Vai al contenuto
Melius Club

Alle volte semplificare è la cosa migliore? (Catena audio con componenti monomarca)

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@dadox un "ricambio generazionale "ben venga,confidando nel passato e vista l'unicità del progetto a firma Amar Bose.

Inviato
Il 6/12/2022 at 20:20, Look01 ha scritto:

prodotti progettati dagli stessi ingegneri, sotto un'unica casa audio, generalmente garantiscono la sinergia del sistema

Anch'io dopo anni di prove con elettroniche di diversa marca e dopo aver capito, più o meno, che suono mi piaceva decisi di andare sul monomarca. Ad oggi sui due impianti che ho e cha hanno caratteristiche diverse ho trovato abbastanza la quadra, sopratutto su uno.

L'altro per i diffusori che ho, talvolta la scimmia mi stuzzica l'orecchio e mi fa pensare di cambiare qualcosa ma faccio fatica a pensare di smembrare un impianto formato da pre, pre phono, cdl, finali di un unica serie ☺️

• Thanks 1
Inviato
Il 6/12/2022 at 20:20, Look01 ha scritto:

Forse alle volte per quello che riguarda le elettroniche  unificare la marca può essere vantaggioso?

A volte si a volte no

Nulla c'entra il dna nulla c'entra la sinergia "in quanto il marchio è lo stesso "

C'entra quello che a uno piace di più 

Cambiare raramente comporta percepire peggioramenti, ceteris paribus, non foss'altro perché il cambio dispone a sensazioni nuove e dette nuove sensazioni le si preferisce positive 

Se permangono per mesi allora forse il miglioramento è reale 

Ma il monomarca non c'entra 

Salvo rari casi di componenti molto "particolari "in certe caratteristiche elettriche e/o meccaniche che richiedono ancillari altrettanto particolari 

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Cambiare raramente comporta percepire peggioramenti, ceteris paribus, non foss'altro perché il cambio dispone a sensazioni nuove e dette nuove sensazioni le si preferisce positive 

Se permangono per mesi allora forse il miglioramento è reale 

Su questo concordo difficilmente esprimo giudizi soprattutto se negativi su diffusori o elettroniche che non sono passate per il mio ambiente d'ascolto.

Tutto può incidere su un buon o cattivo ascolto a partire dall'ambiente poi ci sono le varie accoppiate e la nostra abitudine ad un determinato suono per cui prima di esprimere un parere il sottoscritto ci pensa molto bene non boccio o promuovo diffusori o elettroniche da un ascolto in fiera o dal rivenditore per fare questo ci vogliono super orecchioni ad ultrasuoni e super audiofi.......🤣. 

Il  lettore in questione l'ho ormai da tre mesi quindi l'ho  ben pesato inoltre sempre nello stesso sistema ho anche il secondo lettore quindi il confronto è quasi giornaliero 😉.

Ciao Stefano 

Inviato
23 ore fa, mozarteum ha scritto:

Persa la

scommessa

Anche il giradischi? 😉

Inviato
37 minuti fa, Monisi ha scritto:

Anche il giradischi? 😉

In effetti non mi pare che MBL faccia anche giradischi 😀

Inviato

🤪… era per ridere.

Penso che la questione sia articolata…

come si è detto, regole non ce ne sono, d’altra parte è vero che la maggior parte delle ditte (con poche autorevoli eccezioni, chessò Burmester e MBL) facciano parecchi componenti differenti di livello molto elevato. 

Per me che mi sono trovato bene con pre e finale McIntosh, ho dovuto trovare le alchimie tra i miei “mollaccioni-ambrati” e ALTRO genere di Dac, diffusori, cavi…

Alcuni di noi (io non sono tra questi), dopo la ricerca e studio sul proprio ensemble dei  componenti, cercano e cambiano ancora, nonostante abbiano sistemi ottimamente suonanti, tutto per continuare a vivere l’emozione del gioco. Tutto ciò ha a che fare con la complessa articolazione di cosa è per ciascuno di noi il piacere, e tutto è più che rispettabile!

Personalmente, come “post-audiofilo”😅, terrò con me i miei componenti di base che ho scelto con attenzione e passione, e l’emozione del gioco la rivolgo ad un fine-tuning rilassato MA soprattutto  alla scoperta ed alla ricerca suilla musica…

Armando Sanna
Inviato
3 ore fa, Monisi ha scritto:
Il 8/12/2022 at 08:37, mozarteum ha scritto:

Anche il giradischi? 😉

Chi fa tutto anche il giradischi è la Mac( si è affidato a un costruttore specializzato, facendolo diventare un po’ pacchiano, a mio giudizio ) e una volta se non ricordo male c’era anche la Marantz.

Personalmente se dovessi affidarmi a un monomarca escluso il giradischi sceglierei per il mercato consumer 

Yamaha , per quello un po’ più di alta fascia Quad …

Nel tempo ho sempre lasciato fuori dai miei sistemi (mono brand)  i diffusori e i giradischi lasciandoli fare a chi li sa fare da tanti anni 😉

Inviato
2 ore fa, Monisi ha scritto:

Alcuni di noi (io non sono tra questi), dopo la ricerca e studio sul proprio ensemble dei  componenti, cercano e cambiano ancora

Sono con te.

I cambiamenti compulsivi mi stressano e disorientano, e un bellissimo hobby si trasforma in un impegnativo - e spesso improduttivo - lavoro 

Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

una volta se non ricordo male c’era anche la Marantz.

Ricordi bene e citerei anche,  oltre a Yamaha,  anche i Kenwood.

Ma se li ricorda qualcuno i diffusori Kenwood ???

Non credo.   E aggiungerei: appunto ...

Inviato
12 minuti fa, eduardo ha scritto:

Ma se li ricorda qualcuno i diffusori Kenwood ???

Non credo.   

Si io ho avuto anche i diffusori Technics 🤣🤣🤣bei tempi e che festini!!!!

Ciao Stefano 

• Haha 1
Inviato

Goldnote fa tutto tutto. O  pensate,  o  magari si sa, che qualcosa possa essere progettato/fatto all’esterno?