ar3461 Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Buonasera , gradirei un consiglio da chi esperto di valvole per una eventuale sostituzione di quelle originali del mio pre phono Audio Research ref. 2 , premetto di essere totalmente ignorante in materia e prima di indirizzarmi al rivenditore autorizzato AR per acquisto delle summenzionate chiedo se c'e' qualche alternativa ( non esageratamente costosa ) alle originali in modo da ottenere un miglioramento delle prestazioni soniche del pre La dotazione del pre e' cosi' composta : (4) 6H30 dual triodes, plus (1 each) 6H30, 6550C in power supply.( copia da manuale originale ) un saluto ed un grazie anticipato Angelo
walge Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 @ar3461 dato che le 6H39 sono russe il consiglio è di sentire l’importatore e chiedere il set selezionato
ar3461 Inviato 15 Dicembre 2022 Autore Inviato 15 Dicembre 2022 @walge dici ? senza crearmi ulteriori problemi ? il fatto e' che avevo pensato che un tube rolling con qualche valvola piu' performante ....... quindi queste 6H30 non sono valvole molto diffuse e prodotte da diversi brand ?
ar3461 Inviato 15 Dicembre 2022 Autore Inviato 15 Dicembre 2022 Leggevo di queste NUOVA ELECTRO-HARMONIX 6H30Pi gold pin matched quad FACTORY (4) tubi a vuoto , cosa ne pensi ? Anche se non so' cosa significhi quella Pi dopo la sigla... Leggo anche di una 6H30DR chi e' costei ??? , certo che il mondo delle valvole se non si e' ben preparati e' un manicomio...facile beccare anche qualche pezzo non all'altezza o addirittura fake
indifd Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 1 ora fa, ar3461 ha scritto: tube rolling con qualche valvola piu' performante Premessa: le 6H30 non sono né saranno mai il mio "campo" Rientrando in topic: a) per tua fortuna con le 6H30 non hai molta scelta (meno opzioni = meno problemi) : a1) sono tutte state prodotte dalla medesima fabbrica Reflektor Saratov Russia (New Sensor) a2) hanno prodotto solo una variante significativa: 6H30-DR, il problema è che la quotazione è andata alle stelle da molti anni e immagino che non siano facili da reperire, poi rimane sempre il solito problema delle "condizioni elettriche" in cui le trovi = misure al tube tester a3) hanno prodotto altre variazioni sul tema (marchi/gold pin e poco altro) per conoscere le differenze ti conviene chiedere a chi le ha provate (non sono pochi sul nostro forum) b) forse l'unica variabile significativa è sulla 6550 usata nell'alimentazione, anche in questo caso puoi chiedere a chi c'è già passato sui pre ARC meglio se proprio con il tuo Ref 2 phono Avere valvole testate e garantite da fonte sicura e attendibile è la variabile principale Ultimo aspetto: forse ti conviene verificare lo stato di usura delle tue valvole, se non ricordo male è la 6550 che ha maggiore usura rispetto alle 4 6H30 dello stadio di amplificazione, forse ti conviene partire da quella e poi valutare se continuare o meno Non chiedermi oltre mentre scrivevo sulle 6H30 ero messo come Harvey Keitel nella foto seguente 1 1
ar3461 Inviato 15 Dicembre 2022 Autore Inviato 15 Dicembre 2022 @indifd .....ti ringrazio per la risposta e per il tempo dedicato a questa valvola che pare non ti convinca .....lo so' non sara' mai una Mullard , Telefunken o Philips dei tempi d'oro ma almeno sono reperibili senza patemi e senza esagerati esborsi ...le valvole al Ref.2 non le ho mai cambiate va' ancora con le originali attualmente sono a 1160 ore ....possono andare ancora un po' ? Per la 6550 qualche dritta ? Intanto aspetto info dagli amici appassionati di pre AR per qualche ulteriore notizia sulla 6H30 .....
indifd Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Considera sempre che sto discutendo del Diavolo per me 4 minuti fa, ar3461 ha scritto: 1160 ore Per quello che conosco e stimo: vanno meglio ora che da nuove , se non ricordo male la casa stimava 5.000 ore, goditi il pre con buona musica 6 minuti fa, ar3461 ha scritto: Per la 6550 qualche dritta Modalità razionale ON: 1) produzioni cinesi, vedi fornitore TAD dovresti trovare più varianti che non conosco NB 2) produzioni russe (forse un po' difficili da trovare ora con l'embargo, ma non è un mio problema ) probabilmente lo stesso fornitore TAD dovrebbe averne in vendita in pronta consegna 3) chiedi sempre feedback a chi le ha cambiate sul tuo Ref Phono 2 Modalità conservatore/reazionario ON (sconsigliata al 99.9% dei possibili fruitori): potresti cercare le produzioni USA storiche, nel tuo caso ne serve solo una e non matched in set di 2/4/8, io ne possiedo alcune in vista di un futuro utilizzo su un finale: a) Tung-Sol (quelle vere made in USA NB) codice 322, le trovi in diverse versioni black plate e grey plate, controlla sempre codice di produzione e struttura interna b) GE, anche di queste ne sono state fatte diverse versioni, controlla sempre i codici di produzione e la struttura interna c) Sylvania USA Sempre prima di acquistare il consiglio è: 1) acquisire informazioni al fine di saper riconoscere cosa si vuole acquistare 2) ricercare feedback attendibili da utilizzatori della tua elettronica
indifd Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 18 minuti fa, ar3461 ha scritto: sono reperibili senza patemi e senza esagerati esborsi Esatto è il vantaggio oggettivo delle 6H30, quindi no tube rolling se non per sostituzione da calo prestazioni da usura IMHO
ar3461 Inviato 15 Dicembre 2022 Autore Inviato 15 Dicembre 2022 @indifd ok , le lascio cuocere ancora un po' .....invece la 6550 verso quante ore di uso si dovrebbe sostituire ? Non ti nascondo che questo e' un mondo nuovo per me quindi accetto consigli per eventuale acquisto di 6550 con buon rapporto q/p ovviamente in riferimento al pre AR Infine la domanda che mi pongo dall'inizio ...perche' le odi ? intendo le 6H30 .....ho capito che non sono la qualita fatta valvola ma ci sono anche altri motivi ? tanciuuuuu
indifd Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 31 minuti fa, ar3461 ha scritto: originali attualmente sono a 1160 ore ....possono andare ancora un po' modalità reazionario ON: prova a chiedere a chi ha sostituito le 6H30 o a chi ha acquistato un pre con queste valvole da nuovo quante ore considera necessarie al fine di avere una resa "migliorata"
ar3461 Inviato 15 Dicembre 2022 Autore Inviato 15 Dicembre 2022 ok , speriamo che qualche anima pia risponda al thread .....
