Vai al contenuto
Melius Club

Kef 105/3 sostituzione T25 Sp1240 (tweeter)

Messaggi raccomandati

Inviato

Il driver UniQ è il B160 sp1258 e al suo interno alloggia il T25 sp1240 tutto in 4 ohm. 
@viale249 la parentela potrebbe anche esserci, ma quello che mi spinge alla ricerca di una soluzione uguale per entrambi è conseguente al riscontro di una maggiore brillantezza a favore del driver modificato, a scapito di una scena leggermente orientata verso quest’ultimo è una strana sensazione di controfase del messaggio generale. 

Inviato

Prova a verificare se le KEF C75, abbastanza economiche, condividono lo stesso tweeter. A memoria mi pare di si. In caso potresti prenderne una coppia come donatori e sostituirli entrambi.

Nota che quel tweeter (delle C75) tende a seccare il ferrofluido, quindi eventualmente li trovassi, anche dati per morti, probabilmente si può intervenire per ripristinarli.

Inviato

@Robbie …. Sto cercando di percorrere questa strada … 

Vi terrò aggiornati. 

Inviato

@ediate manca un pezzo fino ai giorni d’oggi …. Scaricata da un sito coreano …. Pensa te. 
Buon anno a tutti!!! 

• Melius 2
Inviato

ho avuto in passato problemi a reperire ricambi, le case costruttrici non ti cagano di stiscio, (apprte chario, che li contattati per informazioni su un woofer che e 30 anni che non produceva piu, e mi mandarono il datasheet) cercai qualcosa in casa ciare, molto simili come dati, ma non erano cmq uguali.

.

il problema e che molti costruttori fanno costruire i componenti su specifica, e quindi impossibili da reperire non originali.

claudiozambelli
Inviato

@claudiozambelli … grazie del suggerimento ma il problema non è quello di dover sostituire le cupole. 

Inviato

@Robbie la settimana prossima arrivano i donatori!!! 

• Melius 1
Inviato

Questo il tweeter che equipaggiava l’altro diffusore. Dopo diverse ricerche ho riscontrato che era una serie per hi-fi Car…. Un altro tweeter. E da questo il suono molto diverso dall’Sp1240, che si presenta dolce e setoso, rispetto al 1276 aspro e fin troppo squillante. 

image.png

Inviato

In ogni caso occhio che sia per i vecchi che per i donatori, eventuali prestazioni "attufate" possono dipendere dall'asciugatura del ferrofluido. Le C75 che avevo erano proprio messe così. Poi per fortuna ci ho messo mano e sono riuscito a distruggerle entrambe. Fortuna che le avevo prese a due spicci in un mercatino... :D 

• 1 mese dopo...
Inviato

@gioangler sei riuscito a trovare il 1240? Io ho provato senza successo la riparazione. Niente da fare si sente differenza fra il riparato e l’altro. 
Ho sentito diversi tecnici che consigliano il 1276 o il 1353 ma sono consci che il 1240 è unico. 
in alternativa mi è stato consigliato Audiokonica a Moncalieri che mi dicono essere particolarmente in gamba e ferrati sulle 195. Ma da Bologna a Torino non ho mai avuto tempo 

Inviato

@Alpine71 pardon vedo solo ora … le serie di tweeter fuori dalla lista che ho postato, erano per hifi-Car…….elettricamente compatibili, ma dal carattere molto lontano da quelli montati sulle 105/3. E comunque sia il 1276 che il 1353 sono introvabili…. al giusto prezzo. 
Saluti