Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 12 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Dicembre 2022 Non amo i post lunghi ma sono costretto a fare un'eccezione. Sono stato in vacanza nelle Marche e ,insieme ad un caro amico, il giorno 2 dicembre siamo andati da Di Prinzio ad ascoltare due diffusori ad alta efficienza dei quali avevo ,finora,solo sentito parlare. Alludo al Mostro e ,soprattutto,al Mini Mostro. In passato ho spesso letto,non senza un sorriso di sufficienza da parte mia, che l'alta efficienza e' un modo diverso di approcciarsi all'ascolto,che ci si arriva al termine di un percorso di crescita e maturazione e tante altre amenita' del genere. Beh,devo confessare di essere rimasto davvero molto colpito. Non voglio certo buttare a mare i sistemi tradizionali ma quello che ho ascoltato e' qualcosa di stra-ordinario. Il realismo,il coinvolgimento e ,soprattutto,l'assenza di compressione permette alla musica di prendere vita e forma davanti all'ascoltatore. Ti senti realmente partecipe di un evento. Ovviamente tutto questo ha un prezzo ma ,soprattutto,bisogna rispettare alcuni canoni quali ambiente, amplificazione e adeguato settaggio del sistema .Personalmente ho sempre pensato alla vera alta efficienza abbinata all'alta potenza e ,da Hi FI Di Prinzio,ho avuto la conferma della bontà di questo mio pensiero. Niente monotriodi e pochi watt ma ,al contrario, multiamplificazione attiva con fior di finali a ss oppure a valvole con tanta potenza in basso e adeguata potenza per il resto del sistema . Il Mostro e' tale di nome e di fatto, in senso positivo.Capace di emozionare e di ricreare un palcoscenico meraviglioso ma ,quand'anche si superasse lo scoglio dell'aspetto economico ,resta di difficile se non impossibile collocazione in ambienti domestici di comuni mortali. Al contrario il Mini Mostro ,per quanto non certo economico, rappresenta un'alternativa impegnativa ma non impossibile. Naturalmente l'ambiente deve essere in grado di accogliere e gestire tutta questa apparentemente infinita energia che il diffusore trasmette. Al di la' di tutto, questa visita mi ha permesso di crescere e di ascoltare in un modo realmente diverso .E' stata un'esperienza affascinante.A parte il fatto che se non siete mai stati in questo negozio non avete idea di cosa rappresenti per un appassionato. Praticamente un Top audio in servizio permanente effettivo. Negozio gigantesco,con una miriade di soluzioni. Assolutamente da visitare .Impossibile non trovare qualcosa di proprio gusto. Terminato l'ascolto dei sistemi ad alta efficienza ho avuto modo di scoprire l'efficacia della basi in alluminio Extremavoice .Se il prezzo delle basi sia adeguato o meno non discuto. Quello che posso garantirvi e' che la differenza di un ascolto con o senza l'utilizzo di questa basi e' gigantesca. Non mi dilungo ma insomma, e' a prova di sordo.Maggior " fuoco ",precisione,controllo, rigore ma non stiamo parlando di sfumature o interpretazioni. La differenza e' netta .Infine ,una parola per questo ...mezzo matto di Mino Di Prinzio. Io non sono giovanissimo e ,insomma, sono ormai abbastanza disincantato. Di negozi e negozianti ne ho visti e conosciuti parecchi pero' questo signore ,al netto della sua professione e del suo legittimo interesse verso il business tradisce ancora un entusiasmo e una passione davvero bella ,direi quasi innocente.Dovreste vedere l'entusiasmo nel descrivere certi sistemi e nel mostrarci la meraviglia dei componenti sciolti pronti per essere assemblati e dar vita a nuovi progetti.Insomma ,pensavo di aver visto e ascoltato tanto e ,probabilmente e' cosi. A Monaco,alcuni anni fa ho ascoltato le grandi Magico,la sala Silbatone e altro ancora ma l'emozione provata da Di Prinzio resta unica e irripetibile. La faccio breve : organizzatevi in compagnia per un giro a Chieti. Sono certo che nessuno potra' pentirsene. Scusate la prolissita' 18 6
eduardo Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 @Renato Bovello Bellissimo post, Renato. Al di là della tua esperienza con i Mostri, che purtroppo fino ad ora non sono riuscito a fare, ho conosciuto Mino diversi anni fa e sono stato nel suo negozio più volte. E non posso che confermare completamente quello che scrivi, sensazioni comprese. Bravo. 1
silvanik Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 @Renato Bovello Sottoscrivo ogni cosa che hai detto, tornerò presto da Mino per trattare ...o provarci, il minimostro, che ascoltai per la prima volta esattamente un anno fa, me lo metterei in casa domani tanta è la soddisfazione di ascolto che mi regalò.
