Jump to content

Topping A90 e.....fruscio di fondo

Simo73
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Come da titolo, ho "scoperto" proprio ieri sera questo fastidiosissimo fruscio di fondo presente in cuffia collegata al Topping.

Mi spiego meglio: ho A90 collegato ancora al DAC E30 (in attesa di decidere cosa prendere tra Gustard X16 , D70S o il nuovo D30 Pro). A volumi di ascolto normali non ho mai notato, fino a ieri, alcun problema ne fruscio. Appunto, fino a ieri, quando sollevando il volume di parecchio, e con un sottofondo musicale in cuffia abbastanza "tranquillo", ho appunto notato un leggero fruscio, indipendente dal brano ascoltato. Ho quindi stoppato l'ascolto ed aumentato il volume di A90 al massimo; il fruscio era ancora più forte ed evidente e, proseguendo con altre prove, aumentando il Gain lo era ed è ancora di più, al limite del fastidioso.

Avendo ancora un altro ampli (iFi ZEN CAN), ho fatto ulteriori verifiche: collegato lo stesso E30 al CAN, con i cavi in dotazione all'iFi, nessun rumore, anche a volume massimo e con Gain a +6, +12 e +18dB, niente fruscio.

A90, quando in funzione con E30 lo tengo collegato tramite RCA, con cavi Ricable PR05 Primus Signal. Ho provato quindi a sostituirli (sempre in collegamento con E30) con i cavi in dotazione al CAN, con lo stesso risultato, ovvero il fruscio è sempre bello presente.

Ho anche provato le 2 cuffie a mia disposizione, una Fidelio X2HR ed una Sundara, con lo stesso risultato, il fruscio su A90 è presente allo stesso modo.

Chiedo gentilmente se ci sia qualcuno in grado di fornire suggerimenti di qualsiasi genere per risolvere il fastidioso "problema".

Molte grazie

Scusate ancora, non trovando l'opzione per modificare il mio stesso commento, aggiungo perciò altre considerazioni, date da altre prove fatte.

Come detto, ho continuato a fare verifiche provando altri cavi RCA (al momento è l'unico collegamento che mi è possibile fare, considerando che entrambi (non contemporaneamente s'intende) gli ampli sono collegati a E30, che ha solo uscite RCA). Quindi, provato un cavo che presi qualche mese fa sul web, da un venditore in UK a pochi euro (mi pare una quindicina), stesso risultato di fruscìo. Provato un cavo, sempre RCA preso da GBC, quello bianco e rosso da 2-3 euro; qui il fruscio è decisamente più importante e fastidioso, anche a volume molto basso, anzi c'è sempre.

Ho anche notato che, a differenza di quanto mi pareva all'inizio di questa scoperta, che il fruscìo non è soltanto fisso e costante ma è una vera e propria interferenza.

La cosa però che non mi è ben chiara è il perchè fino ad ora questo fastidio non l'abbia mai notato, il tutto è nato e scoperto soltanto da ieri, pur avendo A90 da praticamente un mese.

Chiedo scusa per il doppio post, se ci fosse la possibilità di sapere in che modo integrare lo stesso mio commento, gentilmente fatemi sapere come fare, grazie.

Potrebbe essere il dac rumoroso, ma non credo, così come potrebbe essere un problema dell’ampli, servirebbe un altro dac per provare...

se ricordo bene avevo letto qualcosa sul sito degli audioscienziati sulla rca dell’ampli, ma vado a memoria 

1 minuto fa, Zap67 ha scritto:

Potrebbe essere il dac rumoroso, ma non credo

Ciao Zap e grazie per l'interessamento. In questo caso non dovrebbe esserlo anche collegato al CAN? Invece zero rumore e ronzii vari, anche a volume massimo.

Pensavo più al cavo, avendo fatto la prova come scritto sopra, anche se quelli utilizzati (Ricable) non dovrebbero essere per niente male. Boh, non capisco, soprattutto perchè il fastidio è comparso all'improvviso ed è sempre più presente.

Ho provato anche a collegare A90 direttamente alla presa di corrente a muro, piuttosto che come utilizzato di solito collegato alla ciabatta, ma niente, stesso problema.

Ciao @Simo73

Hai provato ad invertire i canali di ingresso all'ampli sinistro/destro?

Se il fruscio segue il canale probabilmente è dovuto a ciò che c'è a monte dell'ampli, altrimenti se rimane sullo stesso canale è probabilmente dovuto all'ampli.

• Administrators
cactus_atomo

@Simo73 c'è da capire da dove nasce il problema, se dall'ampli, da una interferenza eterna che lampli capta, ecc. p

Prima domanda, hai cambiato qualcosa nella disposzione fisica dell'impinanto (spostato alimentatore, ampli o dac in posizione differente?

Seconda domanda, i cavi sono schermati oppure no?

terza domanda, hai in zona audio lampade dimmerate, neon, alogene, wifi, ecc?

@Saffuria Provato ora, scollegato A90 da E30 e niente ronzio o interferenze. Ricollegato in RCA, anche a DAC spento le interferenze ci sono eccome.

