Vai al contenuto
Melius Club

Ma 252…..cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

@PietroPDP Grazie per il tuo intervento….io a distanza di un paio di anni….del Ma5200 ritrovo la stessa musicalità….forse il ma5200 aveva un po’ più di dinamica….ma vado a memoria….tra l’uno e l’altro sono passati diversi ampli e molto diversi tra loro….

saluti.

Inviato

@Cep63 si anche la mia impressione è che il 5200 sia decisamente più vivo e vivace, per assurdo lo era di più il mio ex 6300, bello dinamico, peccato che il 6300 finisse il carburante molto presto nel mio ambiente grandino e stavo spesso con i Power Guard al limite, poi vabbè due esemplari che mi ronzavano l'alimentatore e dentro i tw mi fecero girare le scatole e passai ad altro, ma quando è uscito il 5200 l'ho preso sulla fiducia.

Inviato

@Cep63 Ciao, premesso che non esistono mai giudizi assoluti e che ciò che crea magia musicale per me, magari per un altro non crea nulla e risulta indifferente, ho avuto per più mesi l’MA252; conservo un ottimo ricordo, perché risultava, almeno per me, congeniale per ascoltare musica classica e jazz; mi lasciava perplesso quando - raramente - ascoltavo musica rock: mancava, questa era la mia sensazione, dinamica nell’esprimere passaggi musicali veloci, con cambi repentini di suoni. Lo cambiai solo perché ebbi un’ottima occasione per acquistare l’MA8000, che, riconosco, apparteneva (ed appartiene) ad un altro pianeta rispetto all’MA252, ma è una filosofia costruttiva totalmente differente, con una differenza di potenza che li rendeva (e li rende) tra loro imparagonabili. Non mi dispiaceva per niente nemmeno la forma (compatta) dell’’MA252, differentemente dall’MA352, la cui somiglianza, esteticamente parlando, ad una macchina da scrivere mi condizionava a tal punto il giudizio da farmi venire l’orticaria appena avevo la possibilità di ascoltarlo. L’MA252 lo trovavo grazioso e la sua forma si sposava bene con l’ambiente in cui, all’epoca, si trovava.

Pertanto, se a te piace la musica che il tuo impianto riproduce, goditi le tue elettroniche, singolarmente e nell’insieme, e vivi felice. 
A provare altre elettroniche più fedeli alla filosofia McIntosh, sia da un punto di vista costruttivo (con gli autotrasformatori di uscita), che estetico, c’è sempre tempo.

Ciao,

Gianluca

Inviato

@Cep63 ho avuto il 5200 e il 252 in prova nel mio impianto contemporaneamente. 
A parte il lato estetico, sicuramente molto originale e le minori funzionalità, il 252, non mi è piaciuto. È un integrato ibrido, che sulla carta dovrebbe coniugare i pregi della preamplificazione valvolare con quelli di uno stadio finale a stato solido, ma purtroppo, secondo me, non ci riesce nel modo migliore. 
Nel confronto diretto con il 5200,il 252  viene superato per velocità, dinamica e precisione.  
D’altronde, non ha il fascino del suono valvolare di un mc 275. Manca della liquidità e piacevolezza negli alti, di quel tocco di calore corposo dei medi, e del punch rotondo nei bassi. Insomma il 252, non è né carne né pesce, e lo riportai dopo una settimana al rivenditore tenendomi il 5200, che ritengo ancora oggi un’ottimo integrato, con un bel suono moderno. Poi scoprii il suono degli autoformer … e da lì non tornai più in dietro. 😉

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Poi scoprii il suono degli autoformer … e da lì non tornai più in dietro

Tutti ne parlano ma nessuno che riesca a far capire di cosa si tratta.

Inviato

@Cep63 mi sono sbagliato pensavo si trattasse del mc 252 che ho avuto infatti aveva un cristallo uguale ai grossi 1.2 e 1,25 kw.

