Vai al contenuto
Melius Club

Un Carabiniere in borghese...

domenico80

Messaggi raccomandati

Inviato

domanda  a chi ne capisce del forum :

< un signore sale in auto e parte dal bar / ristorante , non sono io , dopo un aperitivo pomeridiano sostanzioso , parliamo di provincia ,  collina , strada secondaria e si dirige verso casa che dista circa 2 km ; crede che una curva sia un rettilineo e  ......... danneggia 2 auto in sosta ed una cancellata ; ci si conosce tutti in zona e i danneggiati lo vogliono accompagnare a casa x evitargli rogne ulteriori  oltre i danni materiali .......  , ma ........... 

si ferma un tizio in auto , chiede cosa sia successo e , informato , blocca tutto e tutti  , almeno cerca , compreso il trasbordo del danneggiatore a casa ; vedendo che i danneggiati ignorano il tizio e stanno ugualmente portando a casa il danneggiatore , il nuovo arrivato riblocca fisicamente tutto presentandosi come un ............. MIlite ........ ben oltre un semplice Milite >

Morale , arriva la pattuglia , da lui chiamata , e fa il mazzo al danneggiatore , alcool test , patente , ammenda etc etc , non che sia ingiusto , ma le modalità sono ................ nuove

Il danneggiatore , abitando in provincia , in collina e dove nemmeno transita un servizio pubblico vive da solo , meglio , con la madre di 88 anni senza patente , quindi , problema recarsi al lavoro ............ anche se poco ci azzecca con l'essere sbronzi alla guida.

ma un Carabiniere in borghese , ossia fuori servizio , fino a che punto può intervenire in tale modalità ?

Inviato

@domenico80

pensa un pò se al posto delle auto c'era un pedone o ciclista ma anche qualcuno sullo scooter..  di cosa staremo parlando ora ? 

Anche un comune cittadino può anzi deve segnalare eventi del genere alle forze dell'ordine.  

• Melius 2
Inviato

Da quel che ne so anch'io penso che un agente delle forze dell'ordine in presenza di un reato sia

tenuto ad intervenire anche se fuori servizio. Anche per me ha fatto benissimo. 

C'è una cosa che mi sfugge, visto che si tratta di una persona del luogo, come ha potuto andare dritto in quel modo ad una curva che probabilmente ha percorso migliaia di volte? Non è che nel caso specifico l'aperitivo era bello sostanzioso non solo di antipastini ma anche di alzate di gomito?

Inviato

Un recente pronunciamento della Corte di Cassazione (l'ordinanza 14 febbraio–29 settembre 2020, n. 20529) ha chiarito che un agente fuori servizio, poliziotto, carabiniere, finanziere o altro, può legittimamente elevare contravvenzioni e far recapitare successivamente il verbale al presunto autore delle infrazioni. Certo, può chiedere i documenti, tutte le forze di Polizia anche fuori dal servizio, possono chiedere documenti, ed anche arrestare, chi si rifiuta può anche incorrere in un reato penale..

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Guru Probabile, poi se l'hanno trovato sbronzo saranno guai per lui. Gli toglieranno la patente e per andare al lavoro dovrà aggiustarsi. 

Inviato

ok , cose risapute , tutte

non discuto se l'infrazione potesse o dovesse essere evidenziata ,, chiedo se un , nel caso carabiniere in borghese , possa impedire a terze o quinte persone di accompagnare a casa , in questo caso , il danneggiatore opponendosi fisicamente ed impedendo l'accesso all'auto di altre persone ed obbligandole a rimanere sul posto

Inviato

ha fatto benissimo, ma qui abbiamo la cultura delle scorciatoie per i furbetti. 

Al tizio ritireranno la patente e gli rilasceranno una patente provvisoria che dovrà rinnovare dopo apposite visite per accertare la sua sobrietà 

Inviato

@domenico80 Credo che il carabiniere abbia voluto impedire che l'artefice del danno venisse sottratto all'alcoltest. Ci sta.

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

ma qui abbiamo la cultura delle scorciatoie per i furbetti. 

non è affatto vero.

Noto tuttavia che imbriaghi e tossici , investito e devastato un qualsiasi pedone o automobilista , dopo nemmeno 1 anno girano ancora in auto con relativa patente

• Sad 1
Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

Credo che il carabiniere abbia voluto impedire che l'artefice del danno venisse sottratto all'alcoltest. Ci sta

esistono diversi trucchetti x ....... diluire ....... l'esito

vabbè

Ma questo consente al Milite di bloccare e trattenere anche altre persone ?

Inviato
Adesso, domenico80 ha scritto:

esistono diversi trucchetti x ....... diluire ....... l'esito

tipo? 

Inviato

Al carabiniere, previa presentazione, è concesso fare tutto quello che potrebbe fare in divisa. In ogni caso "tu" non sai se è in borghese in servizio o in borghese fuori servizio :)

Inviato
3 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Ma questo consente al Milite di bloccare e trattenere anche altre persone ?

Avrà voluto far mettere a verbale le loro dichiarazioni, nel caso fossero stati testimoni dell'incidente.

Inviato
4 minuti fa, domenico80 ha scritto:

trattenere anche altre persone ?

In che senso trattenere?

Inviato

un mio vicino in condizioni molto simili uscito di strada nel tratturo a pochi metri da casa è andata meglio.

l ho recuperato io con la motoagricola trainandolo fuori dai sassi in cui era finito :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

può legittimamente elevare contravvenzioni e far recapitare successivamente il verbale al presunto autore delle infrazioni.

tra poco la delazione di un qualsiasi cittadino farà testo e relativa fede x elevare multe 

Inviato
14 minuti fa, domenico80 ha scritto:

investito e devastato un qualsiasi pedone o automobilista , dopo nemmeno 1 anno girano ancora in auto con relativa patente

non è così. L'omicidio stradale è condannato severamente. le lesioni idem. Se sei sorpreso a guidare in stato di ebbrezza, entri in una procedura assolutamente poco piacevole quanto legittima, con segnalazione al casellario etc. SE sei recidivo paghi questo, quello e mariastella. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili