Vai al contenuto
Melius Club

Waters incorona i Maneskin?

Spidernet65

Messaggi raccomandati

Il 15/12/2022 at 19:40, SimoTocca ha scritto:

Ecco i Maneskin non hanno vinto nessun concorso TV, ma sono solo arrivati secondi XFactor

Mr Precisino, magari non l'hanno vinto ma possiamo dirlo che il programma li ha lanciati e via dicendo? Possiamo dire che è successo a altri concorrenti, secondi terzi quarti, che ancora oggi esercitano?

Il 15/12/2022 at 19:40, SimoTocca ha scritto:

Dal 2018, tenendo conto della Pandemia COVID di due anni, due!, hanno sformato 2 album interi è una serie di singoli Top Hit…

Mr Precisino, ma io che ho scritto? Ho premesso che non li conosco e due album interi (fischia...) in tre o quattro anni di delirio social e premi del piffero a mio parere sono niente, non fanno del gruppo la leggenda che ci vedi tu.

Oltretutto il "delirio" a cui vengono sottoposti dalla casa discografica, mi fa sospettare che devono vendere il nulla possibile nel più breve tempo a disposizione. Se nasci praticamente che pari già gli U2 al quinto disco dopo più di 10 anni di attività e tour (senza oltretutto le stesse possibilità di promozione), a mio parere ti sei già bruciato la carriera e spero anche che i responsabili non brucino loro singolarmente. 

Detto questo, si può  continuare a dubitare sul loro successo e aspettare ancora qualche anno per valutare qualità e  carriera del gruppo?

La biografia del gruppo comunque è già stata pubblicata?

Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-675571
Condividi su altri siti

Credo che il punto di vista di chi è "immerso" nell'onda, perché vive questa musica nella quotidianità, come colonna sonora di amicizie, amori, dolori, vacanze, pomeriggi solitari etc. sia necessariamente diverso da quello di chi osserva invece la faccenda dall'esterno, in modo spassionato, senza essere coinvolto in un gruppo sociale / amicale che vive questa scena o anche solo nella particolare temperie odierna.

.

Una cosa è appassionarsi ad un fenomeno musicale con interpreti e protagonisti più o meno coetanei, che agiscono nel loro stesso tempo, una cosa è "studiare" reperti - magari grandiosi - di un passato soggettivamente "morto" (nel senso che non lo si è mai vissuto in prima persona).

.

Non credo che il senso profondo della fruizione del rock sia il suo studio filologico, non almeno per chi vuole solo provare un po' di brivido ed adrenalina del momento, parlare delle ultime e sorprendenti vicende dei protagonisti e attende le loro prossime: insomma, un atteggiamento del genere non è da giovani che vogliano vivere spensieratamente la loro età.

.

D'altro canto, penso sia anche inevitabile che chi - come ad esempio il sottoscritto - ha già "macinato" parecchia musica, finisca per avere una sensazione di dejà-vu e comunque faccia paragoni con chi questo genere lo ha inventato, costruito, rivoluzionato. Insomma, con quelli più bravi dei M.

.

In sintesi, serve tanta comprensione per l'atteggiamento e il sentire dei più giovani, perché vivono il presente e non il passato. E comunque sarebbe innaturale pretendere da loro che il passato, anche se offre qualcosa di più valido di quello che propone il presente, possa suscitare la stessa "fregola" ed "entusiasmo" che può dare loro solo l'attualità.

.

E però serve comprensione per chi, raggiunta un'età tale da giustificare molta esperienza e in cui gli entusiasmi sono giustamente diversi, vede inevitabilmente i limiti del presente. E per chi magari rimpiange i fasti del suo passato, a volta anche a prescindere dalla sua effettiva qualità, e lo legge anche con quella lente.

.

Insomma, fortunatamente abbiamo la possibilità e forse anche la necessità di approcciare situazioni come questa con la massima libertà, senza giudicare gli altri con durezza e stando solo sulle proprie posizioni.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-675808
Condividi su altri siti

Trovo abbastanza "salomonico" il tuo intervento, si ha tutti diritto a vivere la vita che uno vuole vivere, quella che gli si presenta davanti, così com'è e basta. Concordo pienamente, non è questo che ho cercato di negare o criticare, nè altri, mi pare, tuttavia  in un forum di musica si ragiona principalmente di musica e poi anche di costume, di moda, di esistenza(da non confondere con esistenzialismo) che fa da controno alla musica.

