JureAR Inviato 13 Maggio 2023 Autore Inviato 13 Maggio 2023 1 ora fa, paolosances ha scritto: Collegate all'Hitachi HMA 8300 Ottima accoppiata, posseduto il successivo 8500, ascolto rigorosamente flat...attendi le opportune ore di adattamento degli altoparlanti alla nuova messa in uso, ti ci affezionerai all'ascolto. P.S. L'Hitachi HMA8500 andava benissimo, però anche se dichiarato all'epoca per 200w x 2 su 4 ohm era insufficiente a pilotare adeguatamente le AR10 ( solo queste della mia collezione AR però).
Moderatori paolosances Inviato 13 Maggio 2023 Moderatori Inviato 13 Maggio 2023 @JureAR vado mooolto piano con il volume,sono tentato di collegare per sicurezza il limitatore Cabre AF 33.
teppo Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 Come dicevo quindi infine ho preso queste M1, le ho collegate al Rotel 840, ho storto il naso a basso volume perchè le ho trovate sbilanciate in alto rispetto a quanto ero abituato, poi ho dato gas ed è cambiato tutto !!! Quel mid-wooferino da 150 mm sbatte di qua e di là regalando bassi che non avrei creduto fosse possibile ! Ragazzi che casse, son tre giorni che quando posso le strapazzo con gioia !
JureAR Inviato 15 Maggio 2023 Autore Inviato 15 Maggio 2023 1 ora fa, teppo ha scritto: regalando bassi che non avrei creduto fosse possibile ! Non avevo dubbi... Il 10/5/2023 at 20:34, JureAR ha scritto: non deluderanno, probabilmente bassi inaspettati. Una domanda sul posizionamento dei diffusori...sono a parete?
teppo Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 Su uno scaffale chiuso appoggiato a parete, la classica libreria da salotto: distanza laterale fra loro 2.4 m, distanza frontale dall'ascoltatore circa 3 m, quota dal pavimento 1.7 m (purtroppo non le posso abbassare).
JureAR Inviato 15 Maggio 2023 Autore Inviato 15 Maggio 2023 1 ora fa, teppo ha scritto: scaffale chiuso appoggiato a parete, la classica libreria da salotto Posizionamento naturale AR, a parte l'altezza obbligata direi perfetto.
qzndq3 Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 5 ore fa, teppo ha scritto: Ragazzi che casse, son tre giorni che quando posso le strapazzo con gioia ! Ecco perchè in molti siamo stregati dal suono del marchio AR Sono contento che ti piacciano.
teppo Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 Grazie, e aggiungo: messo l'ampli a tutta manetta (50 + 50 W), entrando con ognuna delle sorgenti disponibili (giradischi, deck cassette, lettore cd) non sono riuscito ad avvertire distorsioni ! Accidenti, sono meravigliato e soddisfatto.
Jupiter Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e leggo volentieri e piacevolmente le recensioni e i consigli di tutti gli iscritti. In merito ai diffusori AR vorrei chiedere un parere/consiglio per risolvere un problema in una coppia di casse AR18S. Le ho acquistate nel 1982 e dopo un periodo di non utilizzo (circa 10 anni) per motivi di lontananza da casa ho constatato che i woofer avevano parte del foam. Inconsciamente ho smontato i woofer e adesso, non ritrovandoli, mi ritrovo con le casse senza woofer. Sicuramente non saranno più in commercio quindi sarà un problema trovarne originali e vorrei installare qualcosa con le stesse caratteristiche, c'e qualcuno nel forum che mi possa consigliare qualche marca affidabile? grazie
JureAR Inviato 24 Maggio 2023 Autore Inviato 24 Maggio 2023 @Jupiter da ricerca sul web woofer specifici non si trovano, unica coppia in Italia di 200037-0 specifiche per le successive AR18S proposte però a prezzo decisamente elevato, in alternativa a Napoli sono in vendita 2 coppie di 1210097-2A, successive e prodotte da Tonegen per AR, il cono è in polipropilene e non conosco la resistenza delle bobine, questi woofer comunque sono per diffusori a sosp. pneumatica e hanno il cestello ed i fori per fissaggio identici a quelli delle tue AR18...se il venditore è disponibile a cedere una sola coppia, un tentativo lo farei ( da posizionare nuove sospensioni e relativi parapolvere), considerando anche che AR negli anni ha mantenuto la medesima filosofia sonora nella gamma bassa. Con calma poi ( se trovi i tuoi originali meglio...) ogni tanto spuntano ( meglio se coppie) i woofer 200001-0, gli originali delle AR18/17 o 200037 delle AR18S o i successivi Tonegen se non erro con n°1210037 ( comunque caratterizzati dal n° 1 iniziale e 37 finale, sono praticamente come quelli ora in vendita in quartina, ma con cono in cellulosa.
Jupiter Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @JureAR @JureAR Grazie perla risposta molto esaustiva.Faccio una ricerca nella speranza di trovare in rete i woofer 200001-0 o 200037 sperando di trovare i mei originali che ho messo da parte qualche tempo fa.
JureAR Inviato 26 Maggio 2023 Autore Inviato 26 Maggio 2023 Il 24/5/2023 at 16:03, Jupiter ha scritto: trovare i mei originali che Se riposti orizzontali al tempo facile che abbiano lo spider e cono affossati, problema da valutare sempre quando si acquistano woofer privi di sospensione.
Jupiter Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @JureAR Grazie ulteriore informazione interessante
Westender Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Ho letto che Mark Levinson usava le AR M1 nelle sale demo per provare i suoi finali. La cosa mi ha incuriosito. Che esperienza avete con la serie Holographic di AR? Parliamo di M1 M2 M3 M4 M5. Quelle col woofer inclinato sopra al tweeter. Lo chiedo in particolare a @JureARe a @gimmetto che sono appassionati del marchio ma anche a tutti i forumer Vintage.
teppo Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Se ti va bene la mia attuale esperienza, leggi qualche post addietro...
Westender Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @teppo grazie! Mi era sfuggito il tuo post sulle M1. Le hai provate anche con altre amplificazioni?
teppo Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Si, con un Sherwood AI-2210 degli anni '90 (mi pare) che ho sistemato ad un amico, un 30+30W senza nessuna pretesa se non di funzionare: la resa era ridicola rispetto al mio Rotel, poi a 3/4 di gas andava in distorsione... direi che non fa testo.
gimmetto Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 @Westender La serie Holographic di AR non ho mai avuto modo di provarla in condizioni controllate. In realtà non le ho mai considerate "vere" AR in quanto il progetto e gli altoparlanti (Tonegen) sono completamente diversi dalle AR classiche (fino alle serie LS).
Messaggi raccomandati