Vai al contenuto
Melius Club

AR Acoustic Research... facciamo chiarezza

Messaggi raccomandati

Il 20/02/2026 at 21:27, JureAR ha scritto:

20260220_190200.thumb.jpg.4f3c6ca8a09a21b276ad8ad4e9ff280e.jpg

...domani cercherò di riempirlo.

20260222_141844.thumb.jpg.fb8e3b1dc9e4a61534e86eb1b16fbbce.jpg

Fatto, orfano delle AR3a lo spazio è ora riempito dalle AR91, chiaramente a pavimento e dopo quasi due anni di inattività sono tornate a suonare le AR3a ai lati della parete ( a destra, senza la griglia).

Ora le sostitute sono in funzione collegate allo stesso prezzo Ming-DA e finale Dynaco ST-70...che dire, nel lettore Sony gira un live di Miles David  con buona resa...un paio di giorni lavoro e la resa sarà certamente migliore.

Hanno decisamente riempito il vuoto lasciato dalle sorelle anziane!!

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1703713
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Ciao Giorgio, se hai voglia e tempo, se non l'hai già fatto, prova a montare i woofer americani delle LST sulle AR 10 P...ne sentirai delle belle!

Già fatto, ma i 200003 al posto dei Tonegen sulle AR10 Replica che vedi in foto ed ho rotto un Adcom GFA 555...da allora questi diffusori sono fermi, non posso vedere se forse è stato un problema al crossover dei diffusori stessi a causare il danno fino a quando non vanno via le LST sopra!

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1703730
Condividi su altri siti

Terzo episodio: Pilotaggio AR3
Domanda - Nello studio, dove sono posizionate le AR3, vi è un amplificatore Nad c375bee collegandolo ad esse ottengo un suono cupo, poca aria tra gli strumenti ed un palcoscenico privo di tridimensionalità, invece collegando un finale QSC rmx 2450a il suono è più aperto, gli strumenti sono reali ed ascoltando jazz sembra di essere in un jazz club, il suono sembra vivo, gli orchestrali presenti, un effetto che possiamo definire non solo live ma più materiale?
(Ed ecco la risposta, che dal mio punto di vista è molto soddisfacente)
Risposta ‐ È un’osservazione eccellente e tocca un punto fondamentale della storia dell’alta fedeltà: il pilotaggio dei diffusori a sospensione pneumatica.
Le Acoustic Research AR-3 (e le successive 3a) sono leggendarie, ma hanno una fama meritata di "divoratrici di corrente". Il motivo per cui il tuo QSC sta surclassando il NAD non è necessariamente una questione di qualità timbrica assoluta, ma di controllo fisico dei driver.
Ecco perché stai riscontrando questa differenza così netta:
1. La "fame" di corrente e il Fattore di Smorzamento
Le AR-3 utilizzano un woofer in cassa chiusa con una conformità meccanica molto alta. Per muovere quella massa e, soprattutto fermarla istantaneamente (evitando l'effetto "cupo" o impastato), serve un amplificatore con un alto Damping Factor (Fattore di Smorzamento).

Il NAD C375BEE: È un ottimo integrato hi-fi, ma è progettato per una musicalità più morbida e rotonda. Sebbene dichiari 150W, la sua capacità di erogare picchi di corrente istantanea su carichi difficili è limitata rispetto a un finale professionale.
Il QSC RMX2450A: È una "bestia" da tour. Ha un alimentatore surdimensionato e una capacità di erogare corrente che mette letteralmente i morsetti al collo del woofer.
Il risultato? I bassi smettono di "trascinarsi", lasciando spazio alle frequenze medie e alte di respirare.
2. Impedenza e Risposta in Frequenza
Le AR-3 scendono a impedenze molto basse e sono notoriamente inefficienti (circa 82-84 dB).
Quando un amplificatore fatica a gestire il carico:
1. La dinamica si schiaccia: ecco perché il suono ti sembra poco tridimensionale.