Inviato

@PietroPDP @GFF1972 @iBan69 Grazie per le vostre considerazioni ed esperienze….molto utili…quello che mi avete segnalato lo percepisco anche io….avendo avuto precedentemente il 5200…..

forse perché ascolto quasi esclusivamente musica piuttosto “lenta” e a volumi bassi….riesce a coinvolgermi in ascolti appaganti.

quando ascolto musica….spesso chiudo gli occhi …e mi lascio “catturare” dal brano in esecuzione….non so se riuscirò a rendere l’idea….ma questo “aggeggino” con le Audel Magika mk2….riescono a darmi delle piccole scosse emozionali….che altre accoppiate sicuramente più illustri ( per prezzo, blasone, dati di targa…..) non trasmettevano….ovviamente è una questione esclusivamente personale è soggettiva…..

L’ultimo ampli che mi aveva suscitato le stesse emozioni di ascolto fu un Octave V40 a valvole….accoppiato con delle TMAudio da stands (sconosciute a tutti o quasi penso).

dopo ho avuto ….Mark Levinson, Sugden, Accuphase…..eppure nessuno (pur essendo ottimi ampli…) mi aveva trasmesso le stesse emozioni….

eppure…..nessuno ne parla bene….🤔

Inviato

@Cep63 le nostre considerazioni, sono personali, quello che conta, alla fine, è la tua soddisfazione all’ascolto.  

Inviato

@iBan69 sì certo….ma la mia curiosità sta proprio nel capire se queste sensazioni le ho avvertite solo io…..e sapere invece i difetti più riscontrati da altri forumer…..

Inviato

@Cep63 quello di cui parli sono alchimie tra i componenti, a volte trovi anche un ampli che globalmente può suonare meglio su alcuni parametri, ma da come parli tienitelo stretto e fatti passare scimmie e gorilla che ogni tanto si annidano.

Che ci sia di meglio è a tutti i livelli anche con pre C12000 e finali 1.25 potrebbe venire la scimmia del 2K o cambiare proprio marchio.

Al meglio non c'è mai fine, ma a volte si gode come non mai anche con prodotti a costi umani.

Io ora ho migliorato, ma il 5200 a me ha regalato 7 anni di ottimi ascolti. 

• Melius 1
Inviato

@PietroPDP Grazie per il suggerimento…..sicuramente lo terrò per qualche mese….in realtà io me lo sono trovato per caso….frutto di uno scambio con un Accuphase E460….ero curioso di capire come suonasse…..dato che i commenti non erano dei migliori….e siccome sono cocciuto…ho preso la palla al balzo per provarlo con calma nel mio impianto…..faccio questo abbastanza spesso….gioco e mi diverto.

Provare un ma7900 per capire questi famosi forumer….mi intriga ……

vedremo….ma intanto per 6/7 ore al giorno mi balocco col 252…

stasera ascoltavo al buio….volume basso…40%…..uno spettacolo vederlo con le valvoline verdi….in effetti questi McIntosh esteticamente sono unici….

Inviato

@Cep63 se posso darti un ulteriore consiglio, anche se ovviamente ti porta ad una spesa più grande se sei soddisfatto, evita di darlo indietro per il 7900 o qualsiasi ampli tu sceglierai, ma fai un sacrificio più grosso, magari espetta qualche mese, ma quello lasciatelo da una parte e gioca con altro, poi se dopo qualche mese ipotesi prendi il 7900 e ti piace di più ti rivendi il 252, tanto i soldi che ci rifai sono sempre quelli, l'unico problema è che devi anticipare di più, ma ti evita il rischio di non poter tornare indietro.

Quando arrivi ad un livello in cui sei soddisfatto, ma vuoi ascoltare anche altro conviene anticipare qualcosina di più, ma non rischiare delusioni.

Ovviamente vanno fatti anche i conti col portafoglio, dico se è possibile conviene fare così, poi se per fare la prova i soldi della vendita del 252 sono obbligati allora il mio discorso decade.

Inviato

@PietroPDP 👍Grazie. Vedremo cosa accadrà tra qualche mese….intanto adesso mi concentro solo sul 252…

Inviato

@Cep63 quando acquistai il mio primo McIntosh, il 5200, e lo confrontai successivamente con il 252, ne uscì vincitore, ancora il primo, ma quando portai a casa il 7900, e lo confrontai con il 5200, capii, quale fosse il “vero” suono McIntosh. 😉

Inviato

@iBan69 eh....prima o poi farò questa prova anche io.....appena mi capiterà la possibilità di uno scambio.

molta curiosità....