Vai al contenuto
Melius Club

AR Acoustic Research... facciamo chiarezza

Messaggi raccomandati

@ab1058 Ho le AR78LS, ferme da anni e oltre ad un problema sul pannello anteriore del cabinet che presenta un lato scollato ( impossibile utiizzarle così) avevo reperito proprio lo stesso PDF del restauro e modifica crossover  delle AR78 ( in armadio ho lo stampato del pdf ) e, lasciando perdrre i cavi che non andrò  a sostituire, voglio replicare le loro modifiche a migliorare a mio gusto la gammamedia.

La descrizione del tecnico sul suono delle AR78ls corrisponde al mio ascolto, che, a suo tempo non mi aggradava per niente, l' intervento correttivo effettuato va incontro al tipo di suono cercato.

Purtroppo pur disponendo già tutto quanto serva, fino ad oggi come si apprezza in qualche post precedente le mie AR78ls hanno la misera funzione di "porta elettroniche".

P.S. siccome vado a memoria e questa non è molto efficiente, alle AR78 eseguiro' pure la modifica di filtro al basso, che sempre a ricordo, al mio ascolto di allora, era sovrapponibile a quello rilevato dai tecnici ed il risultato finale da loro ottenuto soddisfa le mie aspettative di basso!

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/51/#findComment-1705237
Condividi su altri siti

@JureAR Tom Tyson potrebbe servirsi del servizio Amazon per la stampa,ed anzi nel caso in cui dopo decenni abbia terminato la stesura non capisco perché non lo abbia già fatto.

Stampare un libro con Amazon (tramite il servizio Kindle Direct Publishing - KDP) non prevede costi fissi iniziali: la pubblicazione è gratuita. Il costo di stampa viene detratto automaticamente dalle royalty (i guadagni) ogni volta che un libro viene venduto, oppure pagato dall'autore se ordina "copie per l'autore". 

Il costo varia in base al numero di pagine, al tipo di inchiostro (nero o a colori) e al tipo di copertina (flessibile o rigida). 

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/51/#findComment-1705261
Condividi su altri siti

6 ore fa, JureAR ha scritto:

@ab1058 Ho le AR78LS, ferme da anni e oltre ad un problema sul pannello anteriore del cabinet che presenta un lato scollato ( impossibile utiizzarle così) avevo reperito proprio lo stesso PDF del restauro e modifica crossover  delle AR78 ( in armadio ho lo stampato del pdf ) e, lasciando perdrre i cavi che non andrò  a sostituire, voglio replicare le loro modifiche a migliorare a mio gusto la gammamedia.

La descrizione del tecnico sul suono delle AR78ls corrisponde al mio ascolto, che, a suo tempo non mi aggradava per niente, l' intervento correttivo effettuato va incontro al tipo di suono cercato.

Purtroppo pur disponendo già tutto quanto serva, fino ad oggi come si apprezza in qualche post precedente le mie AR78ls hanno la misera funzione di "porta elettroniche".

P.S. siccome vado a memoria e questa non è molto efficiente, alle AR78 eseguiro' pure la modifica di filtro al basso, che sempre a ricordo, al mio ascolto di allora, era sovrapponibile a quello rilevato dai tecnici ed il risultato finale da loro ottenuto soddisfa le mie aspettative di basso!

La domanda che poneva era un'altra però:

"montando sul crossover i migliori condensatori, le migliori induttanze e le migliori resistenze, quindi rifacendo il cablaggio dei cavi con quelli ritenuti più adatti, il suono ne gioverebbe ulteriormente?" 

Il tuo intervento è diverso, è una modifica per cambiare suono ed adeguarlo a quello che ritienipiù corretto. 

Tutta un'altra storia, concorderai.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/51/#findComment-1705548
Condividi su altri siti

@ab1058 si, concordo, ma confermo che il mio interesse è  per modificare proprio ol lavoro dei woofer e midrange.

Cavi ed induttanze rimarranno i toccate.

Confesso che non ho riguardato il PDF, ma forse ho avuto l' incentivo a pensare a dedicarmi  al ripristino delle AR78 dormienti...

Il post di @lucio6168 mi ha risvegliato!!

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/51/#findComment-1705556
Condividi su altri siti

@Pilgrims le AR2ax le hai in opera dal settembre 2023!! Sono andato a ritroso nel thread a  vedere quando le hai prese, a questo punto sono curioso di sapere se le ascolti ancora orizzontali e come ne riporti la resa sonora in questa posizione.  Grazie per cortese report. 

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/51/#findComment-1705569
Condividi su altri siti

1 ora fa, ab1058 ha scritto:

La domanda che poneva era un'altra però:

"montando sul crossover i migliori condensatori, le migliori induttanze e le migliori resistenze, quindi rifacendo il cablaggio dei cavi con quelli ritenuti più adatti, il suono ne gioverebbe ulteriormente?" 

Il tuo intervento è diverso, è una modifica per cambiare suono ed adeguarlo a quello che ritienipiù corretto. 

Tutta un'altra storia, concorderai.

Si infatti era quello che intendevo, forse mi sono spiegato male, non dobbiamo alterare dando la colorazione che a noi soggettivamente sembra migliore. Infatti ogni soggetto così facendo modificherebbe a proprio gusto.

