Gaspyd Inviato 21 Dicembre 2022 Autore Inviato 21 Dicembre 2022 @dadox Finalmente. Grazie. cominciavo a sentirmi un'idiota nell'aver effettuato un'operazione che oramai è prassi e priva di rischi su qualunque apparecchio tecnologico.
LeoCleo Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 4 ore fa, Gaspyd ha scritto: se dovessi riparare il Rotel, venderlo Lo stavo per scrivere: mai più mi fiderei del prodotto. E del marchio.
captainsensible Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 Ma no Rotel è un marchio serio e dall'ottimo rapporto q/p. CS
LeoCleo Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @captainsensible mah, un apparecchio che muore per aggiornamenti, non mi da serenità
beatleman Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @dadox ma infatti, intendevo quello,certo che é una cosa anomala!
captainsensible Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @LeoCleouna rondine non fa primavera. Rotel è un marchio che fa apparecchi da quando è nata l'hifi. Se piacciono come suonano sono assolutamente consigliabili, IMHO. D'altronde l'amico Gaspyd non mi pare che abbia fatto l'aggiornamento perché stesse dando problemi. CS
LeoCleo Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @captainsensible Hai ragione, ma sono piuttosto drastico. In ogni settore ci sono molteplici offerte, se una mi delude, passo ad altro.
Gaspyd Inviato 21 Dicembre 2022 Autore Inviato 21 Dicembre 2022 20 minuti fa, captainsensible ha scritto: D'altronde l'amico Gaspyd non mi pare che abbia fatto l'aggiornamento perché stesse dando problemi. no però mi si riavviava .. magari con l'aggiornamento avrebbe smesso di farlo. Bè in effetti ... ha smesso ... 1
dadox Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 9 ore fa, captainsensible ha scritto: Rotel è un marchio che fa apparecchi da quando è nata l'hifi. Si ma è rimasta un pò indietro per quanto riguarda questo tipo di approccio evolutivo. Sai cosa significa dover far uso della Rs232? Che non è solo più apparentemente complicato per chi ne fa uso per aggiornare i propri acquisti, ma come ho scritto prima, da un lato c’è questo metodo, dall’altro decine di altri metodi, e praticamente tutti autonomi, nel senso che al limite richiedono che i files siano copiati su pen drive e basta. Poi il prodotto richiede solamente un Ok per aggiornarlo, o addirittura partono da solo, in aggiornamento automatico per riconoscimento del documento. in ultimo, ma non meno importante, credo che sia pure una procedura “razzista”; infatti, richiede in pratica l’uso di Windows e basta, che di fatto esclude per via di questi accrocchi Rs232/usb (mi pare che di fatto questo aggeggio sia un adattatore usb->seriale, ovvero il futuro che recupera dal passato) gli utenti Apple. Se poi risulterebbe che sia colpa dei files danneggiati, non penso che solamente @Gaspyd si ritroverà appiedato. Nulla a che vedere con le prestazioni musicali di Rotel, ma da quando devo spedire a migliaia di km un apparecchio per aggiornarlo? Personale qualificato per una robetta del genere? Procedura inaffidabile, forse? Manco Lamborghini ti obbliga ad andare a Sant’Agata se la macchina ti lascia a piedi. Un esempio? Per aggiornare un McIntosh devo spedirlo almeno a 600 km da casa mia, con tutti i rischi del caso. In USA invece la Casa ti invia per posta la eeprom da sostituire con l’aggeggino estrattore. Per farlo basta il cliente, equivale svitare la candela della Vespa. Sei negato? Un tecnico, anche un elettricista te lo fa. Io anni fa ebbi tra l’altro un problema, grave a parer mio, con un loro finale multicanale che dai canali posteriori era tutto un ronzio, che infastidiva parecchio. Ne cambiai 3 di esemplari (TRE!), dopodiché iniziai ad esser classificato come lo scocciatore di turno che non sa collegare i cavi. Al terzo esemplare a mio parere difettoso cedetti, e optai per altro marchio. Alla fine della fiera, un giorno, mentre ero in visita ad un TopAudio, avvicinai il tecnico AudioGamma, che come gli spiegai la disavventura si mise le mani nei capelli, dicendomi: “- Guarda, son disperato, ho in laboratorio tutti finali come il tuo con lo stesso problema a decine, al punto che non so più dove metterli.” Nulla centra con gli aggiornamenti, ma in tutti i sensi sarebbe come si suol dire…prevenire é meglio che curare.