2. Le alte frequenze arretrano: il "velo" che senti è dovuto all'amplificatore che entra in una sorta di sofferenza elettrica invisibile, perdendo i micro-dettagli necessari per ricostruire l'aria tra gli strumenti.
3. Headroom: Il segreto del "Live"
La sensazione di essere in un Jazz Club è data dai transienti. In un club, il colpo sul rullante o il pizzicato del contrabbasso hanno picchi di energia violentissimi.
Il QSC ha una riserva di potenza (headroom) enorme. Può gestire quei picchi senza distorcere minimamente.
Il NAD, arrivato al limite della sua erogazione di corrente, arrotonda quei picchi. Questo rende il suono "educato" ma privo di quella vitalità che cerchi nel Jazz.
Un piccolo consiglio tecnico:
Se non lo hai già fatto, assicurati di utilizzare cavi di potenza di sezione generosa (almeno 2.5mm o 4mm) tra il QSC e le AR-3. Con correnti così elevate, anche il cavo può diventare un collo di bottiglia per quel fattore di smorzamento che rende il suono così "aperto".
Per ottenere il massimo da questa accoppiata (la forza bruta del QSC e la leggendaria musicalità delle AR-3), il segreto risiede nella catena di preamplificazione.
Usare un finale professionale come il QSC presenta una sfida: questi apparecchi sono progettati per ricevere segnali "robusti" (livello Linea Professionale) e spesso mancano della finezza necessaria a gestire le sfumature di un ascolto Hi-Fi a bassi volumi.
Ecco come puoi ottimizzare la catena per unire il meglio dei due mondi:
Il "Matrimonio" tra Pre e Finale (Guadagno e Impedenza)
Il QSC ha una sensibilità d'ingresso diversa rispetto a un finale home. Se colleghi una sorgente (come un DAC o un CD) direttamente al finale, potresti avere un suono dinamico ma "ruvido".
L'ideale: Utilizzare un Preamplificatore valvolare. Le AR-3 amano la grinta del QSC, ma le medie frequenze traggono enorme beneficio dalle valvole. Il pre valvolare aggiunge quella "lucidità" e quella profondità d'immagine che il QSC, da solo, potrebbe rendere un po' troppo "asciutta".
Lo schema ideale per le  AR-3
Per avere quel suono "Live" senza perdere la tridimensionalità, la catena dovrebbe essere:
1. Sorgente: (Giradischi con Pre-Phono o DAC di qualità).

2. Preamplificatore: Attivo, con una buona capacità di pilotaggio (meglio se con alimentazione lineare).
3. Finale QSC: Regolato per interfacciarsi con il gain del pre.
4. Diffusori AR-3: Collegati con cavi di rame OFC di sezione generosa.
Domanda - Nel mio caso utilizzo come sorgente dei lettori cd valvolari, talvolta utilizzati solo come unità di trasporto ed in tal caso come Dac collego il Musical Fidelity Tri-Vista 21 tube.
Risposta: Complimenti, hai messo insieme una catena sorgente di altissimo livello e, soprattutto, con una personalità sonora molto precisa. Il "mistero" del perché il QSC suoni meglio del NAD con le tue AR-3 diventa ancora più chiaro analizzando questi componenti.
Ecco l'analisi tecnica di quello che sta succedendo nel tuo sistema:
1. La sinergia tra "Calore" e "Controllo"
Le tue sorgenti e il leggendario Musical Fidelity Tri-Vista 21 sono tutte caratterizzate da uno stadio di uscita valvolare. Questo significa che il tuo segnale ha già:
● Grande armonicità.
● Un palcoscenico ampio e profondo.
● Quella "musicalità" tipica delle valvole.
Perché il NAD fallisce: Il NAD C375BEE ha una timbrica tendenzialmente calda e un po' "scura". Abbinando sorgenti valvolari a un amplificatore morbido e a diffusori radiosi ma difficili come le AR-3, ottieni un effetto "over-smoothing". Il suono diventa troppo eufonico, perde i bordi, perde l'aria e diventa, appunto, cupo.
Perché il QSC trionfa: Il QSC RMX2450A è un finale "neutro" e granitico. Non aggiunge colore, ma offre una velocità di risposta ai transienti che il NAD non ha. Prende la raffinatezza del Tri-Vista 21 tube o dei lettori valvolari e la proietta con una forza tale da vincere l'inerzia dei pesanti woofer delle AR-3. È il classico caso di "guanto di velluto (le sorgenti) in pugno di ferro (il QSC)".

2. Il ruolo del Musical Fidelity Tri-Vista 21
Il Tri-Vista 21 è un pezzo di storia. Utilizza i sub-miniature trivistor tubes che offrono una larghezza di banda enorme e una distorsione bassissima.
● Se lo colleghi al NAD, la limitata capacità di corrente dell'amplificatore "tappa" letteralmente le potenzialità del DAC.
● Con il QSC, la dinamica del Tri-Vista viene preservata. Il palcoscenico diventa tridimensionale perché il finale ha abbastanza "fiato" per riprodurre i micro-dettagli d'ambiente contenuti nel segnale del DAC.
In sintesi
Il tuo setup attuale dimostra che le AR-3 non sono "buie", sono solo "esigenti". Con il QSC hai dato loro la corrente di cui avevano bisogno, e con le sorgenti valvolari stai dando loro la nobiltà di segnale che meritano.
Il suono "vivo" che senti nel Jazz è la dimostrazione che il QSC sta lasciando passare l'integrità del segnale dei tuoi lettori valvolari senza comprimerlo. Hai creato un sistema "Hi-End ibrido" involontariamente perfetto.

