Vai al contenuto
Melius Club

Nuovi vinili Foné made in Japan

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti Sono inciampato nel video postato da qualcuno Dell' alchimista  Ricci ( per chi non lo ha visto consiglio la visione). 

Ho voluto provare uno dei suoi vinili  di nuova produzione in Japan  tiratura limitata a meno di 500 copie interamente analogico  su vinile da 200 gr  trasparente  tutto curato nei minimi particolari doppia busta interna in carta e antistatica separate  bella copertina in cartone pesante. 

be che dire sinceramente non mi ha convinto del tutto per me il top rimane Analogue Productions  però sono curioso si sapere le vostre opinioni 

IMG_20221216_123207_edit_13157759950074.jpg

Inviato

E' un raffronto scorretto; Ricci registra ed Analogue ristampa registrazioni di altri.

C'è una bella differenza.

Dovresti paragonare i vinile di Ricci a quelli della Reference Recordings, o della Chesky.

Ma così non ha molto senso, da una parte hai Coltrane registrato dalla Impulse! nel 1960  e dall'altra  Poinciana registrato ieri.

Purtroppo io non ne possiedo nemmeno uno.

Alberto.

Inviato

Io ho questo e secondo me si tratta di un’incisione spettacolare, ha una realtà fuori dal comune.

Pagato 50€ qualche anno fa, soldi ben spesi.

Giorgio

FE5CBDCE-61BC-4209-93B7-502233E9FCC3.jpeg

Inviato

Costano molto la qualità è in genere buona,io ne ho una quindicina. Forse il migliore quello con arie della caballè se ben ricordo 

Inviato
Il 16/12/2022 at 15:08, Moro78 ha scritto:

però sono curioso si sapere le vostre opinioni 

Posseggo una 60.ina di vinili Fonè....devono piacere....ha un metodo tutto suo di registrazione ,suono molto naturale senza enfasi ,non equalizzato....a molti non piace ,altri lo adorano.... unico neo è che le sue produzioni interne vengono d

fatte dai soliti artisti....

Inviato

@Moro78 Ricci, si ritiene guru delle registrazioni audiofile, e ha un modo tutto suo di farle, che può piacere o meno. Ascoltate in digitale, non ho ancora preso un suo vinile, non si può dire di certo che siano delle cattive registrazioni, ma, per quello che ho ascoltato, c’è di meglio, anche musicalmente. 

Inviato

@iBan69 le registrazioni come dicevo sono molto particolari....per me l’unico neo è che sono sempre dischi fatto dai soliti 4/5 artisti...

Inviato

in che senso particolari? a me paiono (ho una decina di SACD di musica classica: bach, palestrina, chopin ...) molto naturali e timbricamente bilanciate. questo puo essere un difettoer molti audiofili (lo capisco bene)

interpreti a posto (filippini, cappella sistina, accardo: a mio parere meglio di quelli di velut luna per dire ...)

Inviato

Si parli dei Foné made in Japan senza metterli a confronto con altre specifiche etichette ove non servisse farlo.

Tks!

Inviato

@analogico_09 confrontare brand etichette repertorio e fonici e il sale di ogni discussione in ogni forum. Si vede che con me si applica il solito doppiopesismo. Forse perché sono oggettività e cavo scettico? Cosa ha di speciale questa etichetta? E più uguale di altre? (cit. La fattoria degli animali) ? 

Inviato
Il 18/12/2022 at 08:34, iBan69 ha scritto:

Ricci, si ritiene guru

Mai visto ricci esibirsi in video chilometrici senza contraddittorio. Se mi sbaglio correggetimi. (cit.) 

Inviato
21 ore fa, stanzani ha scritto:

confrontare brand etichette repertorio e fonici e il sale di ogni discussione in ogni forum. Si vede che con me si applica il solito doppiopesismo. Forse perché sono oggettività e cavo scettico? Cosa ha di speciale questa etichetta? E più uguale di altre? (cit. La fattoria degli animali) ? 

Se si vogliono fare confronti e formulare apprezzamenti e critiche civili si aprono topic per fare questo.
Qui si parla unicamente dei dischi Fonè, cosa c'entrano i Velut Luna oppure gli Atlantic?

Chiunque potrebbe contrapporre la sua etichetta preferita o sfavorita e ridurre il topic in un polemico calderone informe.

Le informazioni tecnico-commerciali sui dischi e sui componenti hifi, accessori, ec. vanno postate in "Notizie". Nella sezione Musica si parla di... Musica maestro!!

Inviato
Il 18/12/2022 at 08:34, iBan69 ha scritto:

musicalmente

soprattutto. . . 

come qualità di registrazione secondo me il livello è altissimo. 

ho alcuni vinili e li apprezzo molto