...(imho)
Forse complice l’ambiente (che non aiutava di certo)

massimo rispetto per i possessori, ovviamente.

Inviato

sotto i 2K€ nell'usato c'e' l'universo.

Dati i tuoi paletti sconsiglio assolutamente le Dynaudio, tutte. Sono dure, al di là dei numeri, pretendono di essere spinte (io dico prese a calci) per suonare se no suonano si pulite ed educate ma smorte. Ovviamente per me che amo il suono monitor.

E visto che ti piace Klipsch....

Io dei modelli citati ti dico Ruark, rispetto a Proac hanno un suono più veloce ma sempre inglese e sono decisamente più efficienti. E costano a parità di qualità molto meno. Se le trovi vale la pena.

Inviato

@Ornito_1

Aggiungo, per completezza di informazioni, che l’articolo di tnt riguardante le Opera terza si riferisce alla prima versione di questi diffusori.

Io ho avuto la seconda versione la quale monta un diverso tweeter (seas) oltre ad avere un crossover aggiornato.

Effettivamente non si trovano molto facilmente.

Inviato
13 minuti fa, bic196060 ha scritto:

sconsiglio assolutamente le Dynaudio, tutte. Sono dure, al di là dei numeri, pretendono di essere spinte (io dico prese a calci) per suonare

Infatti avevo già specificato che le Dynaudio non posseggono le caratteristiche richieste...

Klipsch... non è che mi “piacciono” particolarmente, diciamo che le piccole torri che possiedo per quello che costano fanno “i miracoli” ma se andiamo ad analizzare in dettaglio troviamo tanti limiti, motivo per cui ho richiesto l’aiuto dei forumers... per ampliare la mia scarsa conoscenza e magari “beccare” un sostituto che centri i mille paletti citati...

P.S. non ne ho volutamente indicato uno ulteriore..

il WAF... che significa: colore nero o marrone scuro

😄

Inviato
6 minuti fa, samana ha scritto:

le Opera terza si riferisce alla prima versione

👍

Tra le altre, tutti i modelli successivi (attuali) sono a 4 Ohm...