antonio_caponetto Posted April 12, 2021 Share Posted April 12, 2021 Nel condominio dove abito è arrivata una proposta per installare un ripetitore di cellulari di un provider sul tetto. Abitando all'ultimo piano lo avrei proprio sulla testa. So che questo argomento implica delicate considerazioni su eventuali rischi per la salute, ma da buon audiofilo mi preoccupo anzitutto di come una roba del genere potrebbe interagire con il mio impianto (oltre che con TV ecc....). Qualcuno sa, ha esperienze, o può indicarmi fonti di informazione attendibili? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 @antonio_caponetto direi che sono azz...i. Personalmente non vorrei una antenna di quel tipo sulla mia testa, ne come persona, ne come audiofilo. Nello specifico, non saprei con un ripetitore telefonico, ma con un radioamatore, ho avuto un'esperienza molto negativa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cri Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 3 minuti fa, iBan69 ha scritto: radioamatore, Mi ricordo, avevi postato una discussione. Se non sono invadente. . . come è finita poi? @antonio_caponetto avevo un amico nella tua stessa situazione e so che non aveva avuto problemi. . . . Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 @cri E' finita che, quella casa, dove c'era accanto il radioamatore, non l'ho più acquistata, perchè non v'era alcuna possibilità di risolvere il problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cri Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 @iBan69 ah. . . .grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 4 minuti fa, cri ha scritto: avevo un amico nella tua stessa situazione e so che non aveva avuto problemi. . . . Usava il giradischi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cri Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 @iBan69 si saltuariamente. Però x l'antenna avevano un locale a fianco al tetto dedicato ora che ci penso. . . Casa di 3 piani e lui era al terreno. . . .dovevo specificare prima, scusate Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio_caponetto Posted April 14, 2021 Author Share Posted April 14, 2021 Io avevo postato una discussione su un caso di interferenza radi nel sistema stereo, ma sono due cose indipendenti. L'interferenza era sicuramente una radio (trasmetteva musica, ovviamente diversa da quella che stavo ascoltando io 🙂 ). Dell'antenna si sta solo discutendo in condominio se installarla o no e quindi mi preoccupo preventivamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangi68 Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 Se sei in città si tratterà di una cella LTE che non supera i10w di potenza in tx. Per ragioni di interferenze solitamente tra celle limitrofe le potenze non sono mai eccessive essendo di fatto la città ben coperta da innumerevoli operatori. Ben diverso il caso di radio FM o operatori radio cb che per coprire spazi ampi possono sparare ben altre potenze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
corrado Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 Nel dubbio, se fosse possibile, accetta con riserva. Nel senso che se ci saranno problemi con la ricezione TV o con l'impianto, l'operatore è tenuto a rimuovere l'antenna e cessare il contratto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nerodavola62 Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 Il diagramma di radiazione di un'antenna radioamatoriale è profondamente diverso da quella delle stazioni radiobase cellulari, quindi il parallelo è forviante. In termini molto generali un impianto di questo tipo - potendo scegliere - è preferibile averlo sopra la testa piuttosto che sul tetto della casa di fronte. mauro Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 14, 2021 Share Posted April 14, 2021 @Nerodavola62 questo è sicuro ... è come essere nell’occhio dell’uragano, lì c’è calma piatta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts