Vai al contenuto
Melius Club

AR Acoustic Research... facciamo chiarezza

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Bazza ha scritto:

Decisamente si.. 

Non avevo dubbi, questi sono buoni solo per recupero materiale e soprattutto la bella cera gialla, penso di avere in collezione circa 5 kg di questi condensatori, nessuno che si avvicinasse ai limiti di tolleranza, anzi come hai constatato pure tu facile avere valori doppi o tripli ( vedi sopra). L' unico di cui sono a conoscenza che abbia rilevato valori in tolleranza è Robyroadster che comunque li ha sostituiti in via precazionale in quanto erano per le AR LST e rischiare 8 costosi tweeter e 8 mid. non ere il caso.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/28/#findComment-1037834
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bazza ha scritto:

@JureAR ieri ho misurato la resistenza della bobina dei woofer da ribordare, sono 4,9 uno e 4,8 l'altro, sono corrette?

Le bobine AR almeno fino al '75 presentano un n° scritto a pennarello sopra per non confondere , basta vedere se in entrambi i diffusori presentano le stesse numerazioni, la misura comunque non in ohm ma con un induttanzimetro...tutte quelle che ho misurato ( coppie) avevano tolleranze minime sul valore nominale e tra loro.

Se i n° scritti corrispondono e ad occhio le spire delle coppie hanno diametro uguale non c'è a mio parere bisogno di misura, mi è capitato solo si una coppia di AR3a ( se controlli tra i miei post trovi l' argomento) una bobina per un woofer sbagliata ( chiaramente il n° corrispondeva a bobina con quel valore) in quanto AR ha cambiato i valori nel passaggio da woofer con magnete in Alnico a ceramico, casualmente ne avevo una in surplus corretta che è stata sostituita a quella difforme, nello specifico quella sostituita era la n°7 da 1,88 mH, la corretta poi posizionata sul crossover è la n°9 da 2,85 mH.

I valori rilevati al mio strumento erano :

7 = 1,98 mH

9 =2,89 mH

Perfettamente in tolleranza, tenendo conto che a seconda della temperatura le misure di una stessa bobina in momenti diversi danno valori leggermente variabili 

Ad agevolare tra qualche minuto aggiungo foto!

Questa bobina originale

zz420.thumb.jpg.c3d45a270db850d8bcddfb1dc3ad65af.jpg

Questa la sostituta (ho scritto io il n° in quanto questa è dell'82, cosi vedi anche il condensatore in carta/olio da 6uF (4uF + 2uF e relativo cablaggio e fissaggio sul truciolare.

zz421.thumb.jpg.a08b044787b0d7888573f6e0a6902319.jpg

Qui quella originale dell'altro cabinet, se non ricordo male tra le tre c'è una differenza di 0,03 mH, praticamente identiche

zz419.jpg.e16fbf69ec597deeb1ed7117c20d6e6e.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/28/#findComment-1037932
Condividi su altri siti

@Bazza perfetti, come tutti i woofer AR6, mi ha tratto in inganno il fatto che precedentemente si parlava di "crossover e dimtorni ".

Tenendo conto che i tester mediamente hanno qualche differenza percentuale tra loro e a seconda della temperatura i valori variano sono Ok...AR garantiva se non sbaglio una tolleranza del 5% su componenti e diffusori, sei perfettamente in range.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/28/#findComment-1038077
Condividi su altri siti

Ci ho messo un bel po' di tempo a trovare la quadra con le 3a.

Quando decisi che quelli erano i diffusori per me, ho fatto ruotare molti amplificatori per trovare l'accoppiamento migliore.

Ma ogni volta che alzavo la potenza max ( potenza disponibile ) del finale, godevano...

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/28/#findComment-1041187
Condividi su altri siti

Il 10/12/2023 at 20:18, ab1058 ha scritto:

Ci ho messo un bel po' di tempo a trovare la quadra con le 3a.

... Qui in laboratorio ogni tanto capita di ribordate-restaurare un Ar  "grande" come le 3 o le 10p... 

Ogni volta che poi il cliente veniva a ritirarle, le collegavo all'impianto "volante" da lavoro... 

Ecco, su 10 clienti, almeno 8 o tornavano a chiedere o telefonano perché a casa loro gli stessi diffusori non suonano minimamente come avevano ascoltato da me... 

Fino ad un paio di anni fa usavo un mio pre a tubi, il piccolo di casa, abbinato ad un Nad 2200. (con il risultato di dover poi recuperare un finale nad e poi realizzare un esemplare del pre...) Da circa un anno uso una coppia di mono in classe D da noi sviluppati... Il risultato, ancor più evidente... 

È vendita quasi certa... 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/28/#findComment-1043007
Condividi su altri siti

8 ore fa, ilbetti ha scritto:

una coppia di mono in classe D

Sono arrivato li anch'io :classic_biggrin:

Quando parlavo di "dare tanta birra", a questi mi riferivo.

Ho cominciato con un centinaio di watt  ( dual mono che mossero pesantemente i grossi padelloni delle Tannoy di Fabio Joe..) ma pochi per le AR. Poi ho usato due ampli pro per sub a mosfet per 250 watterelli...pochi.

Da un po' i classe D ICE Power a ponte per circa 400 watt l'uno .... ma sempre alla stessa SPL.

L'aumento di potenza è solo "teorico" dato che il volume è più o meno sempre quello.

Ma quando i cannoni della 1812 ( CD Mercury Living Presence ) sparano, son dolori per i vicini.

Sembra che le AR succhino i watt ad libitum e se hai una buona riserva di watterelli a disposizione, goduria pura.

Altra cosa importantissima, nel mio caso, i finali vicinissimi alle casse, lunghezza del generoso cavo...... 50 cm.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/28/#findComment-1043481
Condividi su altri siti

@ab1058 io sto in circa 12mq, impianti sul lato lungo e seduta con spalle al muro ed in condominio. Col rotel ra10 che ha 40 watt per avere circa 70 db al punto di ascolto a circa 2,30m il volume, considerando lo 0 come ore 7 sul quadrante lo tengo a circa ore 8....

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/28/#findComment-1046428
Condividi su altri siti