captainsensible Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 55 minuti fa, dadox ha scritto: Sai cosa significa dover far uso della Rs232? Vuol dire che se io mi devo interfacciare con un sistema di automazione, come è previsto per il Rotel (la porta serviva principalmente a quello), quella è la via più semplice e più universale, visto che sono 4 comandi in croce. Io avrei usato persino una RS485 CS
Gaspyd Inviato 22 Dicembre 2022 Autore Inviato 22 Dicembre 2022 @captainsensiblehanno risposto Da Rotel Asia il Technical Support Engineer nella persona di Shane Chan ha inviato un'email a Federico e Sebastiano del supporto tecnico di Audiogamma. Evidentemente la mia email li ha impietositi ... "Hi Sebastiano, Federico Happy new year! We’ve received a forwarded report that a customer in Italy encountered a brick trouble after he processed a Ymodem updating on his A12 amplifier, the symptom showed something wrong should happened on background during Ymodem data transferring and led GUI Loader Partition works not properly to prevent the normal booting, and still stay at updating mode. Can I have you reach out this customer and ask him to follow attach PDF instruction / video, change and use MANUAL mode to forcedly re-write STM32 MCU for a recovery?" allegata alla email c'è un PDF di istruzioni ed un video in cui viene eseguita la procedura che mi viene richiesto di fare. Tutto piuttosto semplice , tutto piuttosto chiaro. Sembra tutto molto semplice se non fosse che a me il Rotel Upgrade manager non rileva assolutamente nulla e non scrive alcun tipo di log nella finestra bianca in basso pur eseguendo scrupolosamente tutti i passaggi descritti nel pdf. Allego gli screenshot del mio PC mentre tento di replicare le istruzioni fornite dal PDF Ho ipotizzato che possa esserci qualche problema con il cavo adattatore USB/RS232 ed ho controllato quindi che il sistema operativo fosse correttamente configurato per l’utilizzo del Rotel Modem upgrade manager (come specificato nelle istruzioni) ... TUTTO OK qui in questa schermata l'unica cosa che ho fatto è stata spostare il baud rate (prima era a 9600) insomma sembra tutto a posto. Ho controllato anche il registro eventi della seriale L'unica cosa strana che ho rilevato è stato questo avviso nel registro eventi (ma io non ci ho capito una cippa) c'è scritto "La migrazione delle impostazioni del dispositivo per USB\VID_1A86&PID_7523\8&1265ce96&0&1 non è stata eseguita dall'installazione precedente del sistema operativo a causa della corrispondenza del dispositivo parziale o ambigua." Però poi gli eventi immediatamente successivi sono Gestione driver: aggiunta del servizio CH341SER_A64 per l'ID di istanza di dispositivo USB\VID_1A86&PID_7523\8&1265CE96&0&1 completata con lo stato 0. Gestione driver: aggiunta del servizio Serenum per l'ID di istanza di dispositivo USB\VID_1A86&PID_7523\8&1265CE96&0&1 completata con lo stato 0. Che suppongo significhi che sia tutto OK Non so davvero che pensare. Sto addirittura pensando di prendere su Amazon un nuovo cavo adattatore o addirittura una scheda pci con porta seriale come consigliato da @max e provare ad eseguire nuovamente la procedura descritta sopra per accertarmi che non sia un problema di cavo. Però secondo Rotel Asia la porta dovrebbe essere in ascolto e a me pare davvero tutto completamente morto, cioè se avesse ragione Rotel Asia non dovrei avere qualche ceno di vita in qualche modo? E se davvero ci fosse stato un problema elettrico ... possibile? Tutto da una porta USB del mio PC che ... non so ... quanto eroga? ... 5volt? Non so davvero che pensare anche se sono contento che la mia email abbia fatto un pò di giri da Asia supporto commerciale è stata girata al supporto tecnico con un Hi, Please can anyone help this customer in Italy? e dal supporto tecnico ad audiogamma che ha rigirato a me con un "le inoltro una mail ricevuta da Rotel Asia, che risponde alla sua domanda includendo noi ovviamente in quanto distributori in Italia. Provi a dare un occhiata poi se ha difficoltà mi fa sapere...." qualcosa l'ho smossa anche se il problema non si risolve!!! Avete altre idee? Provo a comprare una scheda seriale o finisce che butto soldi e basta?
max Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 @Gaspyd esiste la possibilità che l'ampli sia elettricamente ''morto'' ....una verifica con il tester sulla presenza di tensioni a valle del trasformatore potrebbe fornire un riscontro di massima (con le cautele del caso, quindi mi permetto di dire se non si ha consuetudine con l'apparato guanti da elettricista oltre alla massima attenzione) ma potrebbe non essere esaustiva (se si rileva tensione a valle del trasformatore occorrerebbe poi individuare il punto in cui viene alimentata la scheda madre) per cui forse la prova nuovo cavo usb-seriale o scheda seriale + cavo rs232 (e se disponibile anche verifica con altro pc) è la scelta alla fine più razionale, arriveresti comunque a determinare se il rotel va mandato in assistenza ...... vedo che un cavo usb-seriale costa su amazon circa 12 euro e una scheda seriale + cavo seriale circa 20... p.s. il cavo usb attuale è stato utilizzato recentemente (in sostanza dopo l'aggiornamento cui fa riferimento il messaggio) con successo su quel pc per altre attività?
dadox Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 @Gaspyd Per la serie è su per giú la medesima procedura che va ad aggiornare le eeprom, un pò come quando vengono programmate le smart card, solo che in questo caso il programmer é il Rotel stesso. Gli hai risposto? Li hai informati che non é cambiato nulla?
Membro_0020 Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 @Gaspyd rispondi alla loro mail allegando il lungo post sopra e chiedigli come fare. Come impiego di tempo Meglio chiedere a loro via mail che fare il post qui credo… buona fortuna!!!
dadox Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 @Collegatiper Ho paura che quel A-12 necessiti di sostituire la eeprom atta a gestire il tutto, che sia colpa di errata procedura o difetto dell’apparecchio stesso. @Gaspyd fa prima a rassegnarsi e inviarlo in infermeria.
captainsensible Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 @Gaspyd che ti abbiano risposto non è sorprendente poichè Rotel è una azienda seria, e la cosa non è sempre scontata, anche con aziende "blasonate". Detto questo, è difficile stabilire dagli indizi che hai menzionato se è l'apparecchio ad essersi rotto o è un problema del cavo seriale, perchè di fatto non sembra esserci alcuna comunicazione tra i due. Se sei pratico di un minimo di misure, il primo test da fare sarebbe da verificare la presenza dell'alimentazione dell'STM 32. @dadox non ha una eprom, c'è una flash memory nell'STM32. CS
dadox Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 26 minuti fa, captainsensible ha scritto: non ha una eprom, c'è una flash memory nell'STM32. CS Ok, ma il concetto è quello, un bin va a modificare (in meglio si presume) l’apparecchio. Ne sapremo di più a odissea finita…
corrado Inviato 23 Dicembre 2022 Inviato 23 Dicembre 2022 1 ora fa, captainsensible ha scritto: o è un problema del cavo seriale Dal momento che manco si accende, dubito che la cosa si possa risolvere senza aprire l'apparecchio e intervenire internamente.
Messaggi raccomandati