Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp diciamo che mi servirebbe per accorciare i tempi. per il resto ho pyramix

investire 2800€ è un bestemmia se lo possono tenere

Inviato

Per I dac Merging ti convene rivolgerti al loro forum perché sono sempre "tricky" da settare, hanno dei drivers schizzinosi, soprattutto sotto Linux.

Comunque,  già vedere Wasapi mi sembra strano perché hanno driver Asio sotto Windows.

Inviato

È uscito HQPlayer 4 Embedded 4.35.1!

Performance improvements. Minor fixes.

Inviato

È uscito HQPlayer 5 Embedded 5.0.3!

Better display of library scan progress. Performance improvements and minor fixes.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti vorrei acquistare HQ Player però non riesco a trovare un'informazione Ovvero se io posso usare lo stesso anche su più device oppure devo per forza utilizzarlo su un device solo?

stefano_mbp
Inviato
11 minuti fa, CDJ ha scritto:

vorrei acquistare HQ Player

HQPlayer Desktop può essere installato, e usato, su qualsiasi pc mentre HQPlayer embedded ha la licenza legata al computer per il quale la richiedi (fingerprint) , ma è comunque possibile richiedere una nuova licenza (gratuitamente) per un nuovo pc: occorre inviare la vecchia licenza, il vecchio fingerprint e quello nuovo.

Il fingerprint del computer può anche variare se sostituisci solo qualche componente, es. scheda di rete, processore, gpu.

stefano_mbp
Inviato

@CDJ io uso HQPlayer embedded, solo per ambienti Linux.

Ho scelto questa versione per diversi motivi:

• è compatibile UPNP così riesco a utilizzare Minimserver come mediaserver, per me imbattibile, e HQPe viene visto come renderer upnp.
  • Uso la app Lumïn come control point che ha una integrazione perfetta con Minimserver.
  • Inoltre ho una quantità rilevante di file alac che HQPlayer non riconosce ma con Minimserver posso fare la trascodifica in wav risolvendo il problema.

.

HQPlayer Desktop per contro può essere installato su Windows, macOS e Linux (Ubuntu e Fedora), ma non è compatibile UPNP.

.

Entrambi vengono visti da Roon e entrambi possono utilizzare l’endpoint NAA che consente di posizionare il server in una stanza diversa da quella di ascolto, infatti il rumore delle ventole di raffreddamento del server può risultare fastidioso
.
Entrambi, nel caso tu usi la libreria integrata, possono essere comandati/controllati con HQPlayer Client che poi installare su Windows o macOS, eventualmente anche su pc/tablet Microsoft Surface (Windows)

Esiste anche la app HQPDControl V4 per iOS e Android.

.

Le funzionalità per entrambi sono identiche.

.

Puoi provare entrambe le versioni:

HQPe funziona per 30’ se non licenziato poi deve essere riavviato

HQPlayer Desktop ha un periodo di prova di 30gg (credo)

Inviato

@CDJ HQPlayer può essere installato su più apparecchi, ma devono essere di tua proprietà e intestati a te. (parole dello svilupattore)

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

È uscito HQPlayer 5 Embedded 5.1.0!

Minor light modulator tuning. Control API updates. Component updates. Minor fixes.

Inviato

È uscito Network Audio Daemon 4.5.0 !

nessuna nota di rilascio

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

È uscito Network Audio Daemon 4.5.0 !

Minor fixes and improvements. NAA OS update.

• 4 settimane dopo...
Inviato

avrei bisogno di una mano a sollevare la nebbia :classic_sad:... ho letto (quì... su Signalyst... nel forum Roon... etc. etc.) ma non trovo una informazione chiara, semplice, netta, corta...

la domanda è: ho un NUC sul quale gira Roon ROCK, posso installare HQPlayer nella medesima macchina e indicarlo come destinazione del flusso di ROCK?

mi viene in mente anche che avrei una seconda domanda: in Roon ROCK uso il DSP per EQ... qualora HQPlayer fosse installabile (come sopra) a logica potrei poi inviare il flusso dati con EQ già applicato (così uso l'interfaccia grafica di Roon) e poi far fare ad HQP solo upscale? (limitato a 192/24 che il mio dac non legge DSD)

grazie in anticipo :)

Inviato
9 minuti fa, lupoal ha scritto:

la domanda è: ho un NUC sul quale gira Roon ROCK, posso installare HQPlayer nella medesima macchina e indicarlo come destinazione del flusso di ROCK?

No, non è possibile perché Roon Rock è un sistema chiuso nel quale non puoi installare nulla.

11 minuti fa, lupoal ha scritto:

mi viene in mente anche che avrei una seconda domanda: in Roon ROCK uso il DSP per EQ

anche con macchine separate, indispensabile usare Roon Rock e HQPlayer, non è consigliabile fare qualsiasi tipo di elaborazione sui file in Roon per poi inviarli a HQPlayer, è lo stesso Jussi a sconsigliarlo.

.

Potresti però installare sul Nuc Ubuntu e quindi installare Roon Server e anche HQPlayer … il vincolo come dicevo sopra è Roon Rock

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

È uscito HQPlayer 5 Embedded 5.1.1!

Major update of HQPlayer OS. Fixes for new AutoEq parametric EQ files, attempt to reduce timeout errors when source is Roon, various other fixes for specific cases. Component updates.

• Thanks 1
Inviato
Il 5/9/2023 at 18:33, stefano_mbp ha scritto:

È uscito HQPlayer 5 Embedded 5.1.1!

Major update of HQPlayer OS. Fixes for new AutoEq parametric EQ files, attempt to reduce timeout errors when source is Roon, various other fixes for specific cases. Component updates.

… solamente per la versione HQPlayer OS … quindi non per le immagini da installare su S.O. “ospite”
È stato corretto un bug sulla gestione delle interfacce di rete che si manifestava solo in un caso specifico:

due o più interfacce Ethernet delle quali almeno una non collegata con cavo

Il numero di versione non è stato cambiato, è sufficiente rifare il download.

.. la nota ufficiale

No need for new version. This applies only to HQPlayer OS and only for cases where there's more than one network interface and at least one of those is unconnected. I have already fixed this and updated the images on the server. So if you already downloaded the image and have such case, please redownload.

Inviato

È uscito HQPlayer 5 Desktop 5.1.0!

Support for controlling favorite status of currently playing track, support for selecting spectrogram palette, support for Qobuz auto-play (radio) and suggestions (dynamic content). Qobuz playlist maintenance support. Performance improvements, minor light modulator tuning, fixes for new AutoEq parametric filter specs, attempt to reduce timeout errors when source is Roon. Component updates and bug fixes.