Il mio pensiero era se così facendo si potesse giungere a dei gradini più alti mantenendo la colorazione originaria. Per intenderci la brillantezza di un quadro dopo un'operazione di restauro, ma con i colori originali come li aveva dipinti il pittore del quadro.

Spero di aver reso l'idea.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/51/#findComment-1705618
Condividi su altri siti

Questa è  la AR78LS, senza griglia con il pannello anteriore da reincollare, a fianco di un AR91.

20260225_140349.thumb.jpg.fd08706105ce19d4b08f4430b4caf498.jpg

Ascolto le AR91  con attenuazione di -6db sui medi e -3db sugli acuti, che avvicina la resa sonora alle AR3 (comunque preferisco per mio gusto sempre queste ultime).

Le AR78LS, per come  suonano, da ricordo, essendo usate come mobile porta elettroniche da tempo, sono molto più presenti in gamma media rispetto alle AR91 con regolazione dei midrange flat! Di conseguenza il basso è  arretrato e non protagonista come uso nella produzione Acoustic Research precedente.

Non è la mia aspettativa di suono ( forse quello a cui mi sono abituato  e che mi soddisfa di più...chiaramente soggettivo).

Probabilmente qualche responsabilità di carenza in basso è dovuta anche al woofer  200003-1, con magnete quadrato e con la fs più alta della produzione USA  dei woofer da 305 mm.

E come apprezzerà  @gimmetto quando interverro' su crossover e reincollaggio pannello, le testerò sia con i woofer originali, sia con la coppia di woofer AR3a a discernere le differenze in resa bassa...

20260219_112239.thumb.jpg.ef6805cdcba507b131c02989ef587ef2.jpg

...tra questi due woofer, quello a sinistra è del '70 ed ha un fs leggermente inferiore al fratello destro del '74, ma ritengo che non si noterà nell' ascolto differenza. 

A renderli uguali potrei usare questo, anche lui del '70 e con magnete identico a tre lobi..

20260225_144438.thumb.jpg.6cbb70cf72e3a645e269b1938a400cff.jpg

...o questo, del '71 e magnete liscio

20260225_143547.thumb.jpg.8cda5f9178df1692df20064f724e6d89.jpg

...come si intuisce, non è  lavoro da poco.

Ma grazie all' input di Lucio, a breve mi impegnerò a finire definitivamente gli "stand" AR78LS, mannaggia a me ed ai miei lavori arretrati.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/51/#findComment-1705987
Condividi su altri siti

40 minuti fa, JureAR ha scritto:

E come apprezzerà  @gimmetto quando interverro' su crossover e reincollaggio pannello, le testerò sia con i woofer originali, sia con la coppia di woofer AR3a a discernere le differenze in resa bassa...

Apprezzerò senz'altro...e ti seguirò a ruota!

Abbiamo gli stessi gusti in fatto di impostazione sonora delle nostre AR.

Come sai possiedo anche una coppia di 78 LS in condizioni pari al nuovo e l'eccessiva presenza in gamma media disturba anche me. La stessa unità medio-alti montata sulle AR 9 LS e 98 LS non presenta lo stesso difetto. Per quanto riguarda i woofer, effettivamente il 200003 - 1 con magnete quadrato è un filo più "leggero" dei primi 200003; in realtà l'impressione del basso più leggero è in gran parte dovuto alla prevalenza della gamma media ed a una buona presenza della gamma alta.

Le AR 91 le ascolto con il solo controllo dei medi attenuati di 3 dB.

Come ti dicevo le AR 98 LS con gli stessi woofer delle AR 10 P sono spettacolari; superiori in tutto alle 10 P a parità di gamma bassa (risultato che non pensavo raggiungibile).

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/51/#findComment-1706027
Condividi su altri siti

@JureAR grazie dell’attenzione. Le due ‘vecchiette’ (1973 da certificato incollato sul retro) hanno trovato collocazione su un mobile alto circa 80cm, distano 1.5m l’una dall’altra e le ascolto da uguale distanza, rimanendo le casse appoggiate ad una parete libreria di legno spesso 3cm. Collocazioni più’ appropriate sono destinate ad AR10, ProAc D25, Telefunken TL800. Sono sempre sdraiate, cosa che mi permette di avere mid e tw ad altezza orecchie e goderne appieno delicatezza e precisione. Non mi sembra che i bassi ne soffrano; anzi, su qualche passaggio musicale mi pare ridondino un poco. Quello che mi colpisce è la completezza musicale a basso volume che, mi pare, abbiano solo le Telefunken (meno ricche di bassi, ma più brillanti sulle voci). Il punto di ascolto, causa grande vicinanza, mi costringe a cercare con attenzione dove collocare la poltrona (e anche la testa…).

Le etichette sono entrambe in basso, anche se vorrei portare mid e tw al centro (troppo vicini?). Le 2ax sono le ultime arrivate (e rimarranno tali…) e non hanno mai ricevuto soverchia attenzione, soprattutto nella collocazione. Lo spazio utilizzabile e’ stato tutto impegnato dagli altri diffusori. Pigrizia, peso, e…schiena, mi invitano a stare tranquillo riguardo alla ricerca di collocazioni ideali. Tuttavia, con il Sansui D9 e la batteria di sinto collegati, le ascolto sempre con molto, molto piacere. Fu un favorevole acquisto che feci da un vecchio amico, dopo che tuoi numerosi commenti positivi ne fecero scattare la voglia.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/51/#findComment-1706517
Condividi su altri siti