gabel Inviato 16 Dicembre 2022 Inviato 16 Dicembre 2022 1 ora fa, indifd ha scritto: Vendila a un possessore dei nuovi ARC Ref che usano la 6550 Mi sa che farò così, si e no che abbia finito di rodarla… ☹️
ar3461 Inviato 16 Dicembre 2022 Autore Inviato 16 Dicembre 2022 @gabel vabbè puoi sempre fare felice un altro appassionato , fai un bel regalo di Natale 😇😃
Mxcolombo Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 11 ore fa, gabel ha scritto: Grazie! 🙏🏻 Comunque a scanso di equivoci ho rimontato la vecchia 6L6GC. Peccato perché la 6550 l’ho pagata un botto! 😲 @gabel La 6L6GC era utilizzata sui primi esemplari del Ref3. Dopo qualche tempo fu sostituita con la 6550. Tempo fa scrissi a AR e, tra le varie cose, chiesi se era possibile sostituire la 6L6GC del Ref Phono (one) con la 6550 , così come fatto da loro sul Ref3. La risposta fu “sì certo, lo puoi fare”. Leggermente OT, di recente qualcuno mi ha detto che in US da qualche tempo hanno iniziato usare sul Ref3 la KT88 al posto della 6550. Di questo passo arriveremo alle 845/211.
gabel Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 1 ora fa, Mxcolombo ha scritto: Tempo fa scrissi a AR e, tra le varie cose, chiesi se era possibile sostituire la 6L6GC del Ref Phono (one) con la 6550 , così come fatto da loro sul Ref3. La risposta fu “sì certo, lo puoi fare”. Beh, questa mi sembra una notizia interessante. Mi sa che nelle prossime settimane farò delle prove comparative fra la 6L6GC e la 6550 per vedere se le mie impressioni uditive sono confermate, oppure se si tratta solo di (auto)suggestione. 👍🏻
noam Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 @gabel nel Ref3 la sostituzione della 6550 fa una bella differenza . Di solito le cinesi che erano montate nei vecchi Arc (Gold Aero) sono più precisine e più vicine al suono di uno stato solido , le russe ( Tungsol e Svetlana ) invece hanno un suono più organico e robusto , magari dipendeva da quello...... 1
gabel Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 @noam sinceramente non so dirti: sta di fatto che il mio rapporto con queste valvole è stato un po’ schizofrenico. Bene con il Ref 2 Mkll, molto meno con il Ref 3 (sulla stessa falsariga del LS-25 Mkll), ovvero un po’ troppo freddi i per i miei gusti.
indifd Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 15 minuti fa, gabel ha scritto: LS-25 Mkll Considera che il LS25 mKII è un ibrido "JFET input stage similar to that used in the VTM200, followed by a cathode-follower / output driver stage using two 6H30 twin triodes", il risultato te lo puoi aspettare, poi molto dipende sempre dal "manico" del progettista.
Messaggi raccomandati