skrambler Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 Buongiorno a tutti, approfitto di questo importante topic per dare il mio contributo di esperienza e per ricevere importanti pareri da parte di tutti voi e in particolar modo da GuruAR (ah no JureAR). Volevo allegare qualche foto di un mio recente acquisto presso un mercatino di una coppia di AR6, ma il limite di 2,93 MB non me lo consente e mi sono appoggiato a Google Drive ma non so se ho fatto tutto bene. All'interno i woofer, che misurano elettricamente in modo corretto, sono palesemente ribordati e ricopulinati, sono datati nov.1972 e 1973 (non ricordo il mese), mi sembra sia stato fatto un buon lavoro con zero frusci o rumori in tutta l'escursione che mi sembra abbastanza notevole. Non le ho ancora collegate per il problema che scrivo sotto. Un tweeter è interrotto, l'altro è buono con una misura resistiva di 4,4 Ohm. Non ho letto tutte le 19 pagine, ma qualche focus sui forum del maestro l'ho dato e ho visto cosa diceva riguardo questi tweeter, in particolare come il filo fosse interrotto per corrosione all'inizio... beh, come visibile dalla foto in primo piano del tweeter, ho provveduto a rimuovere con operazione di microchirurgia, nonchè alcool e un ago da materassaio, il collante del sottile filo prima della trecciola e risultano entrambi collegati e integri. Temo che bisognerà smontare tutto e sostituire la bobina o quasi... Foto 1 AR6 nude Foto 2 AR6 copertine Foto 3 AR6 posteriore 1 Foto 4 AR6 carta di circolazione 1 Foto 5 AR6 posteriore 2 Foto 6 AR6 carta di circolazione 2 Tweeter guasto Molto graditi pareri, commenti, insulti e suggerimenti su come procedere. Una buona vita a tutti. Stefano
skrambler Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 Adesso che ci guardo meglio, nel copulino mi sembra di vedere lo spicchio che dice Giorgio
JureAR Inviato 26 Ottobre 2023 Autore Inviato 26 Ottobre 2023 @skrambler non vedo le foto, ma per il fatto che hai le date significa che sono originali, se ricordati a posto saranno in perfetta funzionalità. ( ricordo che i woofer AR6 sono specifici per avere un ring in masonite sullo spider, gli anni di produzione li classificano come tali). Tweeter se trovi un interrogazione nel decorso dei 2 cavi il tw è riparabile, altrimenti da sostituire...lo smontaggio completo e rifacimento bobina sconsigliato, serve reperire altro e con po' di pazienza spunta fuori il ricambio...si può ovviare con i successivi 200014 ma causa magnete maggiorato bisigna intervebire sukla flangia del cabinet. Nel tuo caso se il tw. è a cavi esterni può essere sostituito dal tw. 200005 con i contatti sotto flangia, basta saldare due trecciole di rame superiormente per collegare il tweeter come in origine.
skrambler Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 Non ho capito perchè non si vedono le foto, ho messo visibili a chiunque abbia il link e io le vedo anche se non sono connesso all'account. Qualcun altro non vede le foto e mi sa dire il perchè ? Non so se c'è un altro modo per caricare le foto... ho cercato nelle linee guide del forum ma non ho trovato nulla. Comunque grazie per le info. L'interruzione nei sottili fili esterni del tweeter non c'è, si deve essere interrotta proprio la bobina. Se non si possono riparare, posso reperire un solo 200005, per poi rimanere con le due casse diverse..
skrambler Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 Forse adesso funziona, intendo Google Drive... Grazie e scusate
JureAR Inviato 26 Ottobre 2023 Autore Inviato 26 Ottobre 2023 @skrambler Probabilmente su entrambi i tw si è già intervenuto, i cavi che decorrono sui coni sino immersi in collante, allego foto di come dovrebbe essere un tweeter in stato d'origine con il particolare del cavo interrotto cerchiato rosso che poi ho riparato... ...e come si presentava lo stesso dopo riparazione. ...il sostituto, peraltro esattamente suonante uguale e lo stesso in tutto tranne la posizione dei contatti viene così:
JureAR Inviato 26 Ottobre 2023 Autore Inviato 26 Ottobre 2023 I successuvi 200014-3 suonano identici, però oltre al magnete maggiorato hanno ferrofluido che i precedenti 200005 invece presentavano un grasso sotto parapolvere e bobina. Sotto a finire un tweeter nuovo di ricambio AR
skrambler Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 Adesso sono io che non vedo le tue foto, a parte l'ultima. Tu hai visto le mie ? Comunque il mio tweeter era molto simile a quest'ultimo nuovo (a parte la croce rossa), anche in questo vedo collante sui fili in uscita
lucio6168 Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 @skrambler e @JureAR Forse dovreste ridurre il peso delle foto perché siano visibili a tutti.
skrambler Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 sono qualche mega e poi sono sul server di Google... non appesantiscono il server del forum... ma non si vedono (almeno le mie) ?
ediate Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 Ho visto le tue @skrambler , quelle di Giorgio, a parte l’ultima, no.
JureAR Inviato 27 Ottobre 2023 Autore Inviato 27 Ottobre 2023 @ediate non si vedono al computer?, vediamo questa, a confrontare le due tipologie di tweeter 200005 1
skrambler Inviato 27 Ottobre 2023 Inviato 27 Ottobre 2023 Ciao a tutti e grazie per i riscontri. Il mio tweeter, prima della pulizia, aveva lo stesso aspetto di quello di JureAR prima della riparazione... che colla hai usato ? Vinilica ? Va beh, rotto per rotto proverò un intervento più invasivo
Moderatori paolosances Inviato 4 Novembre 2023 Moderatori Inviato 4 Novembre 2023 @Salva Devi aprire un thread dedicato
Salva Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 3 ore fa, paolosances ha scritto: @Salva Devi aprire un thread dedicato Ok 🙏 1
skrambler Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Sono riuscito a reperire due tweeter originali AR ma diversi dai miei, sono quelli citati da JureAR... Uno è distrutto e interrotto, l'altro è buono o almeno ha la Z giusta... ne metterò uno così e uno di quelli con già le treccioline esterne. Devo guardare le condizioni del crossover e di quel potenziometro a filo medievale
JureAR Inviato 13 Novembre 2023 Autore Inviato 13 Novembre 2023 Il parapolvere può rimanere com'è, il bordo cono ha dei minimi segni, direi complessivamente buono al tuo scopo... ...questo era il tw di una mia AR6, meglio saldare una trecciolina di rame passante sopre il nastro e poi ricoperta che cavo e guaina come in foto (poi cuesto tw, tolti i cavi è andato in altro cabinet)... ...sopra il tw nel cabinet AR6, il woofer è un 200001-1, sostituto "universale" AR, anche questo poi sostituito da quello originale, sotto il cabinet gemello con i componenti originali ...
skrambler Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 Grazie per la risposta. Userò un po' di trecciolina dissaldante, di quella sottile 2-3 mm. piegata su se stessa, che ne dici ?
Messaggi raccomandati