analogico_09 Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 3 ore fa, aldofive ha scritto: Scusa tanto ma, anche se non è proprio la Pausini il mio genere, ma stiamo parlando di una che ha la voce è può cantare (e che possiamo definire una cantante) con uno che canta come un rospo. Cioè ci stiamo rendendo conto? Mi sa che non hai capito cosa ho scritto. Di questo bisognerebbe rendersi conto. Non paragonavo la Pausini e i Maneskin, men che meno Jovanotti e Frank Sinatra, non li ho manco nominati (e cmq è meglio Jovanotti... ). Mi riferivo al fatto che la mediocrità spesso viene più gettonata, seguita e celebrata della qualità, a livello di grande pubblico nazionale e internazionale che si accontenta di poco e con poco gode. Pausini e Maneskin a mio avviso ottengono il grande successo inonostante nessuno dei due esprima un'alta qualità artistica squisitamente musicale, a parte gli aspetti formali esteriori e di costume di moda di facile e diffusa e transitoria presa. Altri, qui e fuori di qui la pensano diversamente sui Maneskin è sta bene, massimo rispetto, a ciascuno il suo. Ma, sia quel che sia, si parla in definitiva di un grande successo che premia entrambi, in modi e misure diversi, in entrambi i casi ben renumeranti, il quale è a prescindere dalla effettiva qualità artistica, da chi canti meglio o peggio tra i due che per me pari sono, entrambi musicalmente mediocri, chi più chi meno, cosa ininfluente, non mi ponevo nè mi pongo proprio il problema. Infine, la Pausia ha la voce, una buona voce intenderai dire, ne convengo, una voce che può cantare ma cosa e come canta? Per fare buona od ottima arte musicale ci vuole molto di più di una buona voce, ci vogliono altre qualità di forma, di stile e di espressione che non riscontro, sempre a mio personale avviso, nei "nostri" due campioni d'incassi...
Jackhomo Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 ..non so voi, ma io alla bassista, una botta gliela darei...anche 2
analogico_09 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 9 ore fa, Jackhomo ha scritto: ..non so voi, ma io alla bassista, una botta gliela darei...anche 2 Non è questo il luogo delle battute goliardiche di cattivo gusto, obsolete e vie(ta)te. Si torni in topic. Discorso chiuso.
MarioVanWood Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 11 ore fa, Jackhomo ha scritto: non so voi, ma io alla bassista, una botta gliela darei...anche 2 Peccato, però, che lei una botta non te la darebbe mai, perlomeno per come la intendi tu. Suvvia torna a discutere di pallone. Peppino @analogico_09moderatore , quando cominciamo a sanzionare queste frasi becere e sessiste? Altrimenti te la erogo io una sanzione con una non stop full immersion nella cinematografia del maestro Lars Von Trier.
daniele_g Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 14 ore fa, aldofive ha scritto: uno che canta come un rospo nel rock non è importante essere bravi tecnicamente, è importante la capacità di comunicare. il rock è qualcosa di completamente diverso dalla musica classica, dal jazz, eccetera. è una rappresentazione di se stessi in cui il pubblico vuole identificarsi, i concerti sono riti pagani. in questo senso, i Maneskin hanno studiato molto e bene alla "school of rock": mosse "giuste", look "giusto"... ciò su cui dovrebbero caso mai lavorare è l'eccessiva retorica da rock star: OK la provocazione, ma ormai, oggi come oggi, non provochi più nessuno, quindi non è così necessario che Damiano si presenti in reggicalze, che questi tengano sempre la lingua di fuori, che la bassista faccia vedere le tette o si dichiari bisex (e chissene), che nei testi ci ripetano come noi siamo attaccati ai soldi e loro no... si può dare tutto ciò per superato. ma per il resto, come musica e 'presenza' sul palco, sono un modello che funziona bene. di là da ciò, che non è tema del thread, a me pare chiaro che se oggi vuoi dare visibilità a un'iniziativa, i Maneskin sono fra quelli da scegliere. per dire: l'alternativa perfetta sarebbe stata la Ferragni, se cantasse.
analogico_09 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 19 minuti fa, MarioVanWood ha scritto: Peppino @analogico_09moderatore , quando cominciamo a sanzionare queste frasi becere e sessiste? Altrimenti te la erogo io una sanzione con una non stop full immersion nella cinematografia del maestro Lars Von Trier. Dottò.., me so' un po' rimba e mbito, comè che te nickavi prima? 'Nte preoccupà, qui nun dormimo. Solo quando vedevo i film del losco figuro che mi vorresti propinare... Come dicevo, dopo il dolcetto scherzetto, si torna in tema.
djansia Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 23 ore fa, etnatom ha scritto: Quando la "musica italiana nel mondo" era rappresentata dai Bocelli - i Volo - le Pausini non ricordo queste stracciate di vesti. Evidentemente facevi altro... Personalmente poi ho solo fatto la battuta di mettersi un paio di jeans e una maglietta, non li ascolto a parte qualche volta di striscio per l'inevitabile "Siamo fuori di testa..." e che mi fa pensare automaticamente "e 'sti grancazzi davvero...".
analogico_09 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 16 minuti fa, daniele_g ha scritto: i concerti [rock] sono riti pagani. Interessante questa considerazione, però nel rock c'è anche la "mistica" della "rock-star" "selvaggia", o pagana, con annessi e connessi, pur sempre "totemica" benchè controculturale ed eversiva, perlomeno originariamente... dopodichè anche in tale genere s'instaura l'"industria" e dunque lo "schema". Quindi i Maneskin, la cui "provocazione" mutuata dall'originario paradigma, anche secondo te scontato e superato, direi anche riciclato... 24 minuti fa, daniele_g ha scritto: .... per il resto, come musica e 'presenza' sul palco, sono un modello che funziona bene. ... con che tipo di qualità musicale e "presenziale", presumibilmente già vista, fungerebbero da riferimento ben funzionante per le nuove generazioni e per le meno nuove ? Io ho come l'impressione personale che il corpus del rock sia stato così tanto scarnificato che ci sono rimaste più ossa che ciccia dalle quali, come si usa fare con l'osso di prosciutto, se ne potrà pur sempre ricavarne un appetitoso brodino...
