Vai al contenuto
Melius Club

Kef 105/3 sostituzione T25 Sp1240 (tweeter)

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, devo sostituire uno dei 2 tweeter di una coppia di Kef 105/3 !
Da una ricerca sul web il T25 sp1240 parrebbe introvabile, e non saprei quale potrebbe essere un valido sostituto che abbia stesse caratteristiche e piena compatibilità, alla luce del fatto che l’originale lavora a 4 ohm.
Da qualche parte ho letto anche, che della versione 105/3 c’è stata un mkII con tweeter più performanti e più recenti … ma no so quali e quali sono i valori. 
Qualche suggerimento? 
Grazie 

Inviato

se è guasto a livello di bobina potrebbe essere riparato: prova ad esempio a sentire Canini a La Spezia od un altro riparatore di altoparlanti; magari è la strada per recuperarlo senza impazzire con la ricerca di un ricambio.

Inviato
1 ora fa, gioangler ha scritto:

Qualche suggerimento? 

Su Audiokarma.org , mentre cercavo info riguardo alle mie 107,   mi sembra di ricordare di aver letto di tweeters compatibili con i tuoi, ci sono diverse discussioni sulle kef.

Il consiglio di ripristinare, se fattibile , quelli che hai lo trovo però  condivisibile e consigliabile.

oscilloscopio
Inviato

@gioangler Ricky Chiesa di Cornaredo ha sistemato e mi ha dato i tweeter Hf 2000 per le mie Ditton 44.

Inviato

Il problema è che uno dei 2 diffusori è equipaggiato non con il 1240 e per questo non ripristinabile… altrimenti come avete detto (e sono sempre dello stesso parere) lo avrei fatto riparare …

Per questo le strade sono poche:

1) attendo “n” tempo a cercare un tweeter originale (improbabile)

2) individuo una coppia di tweeter KEF elettricamente compatibili per le 105/3. 

…. non credo si offenda nessuno se mi linkate qualcosa qui o in privato di altri siti sull’argomento o in quale parte del mondo poter trovare qualcosa del genere …. Anzi è facile che si risolva non solo il mio problema. 
Grazie 

Inviato

Il primo l’originale è il secondo quello sostituito 

E49201D3-1543-4054-BB47-3CE0449D8EA7.jpeg

2119646B-CAE1-467F-930B-3D8BDE14AFFD.jpeg

Inviato

@ediate si le bobine le ho viste … ma che faccio ??? 
faccio innestare la bobina di 4 ohm sul tweeter sostituito !!! 
non mi pare.  

Inviato

@gioangler  Prova a chiedere direttamente alla KEF in Inghilterra... può darsi che abbiano qualche residuo di magazzino.

Inviato

@gioangler Altro suggerimento: il tweeter è coassiale con il mid delle 105.3 (sistema UniQ); poichè l'utilissimo KEF Museum non è più online, forse, spulciando nel libretto di istruzioni dei tuoi diffusori, è possibile trovare il modello di UniQ completo identificato da "SPqualcosa" delle 105.3; così è più facile trovare nel web il componente completo usato.

Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

Hai provato con Falcon Acoustics? Loro non li hanno, ma essendo esperti, tra gli altri marchi, soprattutto di KEF, forse potranno consigliarti per il meglio

Li ho contattati un paio di volte,  domande specifiche riguardo a cose che hanno in listino ( non per consigli generici su marchi di cui trattano alcuni componenti) e non mi han "cagato" manco di striscio 😃.

Non ci farei troppo affidamento per risolvere il caso specifico dell'opener, Edilio

Inviato

@andpi65

3 minuti fa, andpi65 ha scritto:

e non mi han "cagato" manco di striscio 😃.

Ah, non lo sapevo. Da quando sono usciti dall'Unione Europea, gli inglesi sono ancora più str... di prima. Strani, che hai capito? :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
2 ore fa, gioangler ha scritto:

è il secondo quello sostituito 

con il bordo cromato sembra il tweeter per uso car audio (poi magari è lo stesso componente con un'estetica differente...).

Inviato

@viale249 non me lo dire neanche … questo il mio timore … e aborro … spero di no …. Devo prendere il coraggio di aprire per vedere cos’è 

Inviato

@ediate lo escludo ! Per loro venduto ed esaurito = Finito! 
Questo servizio te lo puoi aspettare forse dai Cinesi … che hanno un interesse. 

Inviato

Già avere Falcon Acoustics che si è impegnata a rivedere tutti i componenti dei xover KEF e altri è una grandissima risorsa … ma interpellare la casa madre oggi significherebbe avere consulenza dalla Fiat sul motore della 124. 

Detto ciò devo trovare una soluzione !!! 

Inviato

@gioangler Dài, non disperare, ci mettiamo in caccia. Però sarebbe interessante sapere come si chiama il driver UniQ (cioè quale è il suo SPnnnn) per indirizzare meglio le ricerche. Peccato che KEF abbia "chiuso" il Museum, era una fonte inesauribile di informazioni sui vecchi prodotti della Casa. Decisione inspiegabile.

Inviato
1 ora fa, gioangler ha scritto:

Devo prendere il coraggio di aprire per vedere cos’è 

questo è quello che avrei fatto subito. Credo comunque che ci sia una discreta parentela tra i due trasduttori...