indifd Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 1 minuto fa, ar3461 ha scritto: perche' le odi Non esageriamo, a parte gli scherzi e gli sfottò, non odio nessuna valvola o elettronica, ci mancherebbe altro (sarebbe un comportamento "patologico" ), di natura sono laico al 100%, ognuno può fare quello che meglio crede Ripeto che con questa valvola hanno prodotto elettroniche con una resa di qualità elevata/molto elevata, ma non rientrano tra quelle che mai comprerò idem per gli SS per individuare un'altra categoria leggermente ampia
ar3461 Inviato 15 Dicembre 2022 Autore Inviato 15 Dicembre 2022 @indifd ho capito , talebano valvolare
indifd Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 17 minuti fa, ar3461 ha scritto: talebano valvolare Potrebbe essere un modo di classificare il mio cluster, un altro possibile è "interessato" a produzioni del passato di qualità come le valvole storiche, per farti un esempio su un piccolo e ultra economico integrato "chino*" push pull di EL84 con due ECC83 come driver ho sperimentato da: - valvole di serie cinesi low cost (buona resa, le EL84 sono veramente delle belle finali tutte, solo limitate come potenza) - a produzioni "medie" storiche del Gruppo Philips anni 60 (plant Vienna Austria), un bel passo in avanti pure con il chino - poi alla prima produzione veramente old sempre del Gruppo Philips provata ho pensato "*********" La stessa valvola è stata provata da un amico sul suo ampli Marshall per chitarra (1 ECC83 + 1 EL84) al posto di una moderna JJ Tesla, al primo giro con la Stratocaster ha strabuzzato gli occhi e mi ha detto "non ha mai suonato così ! Ne hai delle altre" * chino = cinese per chi non conosce il castellano
indifd Inviato 15 Dicembre 2022 Inviato 15 Dicembre 2022 Non vorrei che i miei interventi sulla qualità delle valvole storiche abbiano prodotto lo stesso risultato di: a) portare della kriptonite a Superman b) parlare della corda in casa dell'impiccato per coloro che hanno le 6H30 Se non interviene nessuno entro domani ti passo un bel resoconto di una prova molto ampia fatta su un ARC Ref Phono 2 SE per farmi perdonare
walge Inviato 16 Dicembre 2022 Inviato 16 Dicembre 2022 Le 6H30 sono tra le valvole più lineari in assoluto parlo di doppi triodi Hanno bisogno di una ottima selezione e per questo ti dico di sentire l’importatore le DR sono una versione dove l’avvolgimento della griglia dorato Da qui a dire che siano molto migliori c’è ne corre visto anche i prezzi Per la 6550 essendo nel circuito della alimentazione deve essere di buon livello dato che tutta la corrente del pre scorre li Il punto di lavoro di quella valvola è fisso quindi la selezione si riferisce sopratutto al controllo della funzionalità Una russa farà un ottimo lavoro 2
gabel Inviato 16 Dicembre 2022 Inviato 16 Dicembre 2022 10 ore fa, ar3461 ha scritto: le valvole al Ref.2 non le ho mai cambiate va' ancora con le originali attualmente sono a 1160 ore ....possono andare ancora un po' ? Da quanto ne so, le 6H30 (o 6N30), hanno dei tempi di rodaggio lunghissimi. Nelle varie recensioni si parla di circa 600 ore: ciò significa che le tue sono giovani, quindi non mi farei dei problemi ora. Piuttosto, come ti è già stato consigliato, valuterei di fare un po’ di scorta per la 6550. Certo, se non hai una cultura spaziale come Ferdinando o Walter, forse meglio rivolgersi direttamente all’importatore. 10 ore fa, ar3461 ha scritto: Infine la domanda che mi pongo dall'inizio ...perche' le odi ? intendo le 6H30 Io ho avuto esperienze contrastanti con le 6H30: in un caso (Ref2 Mkll) positiva, mente con l’LS-25 Mkll e il Ref3 non sono stato per niente soddisfatto (sembravano degli stato solido). Dopo qualche mese ho rivenduto il Ref3. Anch’io, come @indifd, sono più per il “partito” delle E88CC/6922. 😄
ar3461 Inviato 16 Dicembre 2022 Autore Inviato 16 Dicembre 2022 @gabel più vi leggo e più mi rendo conto della vostra passione e della mia incompetenza nel campo valvole.... Grazie per le info , allora lascerò al loro posto le 6H30 , mentre la 6550 quante ore di vita mediante può avere?
Messaggi raccomandati