Vai al contenuto
Melius Club

Domandone per diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

Confronto improponibile, perche' impostazioni di suono diverse

Capisco e condivido, ma se un diffusore suona meglio suona meglio c’e’ poco da fare.

Inviato

Confronto improponibile, perche' impostazioni di suono diverse

@samana

Non capisco e non condivido:

confronto tra due torri di litraggio equivalente, entrambe bass reflex, entrambe RD...

come li vogliamo fare i confronti? Tra cloni?
Suvvia...

Inviato
7 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Non capisco e non condivido

Non mi sono spiegato bene probabilmente.

Condivido il discorso @long playing Solo in parte nel senso che a volte l’impostazione di un certo diffusore piace cosi’ tanto per la sua unicita’ (Ad esempio Tannoy o Klipsch ma ce ne sono tantissimi altri) da non fare poi essere oggettivi nel giudicare o apprezzare un diffusore dalla impostazione differente. Su questo penso siamo tutti d’accordo.

Poi c’e’ chi non e’ legato ad un marchio in particolare e riesce ad ascoltare e giudicare con piu’ distacco e disinteresse.

Cosa che hai fatto tu nel confronto fra Indiana line e Klipsch.

P.S. Avessi 2000€ da spendere nell’usato per una coppia di diffusori da pavimento, in tutta onesta’ Indiana line non la guarderei neanche di striscio.

Inviato
16 minuti fa, samana ha scritto:

Non mi sono spiegato bene probabilmente.

No no, non ci siamo capiti...😄😄

io rispondevo all’altro forumer e ti ho citato solo perché avevi a tua volta risposto... ma io ero diretto a lui..

Avevo compreso il tuo punto di vista...😉

🍺🍺

• Melius 1
Inviato

@Ornito_1

2 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Poi ognuno ascolta e decide per i propri gusti e per il proprio orecchio...

ed è giustissimo così

Certamente.

Quindi pertanto converrai che era anche giusto aggiungere a quello che hai scritto il classico " per me. : " ...ed il confronto tra le due (ovviamente tra i modelli che si sono avvicendati) è stato impietoso " per me " . " 😉

Inviato

Certo,

ma dato che il confronto diretto l’ho fatto io (non “riportato”) era abbastanza chiaro che si trattasse di una Mia considerazione...

Io parlo sempre per me, non mi permetto mai di dire cosa altri avrebbero o potrebbero dire/pensare, al contrario di quanto invece hai scritto tu : “Troppe persone hanno questo preconcetto , e spesso piu' per sentito dire” 😉

Comunque... se fosse possibile passerei oltre e se tu avessi altri suggerimenti propedeutici al thread, sarebbe infinitamente più produttivo.

grazie.

Inviato

@samana

1 ora fa, samana ha scritto:

Capisco e condivido, ma se un diffusore suona meglio suona meglio c’e’ poco da fare.

Certamente. Ma rimane sempre un fatto relativo , soggettivo e di gusti (e mettiamoci anche sinergie ). Dipende anche dalle classi di appartenenza. Sotto quale criterio si puo' definire che una Klipsh " suona meglio " di una Indiana Line a prescindere da categorie e prezzi?

Aggiungo che dicendo cio' non sono un tifoso " solo " di Indiana Line , nell'impianto principale ho altro e di una certa caratura , ma ho anche delle piccolissime IL in altro impianto e "secondo me " suonano in modo miracoloso per dimensioni e prezzo.

Inviato
9 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Io parlo sempre PER ME

Direi che sia scontato, ma da qualche tempo si è diffusa una certa intolleranza per le "opinioni".

L'opinione è soggettiva per definizione, proporrei pertanto di aggiungere "per tutti" oppure "oggettivamente" o altro a piacere, qualora non lo fosse (caso molto raro), si farebbe molto prima e si eviterebbero tante inutili polemiche.

• Melius 1
Inviato

Comunque non mi è ancora chiaro quale sia l'amplificazione, si è accennato al tpa3116 (che possiedo), in tal caso mai spenderei 2000€ per dei diffusori, penserei a sostituirlo, se il problema è lo spazio, con un altro cinesino tipo lo SMSL AO200 o un Aiyma (non credo si scriva così) col il tpa3225, molto più performanti, nei 2000 euro di budget ci stanno ampiamente entrambi.

Inviato

@Gici HV

Ci sono diversi ampli a disposizione.

MA non è quello il punto della discussione.
Il limite dei 2k per i diffusori è appunto un limite entro il quale operare, limite volutamente ampio (per le mie tasche, ovviamente) proprio per non escludere a priori qualche eventuale suggerimento “outsider” che potesse essere dato.

Il topic riguarda la richiesta di suggerimenti per diffusori che abbiano le caratteristiche richieste ed entro quel budget di spesa massima.

Non cosa/come spendereste voi, in altri componenti, se foste al posto mio... 😉

senza polemica alcuna, ovviamente...

Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

Direi che sia scontato, ma da qualche tempo si è diffusa una certa intolleranza per le "opinioni".

Osservazione giusta e pertinente ! Concordo !👌

Mi fa piacere che condividi e te ne sia accorto anche tu.

Inviato
43 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Non cosa/come spendereste voi, in altri componenti, se foste al posto mio..

Ci mancherebbe, opinione mia personale che ci debba essere della sinergia, anche di costo, oltre che di prestazioni tra i vari componenti, altrimenti i diffusori usati da 2000 euro non si esprimono certo al massimo.

Inviato
28 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Questi mi attizzano..

Erano precedentemente stati suggeriti da un forumer.

Anche io, però, non li ho mai sentiti...

Inviato

@Ornito_1

Per le tue esigenze, considerando anche il budget a disposizione, sono davvero il meglio proposto sino ad ora sulla carta.

Io ci farei più di un pensiero.

Tieni conto che un diffusore molto facile da pilotare aiuta un ampli non proprio nerboruto ad esprimersi; ma quando e se lo cambierai con qualcosa di meglio volerà e farà volare il nuovo arrivato,

Inviato

@mla

1 ora fa, mla ha scritto:
2 ore fa, long playing ha scritto:
3 ore fa, mla ha scritto:

Osservazione giusta e pertinente ! Concordo !👌

Expand  

Mi fa piacere che condividi e te ne sia accorto anche tu.

Mah...guarda , letto il : " te ne sei accorto anche tu " , a dirla tutta ho condiviso per via generale e non marcatamente per questo 3D e rileggendo tutti i post di quest'ultimo non rilevo intolleranze particolari ai pareri altrui che appaiono altresi' fondamentalmente descrittivi di proprie impressioni ed in contesti diversi . Non rilevo imposizioni alla scelta e/o di uso di un tal componente. D'altronde e' normale che se si chiedono consigli nel disquisire puo' venir fuori un parere diverso su un certo componente o brand ed altro.