10 ore fa, diego_g ha scritto:

In sintesi, serve tanta comprensione per l'atteggiamento e il sentire dei più giovani, perché vivono il presente e non il passato.

Sul piano dei costumi ai giovani e ai non giovani che vivono il presente, oltre che il passato, per chi già abbia un passato musicale da ricordare, va tutta la mia comprensione, e ci mancherebbe altro, ma sul piano della fruizione e comprensione musicale, per chi si ritenga appassionato di musica,  tendo a pensare che se si vuole davvero conoscere nell'amare la musica bisognerebbe rimboccarsi le maniche e gettare anche un occhio/orecchio  al passato, che vive ancora nel presente - non esistono solchi, barriere e spaccature nette tra le generazioni, sarebbe eseziale per la musica, per l'arte, per la cultura, per l'esistenza intesa in senso lato - così come gli attuali non più giovani da giovani vivevano la loro musica del presente, con annessi e connessi di costume, moda, immagine, apparenza, ecc, senza disconoscere e frequentare anche la musica del passato. Io ad esempio amavo i Beatles ma ascoltavo le prime forme di musica jazz dei primissimi anni del '900 registrati su campo, visto che la musica dei Beatles traeva origini anche da quelle radici.

Se poi vogliamo buttare tutto sul piano del consumo, dell'ora, qui, tutto e subito e il resto al gatto.., non riuscirei ad offrire nessuna comprensione, fermo restando che darei la vita perchè sia data libertà di agire a tutti come meglio aggradi loro vedersela con la musica e con il resto, ma senza avere la mia complicita.

Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-675881
Condividi su altri siti

@analogico_09

Direi che siamo sostanzialmente d'accordo, Peppe.

Come avrai letto, non penso che l'entusiasmo dei giovani sia da fare risalire principalmente alla qualità della musica che accompagna le loro vicende, bensì al ruolo di colonna sonora.

Poi, se la musica comincia a parlare al tuo cuore, potrebbe venire il tempo dell'affinamento del gusto: si entra allora in un altro regno... Magari con passioni meno brucianti e più profonde, un po' come il matrimonio rispetto ad un'avventura giovanile 😆.

Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-675893
Condividi su altri siti

1 ora fa, diego_g ha scritto:

Credo che il punto di vista di chi è "immerso" nell'onda, perché vive questa musica nella quotidianità, come colonna sonora di amicizie, amori, dolori, vacanze, pomeriggi solitari etc

Tutto giusto, pero’ contesto un punto.

Io nella mia giovinezza, diciamo dai 17-18 ai 30-32 anni, ho acquistato soltanto due dischi contati(ad oggi ne ho poco meno di 3000) di artisti attivi in quella epoca, Oasis ed A.Morrisette. Concerti ed eventi che dir si voglia zero.

Le mie giornate e le altre cose succitate le ho felicemente trascorse in compagnia di gente che il suo meglio lo ha dato fra gli anni 60 e 70, per non perlare dei vecchi bluesman.

Non mi sento certo speciale per questo perche’ ce ne saranno  sicuramente tantissimi ad aver avuto questo approccio nei confronti della musica.

In sintesi credo che anche i giovani d’oggi avrebbero la possibilità di ascoltare musica di ben altra caratura rispetto a quella attuale, basta avere un po’ di curiosita’ anche se so che non e’ semplice.

Il discorso e’ complesso, sono tempi un poco beceri, particolari.

Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-675955
Condividi su altri siti

49 minuti fa, samana ha scritto:

Le mie giornate e le altre cose succitate le ho felicemente trascorse in compagnia di gente che il suo meglio lo ha dato fra gli anni 60 e 70, per non perlare dei vecchi bluesman.

Era una passione tutta tua, o andavi esplorando la musica del passato con i tuoi amici?

Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-676025
Condividi su altri siti

22 minuti fa, diego_g ha scritto:

Era una passione tutta tua, o andavi esplorando la musica del passato con i tuoi amici?

Avevo dei compagni di classe (parliamo del secondo anno di scuola superiore) che ordinavano dischi di gruppi storici sulla rivista di Nannucci.

