Martin Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Cmq io,la prima volta che ho sparato con la pistola mi sono cagato addosso. Al CAR avevo già sparato col fucile senza particolari turbamenti, certo ero emozionato ma non paralizzato. Con la pistola una volta esauriti i colpi il capo-armaiolo ha dovuto aprirmi le dita una ad una facendo leva con un cacciavite perché la mollassi. Le successive arporex* sono andate meglio. * una curiosità insoddisfatta della naja è quella di sapere chi, nei meandri della MM, coniava i nomi delle esercitazioni: arporex, gunex, radex, lisiex, ... Credo oggi si occupi del nome dei farmaci.
andpi65 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 15 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Se non hanno cambiato la legge col TAV si può acquistare detenere e trasportare con giustificato motivo qualsiasi arma consentita ai civili non necessariamente sportiva. Con un porto c.d. "sportivo" di Tiro Al Volo ? Sorry ma hai detto un'altra minc..ta. P.S.: non è che cambiata la legge sei tu che devi fermarti e riflettere prima di scrivere 😄
Paolo 62 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @andpi65 No, so quello che scrivo.https://blog.hunting-spot.com/porto-d-armi-uso-sportivo-come-funziona-e-come-si-prende
andpi65 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @Paolo 62 La licenza di porto per Tiro Al Volo ( come la chiami tu TVA) è la licenza per il porto di fucile ( non pistola) da casa alla sede del tiro al volo , o su itenerari diversi per la manutenzione dell'arma, oltre ovviamente alla relativa detenzione, ...stop!
Paolo 62 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @andpi65 Però è stata emanata una circolare ministeriale che ne estende la validità anche alle armi comuni e da tiro a segno (acquisto, detenzione e trasporto da casa al poligono e ritorno). Oggi le Questure lo consigliano a chi vuole acquistare armi o ne viene in possesso per eredità o rinvenimento occasionale.
andpi65 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 10 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Oggi le Questure lo consigliano a chi vuole acquistare armi o ne viene in possesso per eredità o rinvenimento occasionale. Non è che lo consigliano: è piuttosto conditio sine qua non , unita ad altre, ( te però non leggi, che l'avrei già scritto sopra) per poter detenere le armi del de cuius...rispettando gli obblighi quinquennali.
Paolo 62 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @andpi65 So bene che è obbligatorio avere un permesso per conservare le armi del de cuius ma oggi al nulla osta ex art.35 TULPS si tende a preferire il TAV perchè consente di comprare altre armi se lo si vuole e relative munizioni e di trasportarle al poligono. Con la vecchia legge per questo si doveva chiedere la carta di riconoscimento per il trasporto di armi.
Paolo 62 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @Martin No, ma se dovessero venire i ladri ne prenderei una perchè non mi facciano del male. 1
Martin Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Io non ho mai preso in considerazione l'idea di armarmi, sono troppo infiammabile per avere qualcosa che spara in casa. Ad esempio dalla finestra della sala d'ascolto farei fuori una dozzina di harleysti smarmittati ogni estate.
andpi65 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Comunque , giusto per tornare I.T. , mi ha lasciato perplesso sentir dire, nell'immediatezza, all'agente che ha sparato il colpo : "taser.." Mi è capitato di vedere chi, quando sale l'adrenalina, ha reazioni inaspettate ..ma questa l'ho trovata sopra le righe.
andpi65 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 36 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: So bene che è obbligatorio avere un permesso per conservare le armi del de cuius ma oggi al nulla osta ex art.35 TULPS si tende a preferire il TAV perchè consente di comprare altre armi se lo si vuole e relative munizioni e di trasportarle al poligono. Con la vecchia legge per questo si doveva chiedere la carta di riconoscimento per il trasporto di armi. Difronte a tanta conoscenza mi arrendo 😉 P.S: Curiosità: Quale sarebbe la vecchia legge, considerato che il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza ( c.d. T.U.L.P.S. ) è del 1931?
Paolo 62 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @andpi65 Per vecchie leggi intendo proprio quelle anni '30. Se per detenere col N.O. ex art.35 TULPS oggi bisogna fare anche il certificato medico ogni cinque anni e il maneggio armi mi pare ogni dieci tanto vale prendere il TAV.
andpi65 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 11 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Se per detenere col N.O. ex art.35 TULPS oggi bisogna fare anche il certificato medico ogni cinque anni e il maneggio armi mi pare ogni dieci tanto vale prendere il TAV. Siamo O.T. , ma visto che insisti: La licenza di tiro al volo ha una validità di 5 anni ( anni fà erano 6) e se sei un civile sempre un certificato medico di idoneità psico-fisica ti serve per ottenerla. Licenza di porto per tiro al volo o idoneità al maneggio ed uso di armi ( che rilascia il poligono di tiro ....a memoria vado) . son equipollenti Però mò basta dai... smetti di far il wikipardo 😉
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Aprile 2021 Amministratori Inviato 14 Aprile 2021 la situazione in usaè quella del gatto che si morde la coda, le armi sono in vendita ovunque (ricordo che in florida nelle armerie vendevano i mitra usati nella guera del golfo e non solo), questi si giustifica con la possibilità di autodifesa ma permette anche a chi le usa per offendere di averne in qantità (e chi le usa per aggrdire è in vantaggio tre volte sull'aggredito armato, perchè ha già l'arma puntata, perchè è abituato sparare, perchpè non ha nulla da perdere), ma anche la ilizia sa che l'americano medio gira armato e quindi parte dal presupposto che ogni aresto si possa trasformare in un duello all'ok corral.
vizegraf Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @Martin @Paolo 62 Il discorso sulle armi ed il permesso di loro acquisto, detenzione e trasporto è articolato e complesso. Diciamo, @andpi65concorderà, che il TULPS e le successive modificazioni trattano la questione in modo tale che comunque il detentore/portatore non è mai perfettamente in regola . Non avendo lo spazio e non essendo all'altezza di scrivere un trattato in merito, mi limito a due osservazioni/affermazioni: In Italia è possibile acquistare/detenere solo le armi elencate nel Catalogo Nazionale armi da fuoco. Il collezionismo è altra cosa ed è diversamente regolamentato. Se il giudice/consulente di cui sopra fa delle distinzioni relative all'occultabilità dell'arma dice una castroneria (salvo abbia detto cosa diversa) perchè è anzi sanzionata l'ostentazione dell'arma, inoltre a seconda della taglia e dell'abbigliamento del portatore è occultabile anche una 44 magnum con canna da 6".
Messaggi raccomandati