Vai al contenuto
Melius Club

AR Acoustic Research... facciamo chiarezza

Messaggi raccomandati

Inviato

Le AR sono di compagnia ora in ascolto con queste AR7 e Radio Due Rai!

orto31.thumb.jpg.00c191eadd4280479e89d1d77f981b8e.jpg

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, JureAR ha scritto:

la AR17 

Di queste stranamente i condensatori Callins, quelli neri e rossi per intenderci, sono rimasti in sede, al controllo con il capacimetro erano perfetti ( la prima volta che li trovo in tolleranza!), i woofer sono con la seconda ribordatura ( ultima fatta da me con il foam corretto, woofer 200001-1), i tweeter hanno medesima resistenza (come da specifiche AR), e chiaramente sono i 200014-3, successivi a quello progettato dal grande Roy Allison, un tweeter a cono dall'ampia dispersione.

sotto due foto ravvicinate di:

woofer 200001-1... 

duevie73.thumb.jpg.89a075e73ffbbc4ebd24503dd059a9e5.jpg

...tweeter 200014-3

duevie10.jpg.89590e4671c11d698b4ca7f6f1c05618.jpg

Da notare le caratteristiche dichiarate per questo diffusore

Frequency Response: 43Hz to 25kHz

chiaramente con qualche db in meno il woofer arriva tranquillamente sotto i 40Hz effettivi.

Infine la serialità delle AR17 con numeri consecutivi, di provenienza ENgland.

duevie74.thumb.jpg.5ec5f702c27cb19a6177f8f21e4f6cb8.jpg

Inviato

@JureAR è veramente un piacere vedere gli oggetti mantenuti così bene con tanta passione e dedizione.

Voglio raccontare che nel 2018 , quando ancora non mi ero riavvicinato all'hifi home vintage, mi trovai un pomeriggio presso il negozio/laboratorio di due miei amici installatori, dediti all'hifi car sound quality principalmente, ma anche minimalmente all'home usato, i quali stavano trattando con un cliente per la vendita di una coppia di diffusori AR che avevano in conto vendita nella loro saletta dedicata agli ascolti.

Ricordo che steticamente erano molto simili alle R17, stesso tipo di cabinet, e non vorrei sbagliarmi, anche i tweeters era uguali, ma sono sicuro che avevano i woofers differenti, da 25 cm anzichè da 20.

Non so che modello fossero ma rimasi molto colpito dalla prova di ascolto e posso dire che mi piacquero moltissimo, tu intuisci di che modello potesse trattarsi? ricordo che stavano contrattando per un prezzo intorno ai 380.

Inviato
9 ore fa, Alessanro ha scritto:

Ricordo che steticamente erano molto simili alle R17, stesso tipo di cabinet, e non vorrei sbagliarmi, anche i tweeters era uguali, ma sono sicuro che avevano i woofers differenti, da 25 cm anzichè da 20.

Dalla tua descrizione e se il tw a cono da 1.25" ed il wf da 10" erano allineati verticalmente, è molto probabile fossero delle AR38s

Se invece il tw era a cupola da 1" ed era disassato rispetto al wf da 10", è possibile fossero delle AR14

Inviato

Buongiorno,

ho confrontato i due modelli (AR14-Ar38s) sono quasi sicuro che il modello da me citato a cui facevo riferimento  fosse stato l' AR14.

La due cose di cui sono certo è il wf era da 10 pollici e il tw era posto lateralmente rispetto all'asse verticale del wf, mi ricordo che nella prova le pilotavano con un grosso integrato della Marantz di colore nero, penso anni 90, ma ripeto rimasi molto colpito del loro sound che si sposava benissimo con i miei gusti, ciao

Inviato
2 ore fa, Alessanro ha scritto:

modello da me citato a cui facevo riferimento  fosse stato l' AR14

A prescindere: alta la richiesta economica, di AR14 ne ha reperito una coppia Akla, da rifare le sospensioni a costo minimo, vedremo che recensione farà, le AR a due vie con woofer da 10" suonano tutte molto piacevoli con basso sorprendente, difficile trovare difetti.