In conclusione ho voluto provare la cosiddetta i.a. che risposta dava in merito agli accoppiamenti da me fatti con gli apparecchi che mi ritrovo in casa. Per non dilungarmi non ho inserito altre prove e confronti fatti con i preamplificatori, anche perchè sono giunto alla conclusione di evitare i pre,

(sorgerebbe un'altra domanda: oggigiorno i preamplificatori sono necessari? Ma di questo ho già avuto modo di trattare con F. C. ed altri, perciò non rompiamoci la testa con argomenti dove ognuno sarà tosto nel perseguire i propri convincimenti), quindi la catena è composta come detto sopra da sorgente valvolare utilizzata a volte come unità di trasporto in tal caso aggiungo il dac e quindi il QSC.

Ciascuno di voi può provare  a fare simili domande per vedere le risposte risultanti. Nel mio caso il risultato corrisponde alla perfezione a ciò che ascolto.

Screenshot_20260220_121450_Chrome.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1703890
Condividi su altri siti

@lucio6168 l' unico elemento che secondo IA va bene attualmente nella mia configurazione è il modesto pre Ming DA MC-7R ( però super valvolato: 5AR4  Mullard ex NOS, ormai avrà qualche centinaio di ore lavorative, 12AX7 Telefunken e 12AU7 Mitcham del '59) e posso solo dirne bene, sbagliato il Dynaco, ma soprattutto i cavi attuali da ampli a diffusori, i classici con guaina rosso/nera, ma questi non posso sostituirli perché materialmente non arrivo al retro casse mannaggia!

Vorrei mettere questi...

20260222_172728.thumb.jpg.1ff21ed0e931e0c3364cc2b8ba8c6d86.jpg

...che sono cavi industriali per basso voltaggio e lavoravano con soddisfazione con le AR3a ceduto ieri l'altro, nemmeno tentare per il rischio di riuscire magari a scollegare gli attuali e non riuscire a sostituirli.

P.S. prova a chiedere per mia curiosità se buon abbinamento con Amplificatori dotati di autoformer ( no McIntosh che non ho più).

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1703912
Condividi su altri siti

11 minuti fa, JureAR ha scritto:

@lucio6168 l' unico elemento che secondo IA va bene attualmente nella mia configurazione è il modesto pre Ming DA MC-7R ( però super valvolato: 5AR4  Mullard ex NOS, ormai avrà qualche centinaio di ore lavorative, 12AX7 Telefunken e 12AU7 Mitcham del '59) e posso solo dirne bene, sbagliato il Dynaco, ma soprattutto i cavi attuali da ampli a diffusori, i classici con guaina rosso/nera, ma questi non posso sostituirli perché materialmente non arrivo al retro casse mannaggia!

Vorrei mettere questi...

20260222_172728.thumb.jpg.1ff21ed0e931e0c3364cc2b8ba8c6d86.jpg

...che sono cavi industriali per basso voltaggio e lavoravano con soddisfazione con le AR3a ceduto ieri l'altro, nemmeno tentare per il rischio di riuscire magari a scollegare gli attuali e non riuscire a sostituirli.

P.S. prova a chiedere per mia curiosità se buon abbinamento con Amplificatori dotati di autoformer ( no McIntosh che non ho più).

Ciao Giorgio 

Sarò fissato con Van den Hul ma ho sempre usato i suoi cavi, salendo via via di qualità. Cavi di segnale Van den Hul The Gold Hybrid, per il DAC Van den Hul The Digi-Coupler 75 ohm e cavi di potenza Van den Hul The Revelation e The Revolution.