Jackhomo Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 1 ora fa, MarioVanWood ha scritto: Peccato, però, che lei una botta non te la darebbe mai, perlomeno per come la intendi tu. Suvvia torna a discutere di pallone. Sono grande per lei, ma ho avuto ed ho di meglio...mi spiace per te che devi accontentarti.
daniele_g Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 @analogico_09 per 'modello' non intendevo paradigma, ma... prodotto (come se parlassimo di un modello di giradischi, ad esempio). era un'espressione ambigua, non esatta, in effetti. se vogliamo restare su questo tema, ho l'impressione che i Maneskin credano veramente in ciò che fanno (qualche dubbio su Damiano) e siano compositori e arrangiatori non peggiori, anzi migliori della media nel panorama pop-rock. che poi questo non basti a renderli particolarmente originali, mai sentiti prima, novità assoluta, è un altro discorso. non mi fanno impazzire, ma trovo che abbiano 'mestiere' (contando che han vnt'anni o giù di lì...) e confezionino prodotti ben rispondenti al paradigma, costruiti con tutti i crismi della "buona canzone rock" (da leggersi con lo stesso intendimento di Frassica quando parlava del "buon conduttore"). sono divertenti, spesso coinvolgenti, in genere riconoscibili al primo ascolto. ripeto: non mi fanno impazzire, non sto sostenendo che siano il non plus ultra; ma non capisco gli strali a cui sono soggetti, forse unici. non ricordo tanto livore e tanto frequente nei confronti di Gigi D'Alessio, Blanco o chi volete voi.
daniele_g Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 43 minuti fa, analogico_09 ha scritto: ho come l'impressione personale che il corpus del rock sia stato così tanto scarnificato che ci sono rimaste più ossa che ciccia divagando: a volte non mi dispiace, forse sul rock erano state costruit troppe sovrastrutture, cariche di troppi orpelli. alla fin fine, spesso trovo che il meglio stia in certe esibizioni improvvisate per strada (vedi youtube) dei White Stripes, voce-chitarra-batteria, o in quanto visto in un concerto di Nick Cave e Warren Ellis. il ritorno, insomma, alla quintessenza, a una musica nuda, scarna e glabra e per questo più diretta (per la mia sensibilità). PS: so che tu non ti riferivi a questioni stilistiche.. ho preso la palla al balzo per associazione di pensieri e termini.
samana Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 Esiste la musica, ed esiste il business della musica (cit.). A quale categoria appartengono i Maneskin secondo voi ?
Solaris Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 @samana di chi è la citazione così per sapere?
analogico_09 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 25 minuti fa, daniele_g ha scritto: non ricordo tanto livore e tanto frequente nei confronti di Gigi D'Alessio, Blanco o chi volete voi. I tuoi argomenti sono interessanti, ragionevoli, poi tutto si può condividere o meno, siamo sempre lì, dipende dall'ottica e dal punto di vista dai quali si osservano e si vivono, soprattutto. i "fenomeni" musicali di costume, di ogni altro tipo. Si tratta solo di scambiarci le idee condivise o meno, senza mettere rigidi paletti e assumere atteggiamenti da tifosi... Paro in generale, me stesso compreso, non è rivolto a te. Forse gli appassionati di rock, ma anche di altri generi più complessi, ricchi di storia, di cultura, di immaginario artistici, diciamo così, non interessanti alla musica "leggera" più di consumo, di mero intrattenimento ( che poi.., anche la canzonetta più semplice, ma non insulsa, può diventare veicolo di sentimenti e di piaceri semplici ma spontanei e sinceri, quindi tutto alla fine ha nun suo perchè er merita rispetto) non prendono proprio in considerazione i D'Alessio, ecc.., invece, proprio perchè appassionati del genere diventano più intransigenti e critici nei confronti dei gruppi, cantanti, autori che ritengono "rovinatori" del loro amato genere.
Jackhomo Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 45 minuti fa, daniele_g ha scritto: ho l'impressione che i Maneskin credano veramente in ciò che fanno Pur non ascoltandoli perchè non mi interessano quello che dici trova riscontro nella loro prima audizione...sono esattamente come adesso, alla faccia di chi sostiene siano costruiti...
samana Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 59 minuti fa, Solaris ha scritto: di chi è la citazione così per sapere? E’ di Mark Knopfler. Lo disse per spiegare i motivi per cui i DS si sciolsero dopo l’ultimo tour mondiale del 1992.
one4seven Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 1 ora fa, samana ha scritto: A quale categoria appartengono i Maneskin secondo voi ? Mah.. ad entrambi. Come tutti gli altri che hanno dischi in vendita. 1 1
Messaggi raccomandati