Allo stesso livello le AR38S che hanno il tweeter a cono di Allison, anche questo pregevole.

Aggiungo che le AR14 si possono avvicinare e paragonate ( non ci saranno grandi differenze) alle Cizek Model1 per usare stesso tweeter e woofer da 10" di scuola USA.

Inviato
4 ore fa, JureAR ha scritto:

le AR a due vie con woofer da 10" suonano tutte molto piacevoli con basso sorprendente

@JureAR grazie per i tuoi commenti che confermano quelle che furono le mie impressioni più che positive, e in sintonia con i miei gusti.

Ovviamente per quanto riguarda quella vendita non so poi come andò a finire, e a quanto si chiuse effettivamente quella trattativa, ricordo però che erano veramente molto molto ben conservate e completamente originali, ciao

Inviato

@JureAR Da ragazzino mi sono autocostruito prima una copia di diffusori in truciolato clone per dimensioni delle RCF BR 1036, più o meno misure esterne 60x30x40cm, WF L10P10 e TW Philips AD163 (se non sbaglio) tagliandoli entrambi a 2000Hz 12 dB/ottava, risultato più che piacevole, basso smorzato ma non profondo, voce accettabile, altissime un po' in evidenza. Ho successivamente recuperato a costo irrisorio o meglio in cambio di un gelato affogato al cioccolato al bar vicino al negozio dove lavoravo, due WF AR 10" da 8 ohm magnete quadrato da ribordare e una coppia di TW Peerless KO10DT sempre da 8 ohm. Per fare una prova li ho montati negli stessi cabinet... risultato incredibile, basso ancora più frenato, profondissimo, gamma alta equilibratissima, voci femminili notevoli, a voler trovare un difetto le voci maschili erano un po' in secondo piano. Ho venduto WF RCF e TW Philips.

Quelle casse anni dopo sono andate a mio fratello assieme al mio vecchio CDP Philips CD104, vabbè questa è un'altra storia.

Inviato

@qzndq3 Pare che i Peerless accoppiati in USA siano (sono)  un matrimonio perfetto: Cizek, AR, Polk, M&K ed altri innumerevoli hanno usato tw Peerless e fatti diffusori ( economici o poco più) "quasi" perfetti ed ancora adesso degni di menzione.

Te lo confermo anche per la soddisfazione data dall'ascolto a casa di mio amico delle Cizek Model3 +sub MG27...un due vie strepitoso ( considero il sistema come un due vie vero + sub a rinforzare fino a 27Hz..

• Melius 1
Inviato
23 ore fa, JureAR ha scritto:

Aggiungo che le AR14 si possono avvicinare e paragonate ( non ci saranno grandi differenze) alle Cizek Model1 per usare stesso tweeter e woofer da 10" di scuola USA.

Anche no. Conosco entrambi i diffusori, e più in particolare le Model1 che ho posseduto per molti anni e ho recentemente ceduto ad un grande appassionato e collezionista (mai viste dal vivo tante meraviglie riunite in un solo spazio)

La differenza fondamentale (oltre a quelle ovvie dei trasduttori) sta principalmente nel crossover del tutto originale.

Le One hanno una linearità, profondità del basso, immagine e correttezza sonora che le 14 non hanno pur essendo un diffusore completo e piacevole.

Con tutto il rispetto per le AR e l'amore che ho per il marchio, le Cizek Model1 sono un diffusore passato alla storia dell'HiFi per motivi progettuali e costruttivi validi e concreti, le 14 sono "uno dei tanti".

Inviato

@Velvet OT: un grande rammarico che ho è quello di non aver mai sentito una Cizek. Considerando la relativa rarità di questi oggetti, credo che il mio rimarrà un pio desiderio. Fine OT.