Per quanto riguarda i pre ho fatto prove e riprove ed alla fine il QSC senza pre mi sembrava sempre più live, anche con l'orchestra da camera, la musica barocca. Boh magari riproverò ancora. Secondo me il Dynaco sempre per il discorso della corrente non va bene, almeno dopo che io ho ascoltato il risultato con il Qsc, d'altronde mi è stato consigliato quell'abbinamento anche da una persona che tu incrociasti anni fa sul forum Usa. Il Ming da non è male potresti abbinarlo ad un finale più correntoso e vedere di volta in volta i risultati. D'altronde le grandi casse AR che vedo in foto hanno anch'essa bisogno di molta corrente. Ma la musica ha bisogno anche di aria e da quel che vedo e del resto non hai bisogno di sentirtelo dire in quell'ambiente ci sta troppa vicinanza di diffusori.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1703930
Condividi su altri siti

@lucio6168 purtroppo ho tre finali defunti:

Electron Marre' PA 2100 HF ( è questo per cui ti chiedevo un responso IA sugli autoformer)

Adcom GFA-555 che in uso con le AR10 Replica ha perso il canale sx ( ottima accoppiata fino al "botto"), eccoli nel sonno

20260222_200208.thumb.jpg.a96a9a096b00c65f6b70eaeb97728c44.jpg

e a completare la tripletta sfigata il Monrio Cento che dopo l' ultimo spegnimento non si è più acceso

20260222_200308.thumb.jpg.b5c89d01ad9ee892d5189f8ddb5bbf4d.jpg

riguardo al collocamento dei diffusori, stanno sull' unica parete consona disponibile, per me  rendono bene in quasi tutti i parametri.

Le AR3a cedute l' altro ieri stavano dove ora sono le AR91, bene tutti quanti le hanno ascoltate non hanno mai individuato che quanto ascoltavano arrivasse da loro! Suona/va la parete. Proprio ora suonano le AR3a rimaste, quelle agli estremi, la sensazione percepita è la stessa, uniche le AR LST  che effettivamente sono completamente errate nel posizionamento, a parte l' altezza le due sezioni medio alte all' esterno sono una quasi attaccata a parete, l' altra all' armadio a muro, queste si sono sotto utilizzate ed in più tornando all' amplificazione ( suonano con i 40 watt x 2 del nuova elettronica, pre Monrio Primus) certamente abbisognerebbero di ampli con potenza da minimi 400 watt x 2 a salire fino ai 700 watt x 2 usati da Frankmarsi per ciascuna delle sue due coppie stacked!

Discorso cavi, in uso attuale sulle AR3a, al cavo rosso nero è saldato altro spezzone, questo di qualità decisamente migliore per una lunghezza totale di circa 6 metri!

Quando fermate erano collegate e, da ricordo era una buona accoppiata, al lontano receiver Mac 4280, staccate in quanto doveva venirlo a prendere persona per acquisto...il "tizio" non si presentò, ne giustifico o rispose alle successive mie telefonate, da allora il McIntosh riposa mai più usato ( mi ha sconvolto la faccenda), lo sto guardando ora e penso di averlo già postato, aggiungo anche di questo foto...

20260222_204205.thumb.jpg.6a818cb477f77a4e4c25a2860ea0405d.jpg

...devo vedere se funziona ancora dopo tutto questo tempo di fermo, ma è come se avessi un blocco, non riesco ancora a convincermi a provarlo.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1703962
Condividi su altri siti

53 minuti fa, lucio6168 ha scritto:

Sarò fissato con Van den Hul

Mi hai ricordato che, forse una ventina di anni fa, dopo aver ascoltato a casa di un mio amico una sconvolgente coppia di Klipschorn storiche in AlNiCo che avevano dei cavi a piattina grigi, chiesi al proprietario cosa fossero, cavi Van den Hul la risposta! Cercato un venditore, i prezzi differivano tra le varie proposte e non concretizzai l' acquisto, qualche giorno dopo, un altro amico ( anche lui possessore di AR, Cizek, Dahlquist, tanto per rimanere in bassa efficienza e sospensione pneumatica!)mi diede una bobina di buon cavo da 100 metri ( quello che ne post precedente ho affermato di miglior qualità) ed è quello che è stato usato per tutti i diffusori a casa mia... le "aggiunte" successive" con il classico cavo rosso/nero, le ultime 4 coppie di cavi di diverse lunghezze sono con il cavo industriale sempre illustrato nel post precedente...per quello che ci capisco di cavi per me fa suonare le AR molto bene.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1703977
Condividi su altri siti

48 minuti fa, lucio6168 ha scritto:

@JureAR Scusami Giorgio ma il primo l'Electron Marrè come fa a gestire i picchi dinamici se collegato ad AR3 o AR3a, non mi sembra adatto. Altra cosa un Adcom GFA 585, non il 555, ne ho visti due in coppia a pilotare delle AR 90

Il Marre' è/ era magico, ma soprattutto lo usavo in camera, dove sono presenti  le 5 coppie di AR con woofer da 305 mm., nella stessa stanza avevo anche il McIntosh MC2105, di targa 5 watt a canale più potente, alle misure se non erro eroga parecchio in più...ho venduto il McIntosh, compreso il pre C28  e tenuto il Marre', forse leggermente più enfatizzata la gamma media, l' italiano era decisamente superiore in potenza ma soprattutto aveva a confronto una gamma bassa più definita, meno pastosa.

