Vai al contenuto
Melius Club

Apparecchi che danno la scossa. Chi mi aiuta a capire?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, explorerdue ha scritto:

non si capisce come mai l'altro ampli non rileva.

Non è perché l'smsl ha la terra e l'aiyima no ?

Forse non ho capito 

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Summerandsun Scusa. Volevo dire che non mi piace che su due macchine gemelle una presenti il problema e una no, come osserva qui sopra @explorerdue. Mi farei cambiare quello che disperde. 

Inviato
18 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Volevo dire che non mi piace che su due macchine gemelle una presenti il problema e una no, come osserva qui sopra @explorerdue. Mi farei cambiare quello che disperde. 

In realtà non sono gemelle.

Come osservavo prima, una ha 2 poli (problema) e l'altra ha la terra (nessun problema).

In effetti l'smsl (che non ha il problema) mi piace meno come sonorità, ma i 70€ di costo in più si percepiscono bene in vari aspetti. 70 su 2000 sono trascurabili, ma passare da 150 a 70 è un'altra cosa...

Smsl è rifinito meglio, i connettori sono un pochino migliori, il suono è pulitissimo, non si scalda mai, ha un sacco di potenza, un controllo maggiore ...e il DAC interno è un insulto, invece l'aiyima è comparabile quasi col Node... quindi i soldi in più sono in altro...

Devo andare di smsl?

L'aiyima è più sbrodolone e le alte a volte distortine, ma ascoltarci il rock è una figata :-(

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Summerandsun non avevo capito (in verità non è facile seguirti :-) ); credevo che avessi due macchine gemelle, una col problema e una no. Se non è così, scegli secondo il tuo gusto.

• Haha 1
Inviato

@Summerandsun Non farci caso più di tanto. Non avete risolto dopodue pagine, allora alziamo la posta…anche i bordi in acciaio della cucina mi fanno l’effetto che riscontri tu. In compenso non ronzano i toroidali. 😂😂

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, dadox ha scritto:

i bordi in acciaio della cucina mi fanno l’effetto che riscontri tu.

Questo è davvero preoccupante...
Potrebbe trattarsi di qualcuno che ha messo a terra la lavatrice sui tubi dell'acqua (se il lavandino è vicino) o del gas, o di una dispersione da te (però scatterebbe il differenziale).

Inviato
4 ore fa, dadox ha scritto:

allora alziamo la posta…anche i bordi in acciaio della cucina mi fanno l’effetto che riscontri tu

Io quando scendo dall'automobile 😅

Fabio Cottatellucci
Inviato
53 minuti fa, rock56 ha scritto:

Io quando scendo dall'automobile

Quella è una scarica elettrostatica, che per inciso raggiunge voltaggi molto elevati, come molte scariche elettrostatiche.

Inviato

@Summerandsun  l'apparato che ti da dispersione prova ad accenderlo dopo avere scollegare tutti i cavi di segnale: da quanto scrivi è un apparato a doppio isolamento e non dovrebbe dare questo tipo di problema. Se così risolvi hai una qualche dispersione indotta, magari presente su un altro apparato e veicolata dalla massa delle connessioni; se invece il disturbo persiste è l'apparato ad avere problemi (e ad essere poco sicuro...).

• Melius 2
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, leggevo la discussione visti che ni sta succedendo un cosa simile. Da una settimana ho una coppia di Dynaudio attive. Proprio ieri sera toccando una di esse, la slave, ho avvertito quell'effetto descritto qua, una sorta di elettrostaticità quando la accarezzi. Lo fa solo quando muovo la mano, se la tengo ferma toccandola, niente. E lo fa solo sulla slave che è soltanto collegata alla corrente, stessa ciabatta della master che ha in più i cavi di segnale provenienti dallo streamer, anch'esso collegato alla stessa ciabatta. L'unica cosa è che dal foro dietro il mobile dove passa il cavo di alimentazione ci passa altra roba, tipo il cavo del router e quelli di rete. 

Inviato

@Nacchero Purtroppo è un fenomeno a quanto pare molto diffuso su elettroniche del tipo a doppio isolamento, ossia con vaschetta di alimentazione priva del connettore di Terra.

A me lo faceva su qualche mia elettronica in passato, ma non sempre.... dipendeva anche da come erano effettuate le connessioni di segnale tra loro.

Ora, che l'unica elettronica a doppio isolamento che mi è rimasta è il preamplificatore, non ho più questo "problema"... molto "tra virgolette" perché secondo me non è una cosa grave. 

• Thanks 1
Inviato

@Chill ok, ma mi chiedo perché solo su una delle due. Se mi ricordo provo ad invertirle.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il problema ella dispersione di corrente lo ho avuto prima che mettessi l'impianto elettrico a norma, da allora più nessun problema. ma occorre distinguerese si tratta di scarica elettorstatica o meno, nel primo caso nulla di preoccupante, in caso contrario indagherei

mastergiven
Inviato

A me lo fa la meccanica cd Project che pure ha alimentatore esterno...chissá...

Inviato
50 minuti fa, Nacchero ha scritto:

e mi ricordo provo ad invertirle.

Sì... poi prova ad invertire la spina 

Membro_0021
Inviato
Il 14/12/2022 at 21:42, Summerandsun ha scritto:

Non so... è normale tutto ciò?

Come si genera il fenomeno della scossa ?

Se accompagnato da temperatura in salita, è un brutto sintomo?

Grazie 

@Summerandsun ti basta sapere che in nessun modo può pregiudicare la qualità del tuo suono. Se il tuo impianto elettrico è a norma con messa a terra e interruttore magnetotermico non corri nessun rischio in caso di fulmine etc. (solitamente questo pizzicore si presenta quando non c'è la terra...perciò sei sicuro di averla?) quindi io al posto tuo non mi preoccuperei più di tanto, perchè non credo che ascolti tenendo la mano sull'impianto.  

Membro_0021
Inviato
Il 15/12/2022 at 17:38, Fabio Cottatellucci ha scritto:

il loop di massa esiste solo se l'apparecchio è collegato a terra

@Fabio Cottatellucci Nordost per ovviare a questo problema, visto che è risaputo che i cavi d'alimentazione generano un loop di massa collegati tra di loro tramite la terra (e quindi ciò influisce negativamente sul suono), siccome oggi è obbligatorio avere la terra per una questione di sicurezza, Nordost ha creato un apparecchio che realizza una messa a terra "virtuale" tra gli apparecchi, il Qkore, mi sono sempre chiesto come funziona e in che cosa consiste questa messa a terra "virtuale" (ma cosa vuol dire?) :

https://www.nordost.com/qrt-audio-enhancers.php

https://www.nordost.com/assets/images/review-images/review-pdf/STRP_190100_NORDOST_QKORE_Highres.pdf

Inviato

Un eventule loop di massa tramite i cavi di alimentazione si affronta senza problemi e si risolve.

L'importante è che il collegameto alla terra sia fatto in modo perfetto.

L'attrezzo della Nordost mi appare come "snake oil sellers"

Saluti

Walter

• Melius 1