Vai al contenuto
Melius Club

AR Acoustic Research... facciamo chiarezza

Messaggi raccomandati

Inviato

@Bazza il risultato migliore si ottiene nella posizione increase se a tre scatti l'interrutore o flat se a due pos..

La differenza si dovrebbe cogliere ad orecchio...se hai l'interrutore a tre posizioni, prova la differenza più marcata tra decrease ed increase, si dovrebbe cogliere meglio l'attenuazione delle relative differenze.

Nessuna sorpresa sul woofer da 8" in volume adeguato, paragonabile se non migliore a quello delle contemporanee AR2ax ed AR5 (entrambe con woofer da 10"), il tweeter, piccolo capolavoro di Roy Allison è caratterizzato da ampia dispersione, sconosciuta ad altri tweeter a cono contemporanei (ad esempio il classico sostituto ed usato in moltitudine di diffusori dell'epoca,: tweeter fenolico CTS, peraltro molto buono, non suona assolutamente come l'originale, sia in estensione di gamma, ma soprattutto con minore dispersione).

Attendi un paio di giorni, fai scorrere corrente alle tue AR6 e vedrai che progressivamente suoneranno ancora meglio e più "piaccione".

Inviato

@Bazza allora posizione flat, la normal attenuando la gamma del tw enfatizza chiaramente il woofer in emissione totale ma perdi armoniche alte e gli strumenti perdono definizione.

• Thanks 1
Inviato

@ab1058 no, non è del tutto vero: le AR915 hanno medi ed acuti molto belli, sui bassi…. Indagherò 😂😂

Inviato

@ediate dopo un anno ti conviene affidare l' indagine ai RIS di Tarma o a Tom Ponzi...tu non hai gli strumenti adatti ad indagine!

• Haha 2
Inviato

@Bazza quando avrai finito, ti do uno spassionato consiglio: collegale a tanta birra, ma tanta !

Non che devi usarla tutta, ma a parità di SPL, anche basso, cambiano carattere e sfoderano un suono diverso.

• Thanks 1
Inviato

@ab1058 arrivo forse ad una spuma bionda 🤣... però le proverò sicuramente con tutto quello che ho 👍

Inviato
Il 4/12/2023 at 23:47, JureAR ha scritto:

Da sostituire assolutamente i condensatori Industriali originali,

Decisamente si.. Alla fine ho ordinato i carta e olio russi che mi hai linkato.

IMG-20231207-WA0001.jpeg

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

Decisamente si.. 

Non avevo dubbi, questi sono buoni solo per recupero materiale e soprattutto la bella cera gialla, penso di avere in collezione circa 5 kg di questi condensatori, nessuno che si avvicinasse ai limiti di tolleranza, anzi come hai constatato pure tu facile avere valori doppi o tripli ( vedi sopra). L' unico di cui sono a conoscenza che abbia rilevato valori in tolleranza è Robyroadster che comunque li ha sostituiti in via precazionale in quanto erano per le AR LST e rischiare 8 costosi tweeter e 8 mid. non ere il caso.

Inviato

@JureAR ieri ho misurato la resistenza della bobina dei woofer da ribordare, sono 4,9 uno e 4,8 l'altro, sono corrette?

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

@JureAR ieri ho misurato la resistenza della bobina dei woofer da ribordare, sono 4,9 uno e 4,8 l'altro, sono corrette?

Le bobine AR almeno fino al '75 presentano un n° scritto a pennarello sopra per non confondere , basta vedere se in entrambi i diffusori presentano le stesse numerazioni, la misura comunque non in ohm ma con un induttanzimetro...tutte quelle che ho misurato ( coppie) avevano tolleranze minime sul valore nominale e tra loro.

Se i n° scritti corrispondono e ad occhio le spire delle coppie hanno diametro uguale non c'è a mio parere bisogno di misura, mi è capitato solo si una coppia di AR3a ( se controlli tra i miei post trovi l' argomento) una bobina per un woofer sbagliata ( chiaramente il n° corrispondeva a bobina con quel valore) in quanto AR ha cambiato i valori nel passaggio da woofer con magnete in Alnico a ceramico, casualmente ne avevo una in surplus corretta che è stata sostituita a quella difforme, nello specifico quella sostituita era la n°7 da 1,88 mH, la corretta poi posizionata sul crossover è la n°9 da 2,85 mH.

I valori rilevati al mio strumento erano :

7 = 1,98 mH

9 =2,89 mH

Perfettamente in tolleranza, tenendo conto che a seconda della temperatura le misure di una stessa bobina in momenti diversi danno valori leggermente variabili 

Ad agevolare tra qualche minuto aggiungo foto!

Questa bobina originale

zz420.thumb.jpg.c3d45a270db850d8bcddfb1dc3ad65af.jpg

Questa la sostituta (ho scritto io il n° in quanto questa è dell'82, cosi vedi anche il condensatore in carta/olio da 6uF (4uF + 2uF e relativo cablaggio e fissaggio sul truciolare.

zz421.thumb.jpg.a08b044787b0d7888573f6e0a6902319.jpg

Qui quella originale dell'altro cabinet, se non ricordo male tra le tre c'è una differenza di 0,03 mH, praticamente identiche

zz419.jpg.e16fbf69ec597deeb1ed7117c20d6e6e.jpg

• Melius 1
Inviato

P.S. il filo delle bobine un questione è dello stesso diametro ( misurato sempre a calibro) da quello che ho capito se i valori allo strumento sono uguali ma il cavo ha diverso dametro non è la stessa cosa.

Inviato

@JureAR mi sono spiegato male, non intendevo gli induttori del filtro ( sopra ci sono i numeri 12 e 4 ) ma le bobine dei woofer attaccate al cono.

Inviato

@Bazza perfetti, come tutti i woofer AR6, mi ha tratto in inganno il fatto che precedentemente si parlava di "crossover e dimtorni ".

Tenendo conto che i tester mediamente hanno qualche differenza percentuale tra loro e a seconda della temperatura i valori variano sono Ok...AR garantiva se non sbaglio una tolleranza del 5% su componenti e diffusori, sei perfettamente in range.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

O2 Prova

Inviato
8 ore fa, JureAR ha scritto:

rischiare 8 costosi tweeter e 8 mid. non ere il caso

...un mid delle 3a mi ha detto ciao ciao per colpa di quelle saponette..

Cambia cambia