Renato Bovello Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Inviato 12 Dicembre 2022 @eduardo @silvanik Cavolo,son contento di non essere una mosca bianca. Quell'ascolto mi ha ridato entusiasmo e mi fa' piacere vedere che sono in buona compagnia .Il Mini Mostro fa' veramente pensare. L'amico che era con me ci sta pensando seriamente
ascoltoebasta Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 @Renato Bovello Codivido tutto,l'alta efficienza con l'impianto adeguato, ben settato e nel giusto ambiente credo sia ineguagliabile,ma tante sono le condizioni da ricreare per l'ottimo risultato,e non alla portata di molti,sulle basi extremavoice concordo,ascoltate le differenze tra 'con' e 'senza',per nulla dettagli,esteticamente non adeguate al mio arredamento e quindi ho optato per isoacoustic Gaia1,che comunque son validissimi. Mi rimane solo di seguire il tuo consiglio e far visita a Di Prinzio appena sarò nei paraggi..........
Renato Bovello Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Inviato 12 Dicembre 2022 2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Mi rimane solo di seguire il tuo consiglio e far visita a Di Prinzio appena sarò nei paraggi.......... Te lo consiglio alla grande. Se avro' occasione di tornare a trovare questo mio amico nelle Marche tornero' sicuramente anche nel negozio. Troppo stimolante .E' un posto dove si ...impara
Ulmerino Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Conosco Mino da oltre 30 anni, posso dire di aver formato la mia esperienza da "audiofilo" in quel negozio, prima in viale Abruzzi poi in Via Benedetto Croce, ho assistito a tutti i cambiamenti dei gusti del mercato e ascoltato tanto e formato la mia educazione all'ascolto in quel luogo, sempre accolto a braccia aperte. Una visita é d'obbligo, non si deve acquistare per forza, ma apre la mente e spazza via tanti preconcetti che abbiamo spesso solo per partito preso...meglio, molto meglio di una fiera, da Di Prinzio gli ambienti sono adeguati agli impianti, liberi di esprimersi al meglio...É davvero un luogo di arricchimento culturale... 1
mozarteum Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Condivido tutto. Ho preso da lui il mio sistema. ho sentito sia mostro che minimostro per il genere da me preferito mi piacciono piu’ altre impostazioni. Pero’ il senso di live e’ impressionante. Con un brano jazz sembrava di vedere le nuvole di fumo degli avventori in una sala di New Orleans
motta Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Ciao, conosco Mino dal 78 persona genuina e appassionata nel suo lavoro. Ascoltato più volte i due impianti ho sempre preferito il mini. Grazie
Questo è un messaggio popolare. acam75 Inviato 13 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Dicembre 2022 ....credo si possa affermare che Mino nell'attuale panorama italico non ha eguali, per quantità e varietà di marchi trattati, competenza, professionalità e sopra ogni cosa cortesia, simpatia, passione....per me il nr 1.... ....unica pecca, ovviamente in via amicale e come battuta di spirito, al telefono ci vuole un traduttore, alcune volte devo farmi ripetere tre volte le cose per capirlo....ma anche questo me lo rende ancora più simpatico... Cordialmente Andrea 1 2
Capotasto Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 @Renato Bovello Solo sentito parlare di questi grandi e piccoli Mostri, di Di Prinzio. Per curiosità, ho provato a cercare on line. I diffusori del Mini Mostro sono questi, giusto?: https://www.hifidiprinzio.it/en/speakers/high-efficiency/extremavoice-extremavoice-mini-mostro-mk2-special-edition.html E il resto dell'impianto com'è composto? sorgente, amplificazione, cavi e accessori...
roop Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 attendo l' ingresso trionfante del giovane @alexis😁
mla Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 Ascoltati più volte sia il Mostro ma specialmente il Mini, entusiasmanti. E' il suono che mi piace, preferito di gran lunga a quello cosiddetto audiofilo. 10 ore fa, Renato Bovello ha scritto: la differenza di un ascolto con o senza l'utilizzo di questa basi e' gigantesca Confermo, infatti le ho messe sotto le Cornwall.
Rxy Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 C'è anche la versione normale del minimostro vedo, oltre a un altro diffusore interessante, exlusive tad 2401 che mi pare non abbia i bassi caricati a tromba. Non sarebbe male indicare qualche specifica, tipo crossover, sensibilità, peso etc...
Summerandsun Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 Anche a distanza impressiona la passione di Di Prinzio. Contattato il negozio un anno fa telefonicamente per un pre phono relativamente economico. Ha risposto il titolare, che si è messo di impegno come nessun altro prima a trovare e spiegare per bene soluzioni adatte. Nel giro di 5 minuti mi aveva già inviato 6 preventivi con sconto. ...e il tutto per cifre che valgono una frazione di una loro base.... È così che si fa. Non si è affermato per caso
Messaggi raccomandati