13 minuti fa, mla ha scritto:

Se il fruscio segue il canale probabilmente è dovuto a ciò che c'è a monte dell'ampli, altrimenti se rimane sullo stesso canale è probabilmente dovuto all'ampli.

Ciao mla, credo di non aver capito cosa suggerisci, anche perchè mi son scordato di avvisare che sono una "schiappa" per queste cose di elettronica 🤪

@cactus_atomo Ciao Cactus,  rispondo alle domande: no, da quando ho preso A90 tutto è rimasto nella stessa posizione. Non saprei dirti se i cavi sono schermati, sono quelli descritti sopra, ovvero i Ricable , questi https://www.ricable.com/prodotto/primus-signal-cavo-audio-di-segnale-stereo-rca-hi-fi/

Per la terza domanda sì, ho una lampada, un cordless, un lettore di C.F., un Google Home mini, il tutto a pochi centimetri di distanza dalle elettroniche.

Quello che risulta curioso è il perchè con lo ZEN CAN tutti sti problemi non esistono, mentre invece su A90 ci sono e stanno diventando particolarmente fastidiosi.

Come già scritto, mentre all'inizio pareva essere un fruscìo fisso, ora è a tutti gli effetti un'interferenza, ed anche bella evidente.....pure ai sordi.

Saffuria, mla e Cactus_atomo grazie e tutti e tre per l'interessamento, chissà che non riesca a venirne a capo.

@cactus_atomo posseggo anche io l’A90 e in bilanciato è insensibile al rumore, se ricordo bene avevo letto di qualche problema di messa a terra, che potrebbe venire anche dal pc, tenderei ad escludere problemi di rumore da impianto elettrico

1 ora fa, mla ha scritto:

Sempre che abbia capito ciò che suggerisci, ho invertito la posizione dei cavi RCA sull'ampli, quindi il cavo rosso l'ho inserito sull'uscita bianca di A90 ed il cavo RCA nero nell'uscita rossa di A90, stesso risultato del posizionarli correttamente, interferenze a go-go.

Riassumendo: invertendo i cavi RCA, sia sull'ampli che sul DAC il problema interferenze/ronzii/fruscìo rimane tale e quale. Se, come suggerito da Saffuria scollego tutto, tenendo ovviamente l'ampli acceso il problema non c'è, o meglio, non si sente rumore....ma nemmeno la musica 😂

La cosa che mi gira un po' è che con l'ampli da battaglia (ZEN CAN) collegato allo stesso modo allo stesso DAC (E30) il problema non esiste.

Sarà il cavo? Sarà il DAC? O, ancora peggio A90 che è più sensibile al problema interferenze? Boh....

Queste le distanze tra le 4 cose in mio possesso: 

A90.jpg

Fa la prova a scollegare tutte le cose che in casa hai collegate alla prese di corrente e le antenne della televisione , poi accendi l'a90 vedi se c'è il disturbo ,se non c'è via via ricollega una cosa alla volta.

i problemi di ground sono delle belle seccature ... in genere si eliminano usando i cavi bilanciati 

24 minuti fa, johnny1982 ha scritto:

Fa la prova a scollegare tutte le cose che in casa hai collegate alla prese di corrente e le antenne della televisione , poi accendi l'a90 vedi se c'è il disturbo ,se non c'è via via ricollega una cosa alla volta.

Eh, una bella rottura di maroni insomma....

24 minuti fa, johnny1982 ha scritto:

i problemi di ground sono delle belle seccature ... in genere si eliminano usando i cavi bilanciati

la colpa è tua che non me l'hai fatto bilanciato il cavo ! 🤪 Scherzo, immagino tu ti stia riferendo al collegamento bilanciato tra ampli e DAC, che però in questo caso può essere solo tramite RCA....o esistono RCA bilanciati?

Appena sostituirò il DAC di certo il collegamento sarà quello.

18 minuti fa, Zap67 ha scritto:

Molto interessante Zap, ti ringrazio. 

Effettivamente tratta più o meno un caso simile al mio, con al posto di E30 come DAC, lo ZEN DAC, che però da quanto son riuscito a capire era pure collegato con alimentatore separato, in alcuni casi, in altro caso è stato sufficiente cambiare porta USB per risolvere. Io, nel mentre leggevo mi adoperavo per far la stessa cosa....con pessimi risultati  🤭, il fastidioso rumore di fondo rimane comunque. Vedrò di fare altri tentativi con calma.

Di certo c'è che non vedo l'ora di cambiare DAC ed accoppiare i componenti con cavi bilanciati, quindi XRL tra DAC ed ampli e bilanciato per la cuffia.

@Simo73 si bilanciato intendevo fra ampli e dac ovvio... 

Come sorgente usb hai il solo pc? O puoi usare per dare una prova uno smatphone o altro ? Oppure un qulcosa con uscita ottica ?

5 minuti fa, Zap67 ha scritto:

Provato ora, Roon, Mac mini, L30 e A90, nessun fruscio

Domani faccio un po' di prove; rifaccio tutti i collegamenti, magari cambio postazione tenendo lo stretto necessario, sperando di venirne a capo. 

Grazie Zap, gentile come sempre.

@johnny1982 ti ho scritto in privato