Inviato

@ediate Le One se in ordine (foam corretto, mobile risigillato e crossover rinfrescato) ancora oggi per essere un due vie puro in cassa chiusa, con woofer relativamente grande (10") sono un mezzo miracolo.

Credo che solo diffusori pilotati da sistemi DSP possano fare meglio quanto a completezza, linearità in ambiente domestico e carico visto dall'amplificatore.

Ripeto, non possono essere paragonate alle AR di cui sopra (affatto disprezzabili, ma altra cosa).

Ci ho pensato a lungo prima di venderle, ma come tante altre cose che possiedo erano sottoutilizzate o ferme per lunghissimi periodi. Ho avuto almeno 15 contatti in due giorni di pubblicazione dell'annuncio, addirittura uno in ansia che le voleva a tutti i costi e mi scriveva ogni due ore....ma alla fine sono andate ad un appassionato collezionista che abita non lontano da me: consegna sicura in auto e soddisfazione reciproca senza corrieri di mezzo.

• Thanks 1
  • Confused 1
Inviato

Al di là delle impressioni personali (io ad esempio preferivo le 38s alle One che ho comunque sempre reputato un ottimo diffusore) ed andando un po' OT, posto un articolo di Giussani ed uno schema (non so quanto fedele) del Xover delle Cizek Model one.

post-8-1134814704.jpg

Inviato
23 ore fa, Velvet ha scritto:

che le 14 non hanno pur essendo un diffusore completo e piacevole.

Caro @Velvet avendo posseduto Model3 e Model2 (è di un paio di mesi che ho ceduto la mia coppia di Model3 a un mio conoscente, ora felice possessore di coppia sub MG-27 e due coppie di Model3), riportavo il fatto che anche AR ha usato come molti altri costruttori il tweeter Peerless (questo in comune con le Cizek) e woofer da 10" nelle AR14...di classica scuola USA, in comune con il woofer Cizek, chiaramente il solo cestello fornito da CTS (nero in Cizek, zincato quello AR).

Oltre a differenze sonore come da progetti, il valore delle Cizek Model1 è n. volte quello delle AR14.

Riguardo i tweeter, ci sono differenze tra quelli di normale produzione e quelli usati da Roy Cizek, questi ultimi presentano il magnete sigillato con un cordone di colla tra magnete e flangia e tra l'anello ceramico, inoltre sul magnete stesso è presente scritta in inchiostro giallo, riportante mese ed anno come gran parte degli altoparlanti USA.

Ho disassemblato entrambe le cupole trovando all'interno lo stesso inserto di peltro bianco, bobina, tessuto cupola mostrano di essere identici.

Il tw Cizek è quello a sx

peer1.jpg.befe7281a59cc8dc62e87183c0899ff4.jpgpeer2.jpg.83b5c3280793a74988734d3b2133aee0.jpgARinc29.thumb.jpg.eae03a25293c77eddbf417a16af113ed.jpgARinc28.thumb.jpg.c4bf5605985bf5d346b8525126c9b10e.jpg

Questo invece il tweeter proprietario di AR, successivo al Peerless..

peer4.thumb.jpg.963711cdeef1d104388b5d74d98ba59b.jpg

• Thanks 1
Inviato

@JureAR quel tweeter Peerless era montato anche in una coppia di satelliti M&K che avevo assieme al loro sub passivo.

Ne usavano due coppie per satellite.

Erano costruiti benissimo ma non scoccò l'amore e andarono via. 

image.thumb.png.1768cb0d4c8c56156fe3f16f59b80f16.png

Inviato

@Westender mancato niente all' acquisto ( a prezzo stracciato di coppia simile) un paio d'anni fa, però da molti report del tempo, tutte recensioni ampiamente positive ( se non ricordo male c' erano più serie con mid woofer e forse anche tw differenti.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Jupiter È comparsa oggi coppia di woofer 200037 su subito, non c'è il prezzo, ma hanno ricevuto nuovo foam e da vedere dovrebbero essere in ordine...controlla sul sito vendite e vedi di prenderli ad un prezzo corretto.