Poi un giorno uno di essi mi diede in prestito un nastro dei Dire Straits e ne rimasi quasi folgorato tanto che di li a poco ordinai tutti i dischi su cassetta.

Poi studiai, conobbi Ry Cooder e JJ cale (sempre si menzionano loro due nei libretti interni ai dischi dei DS).

Era solo la punta dell’Iceberg.

p.s. A volte e’ anche questione di contingenze fortunate

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-676043
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
2 ore fa, samana ha scritto:

Poi studiai, conobbi Ry Cooder e JJ cale (sempre si menzionano loro due nei libretti interni ai dischi dei DS).

Era solo la punta dell’Iceberg.

Ti va di approfondire il concetto? :-) 
Mi piacciono molto i Dire Straits.

Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-676198
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ti va di approfondire il concetto? :-) 

Certo, ci mancherebbe, anche se temo di andare un poco ot.

Ho preso ad esempio la mia esperienza personale per dimostrare che chiunque, avendone l’occasione e sopratutto la voglia, puo’ scoprire certa musica “possente” che oggi un po’ latita. 

Quando ordinai (grazie Nannucci) il disco di esordio dei DS nella meta’ degli anni 90 avevo 15-16 anni ma una grandissima curiosita’ e fame di conoscenza musicale sebbene non per  quella che si suonava a quel tempo.

Ricordo ancora molto bene con quale avidita’ lessi le poche e scarne pagine del libretto interno e le cose che di piu’ stimolarono la mia curiosità erano i nomi degli artisti che avevano influenzato Knopfler, ovvero JJ Cale, Ry Cooder e Bob Dylan.

Subito ne volli sapere di piu’ ordinando dei loro dischi (Bob Dylan lo avevo gia’ sentito nominare).

Ne rimasi colpito sin da subito sopratutto Ry Cooder mi travolse (vedasi la foto del mio avatar).

Da Ry Cooder conobbi Taj Mahal (Risin sons), da questo entrai nel vastissimo e variegato mondo del blues. Da li in poi fu un continuo scoprire artisti immensi, da Tom Waits a Van Morrison, da Johnny Cash a John lee Hooker, da Howlin wolf ai los lobos e potrei continuare fino a domani.

I libretti interni ai dischi fanno miracoli, per questo non amo la musica liquida sebbene ne riconosca i vantaggi.

Io da quel semplice librettino ho conosciuto praticamente quasi tutto, dal folk al blues passando per il rock ed il country.

Grazie M.Knopfler.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-676229
Condividi su altri siti

Arriva voce che, alla fine dell’ultima data in Nevada del loro tour, abbiano distrutto gli strumenti.

Beh, è una cosa fuori tempo triste e ignobile, tanto più che trovare uno strumento adatto a te non è facile né economico … a meno che tu non sia talmente scarso e grezzo che le sottigliezze dello strumento giusto e settato correttamente non le apprezzi o, squallidamente, non te ne accorgi.

Spero fossero dei muletti da 500€, ma comunque è un’offesa a tutti i giovani musicisti, soprattutto giovani, che faticano a comprarsi lo strumento per coltivare la loro passione.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-677093
Condividi su altri siti

Come non condividere:

Ho quasi sempre evitato di parlare in pubblico di questi personaggi per non fare loro pubblicità. E infatti non li nominerò nemmeno stavolta. Hanno davvero troppa visibilità, e il danno che stanno facendo al rock e alla musica in generale è enorme. Però dopo questa ultima loro "trasgressione" (wow, novità assoluta!), rilevo che per fare una cosa del genere si deve essere gli Who di 55 anni fa, o i Clash di 45 anni fa o, al limite - ma proprio al limite - i Nirvana di 30 anni fa. Se invece lo si fa oggi, si è semplicemente un gruppo di sfigati fuori dal tempo e dal buon gusto. Se volete essere davvero "trasgressivi", donate gli strumenti a una scuola di musica, piuttosto, anziché sfasciarli. O dateli a chi non se li può permettere. Questa è sciatteria immensa e fuori luogo, pura pretenziosità idiota e presunzione imbecille. Per fortuna, sono stati condannati sui social dai loro stessi "fans". Questo non è rock, tantomeno musica: è stupidità allo stato puro.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/11742-waters-incorona-i-maneskin/page/9/#findComment-678407
Condividi su altri siti