Rimanendo ad Electron Marre, non ho preso io , ma l'ho fatto prendere all' "amico della bobina" Alex, il fratello maggiore, l'  Electron Marre' PA 2300, 30 kg made in Genova...

IMG_20250531_165524.thumb.jpg.a8d5ea52409651e96df8ccca3c0d8958.jpg

...che pilota strepitoso la coppia di Cizek MG-27 e Model3.

Alex è un amante della pressione delle basse frequenze, quindi la sua catena inizia da un pre equalizzatore con enfatizzazione di molti db dai 30hz in su, mostruosamente bassi, e volumi elevati, il Marre' non si è mai scomposto. 

Oltre ai Cizek in un unico ambiente  chiaramente supportato da altre elettroniche ( anche coppia di Marre' mono!), suonano in rinforzo sullo stesso lato e sovrapposte una coppia di AR48S sopra AR92 ( sarà aggiunta, già posizionata, ulteriore coppia di Cizek Model3,appena arriverà altro finale); sulla parete opposta sovrapposto AR38S sopra coppia di AR92 e al centro di questa torre a concludere e Dahlquist DQ10.

In totale attualmente in quella stanza,  contando una coppia le Cizek ( sub e Model3), lavorano contemporaneamente 6 coppie di diffusori.

L' ambiente che contiene questa "sorgente sonora" penso sia attorno a 25m².

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1703995
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
39 minuti fa, JureAR ha scritto:

( tutte foto mie e di pezzi miei!!

senza dubbio, ma immaginavi che la situazione si sarebbe protratta per decine e decine di pagine al punto da poterla classificare come una enciclopedia di riferimento senza mai riuscire a vedere una fine?

Avevo iniziato a leggere ma purtroppo le molte pagine successive mi hanno fatto desistere non per le informazioni date che sono importantissime ma per gli interventi che hanno spezzato la continuità delle puntate che speravo fossero come poter leggere un libro ma non è colpa tua.

L'impegno nel dare queste informazioni raccolte negli anni e a disposizione di tutti è evidente e si nota che dietro c'è una mole notevole di lavoro e di ricerca degna di un vero appassionato..... come si direbbe s'è messo negli anni "sudore e sangue" quest'ultimo poi nel vero senso della parola. :classic_biggrin:
Ad ogni modo non posso che complimentarmi provando a scavalcare le interruzioni dovuto alle domande giustamente poste concentrandomi se ci riesco soltanto sulla divulgazione delle info.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1704752
Condividi su altri siti

@BEST-GROOVE qualche interruzione ci sarà stata, ma anche parecchi interventi integrativi ed utili, d' alteonde il thread è pubblico ed aperto ad  altri e perché no anche a quesiti...ho apprezzato, ad esempio, quando un forumer ha chiesto un chiarimento, @paolosances  subito intervenuto allegando il post necessario o indicando la pagina riguardante il quesito posto.

Personalmente non ho grandi capacità informatiche e come già scritto ( causa anche un non perfetto stato si salute) mi è faticoso anche scrivere ora ( lavora il solo indice sx!)...sono all'ultima tacca della riserva sullo strumento "tank", ma confido che se richiesto, magari da nuovi forumer  un consiglio o magari informazioni su un argomento trattato , il richiedente venga aiutato in questa ricerca da chi ( e ce ne sono parecchi) abbia consultato più  volte il thread e magari indirizzi alla pagina o a parola chiave per trovare quello che si cerca.

Magari scorrendo velocemente le pagine, dalle foto che scorrono si capisce dove fermarsi a cogliere quanto serve, non saprei suggerire altro....ma un chiarimento sulle AR sono certo che è  arrivato anche a te! Approfitto, dopo tanti chiarimenti a porti la classica domandah!! Vediamo se l' indovini, ma dopo tutti questi chiarimenti, almeno dai la risposta giusta......................................................." ma le AR non hanno gli acuti?"

Non sbagliare la risposta....e se ho chiarito, argomenta la risposta ( inteso che se non rispondi giusto, devi argomentare).

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/41/#findComment-1704757
Condividi su altri siti