Vai al contenuto
Melius Club

Sacd (A.P. - Mobile Fidelity - Shm Sacd ecc.....) ma anche Xrcd Shm Cd ed etichette Audiophile!

Messaggi raccomandati

@Progressive Vediamo cosa esce di buono sui VH, firmato MFSL.

Attualmente sono disponibili dei buoni remasters in hi-res, datati 2015, ma sono ancora migliori quelli del 2013 in 24-192, curati dalla Warner, cioè le versioni hi-res del cofanetto con gli HDCD > https://www.discogs.com/release/6154752-Van-Halen-The-Studio-Albums-1978-1984

"All VH transfers were from the original EQ production analog tapes."

https://www.qobuz.com/gb-en/album/studio-albums-1978-1984-van-halen/0603497923953

6a60557ff415499da548997636825aaf.jpg

1 ora fa, Gabrilupo ha scritto:

Vorrei chiedere se qualcuno ha provato gli UHQCD? Sono un reale miglioramento rispetto alle normali versioni cd?

Cioa gabri, domandona non facile da rispondere.

Per il semplice motivo che tutti gli UHQCD che ho hanno nuove masterizzazioni, quindi anche confrontando con un semplice cd rischi di confondere il supporto con la masterizzazione.

Personalmente qualcosa avviene, un filo di definizione maggiore, ma nulla di miracoloso.

Se devo fare un confronto solo di supporti, fra shm, blu special, UHQCD,....alla fine preferisco ancora il SACD.

• Thanks 1

@Taniflex ti credo, anche io ho un paio di UHQCD e il SACD è sempre superiore in tutti i parametri. Certo poi alcuni riescono meglio, altri peggio. A mio parere il SACD si avvicina alla musicalità e naturalezza del vinile eccellendo poi in dinamica (anche più del vinile). Il vinile è superiore però nel timing e nella risposta ai transienti. La musica liquida la trovo invece senza calore e fredda.

Approfittando del 50% di sconto sui dischi in un negozio dell'usato ho trovato l'edizione di Made in Japan in singolo CD masterizzato da Martin Pullam, pensavo si trovasse solo nella Deluxe con 4CD invece... Una bella sorpresa, avevo letto commenti positivi sul suo lavoro, la conoscete? Vado a fare il confronto con la mia vecchia edizione, per chi è interessato nel sapere la mia...

20220106_180906_copy_1280x960.jpg

@Taniflex @aldofive @densenpf

penso che la codifica mqa o UHQCD sia inutile, quella qualità in più che hai ascoltando con la codifica attiva la puoi raggiungere anche in un normale cd, tutto sta alla bravura di chi fa il riversamento, alla fine non è un aggiunta di compressione? Vale la pena spendere tale cifre per avere queste codifiche?

Per i SACD la cosa la vedo diversamente, che siano superiori (sempre se fatti bene) non lo metto in dubbio.

È una mia teoria, da inesperto in materia magari sbaglio, sto dicendo cavolate?

2 ore fa, Progressive ha scritto:

penso che la codifica mqa o UHQCD sia inutile, quella qualità in più che hai ascoltando con la codifica attiva la puoi raggiungere anche in un normale cd, tutto sta alla bravura di chi fa il riversamento, alla fine non è un aggiunta di compressione? Vale la pena spendere tale cifre per avere queste codifiche?

Ciao, stai facendo confusione.

Mqa e' un sistema di codifica come puo' essere il PCM o DSD..e in questo caso occorre il dac che codifica il famoso scompattamento dei dati. E su questo tema non entro in merito, in quanto vi e' tutta una letteratura con mille pro e contro.

Cd, shm, Blu special e UHQCD sono supporti dove vengono copiati i bit che ascoltiamo , su quest'ultimo possiamo dire, secondo le fonti  giapponesi, anziche' usare uno strato di alluminio (cd semplice) con UHQCD vi sono 2 strati, uno esterno in policarbonato e quello interno un fotopolimero.

Questo soluzione dovrebbe portare ad una migliore lettura del laser, e quindi un ascolto superiore.

Ma visto che non siamo scienziati, l'unico modo per scoprirlo e' confrontare i 2 supporti con 2 dischi che abbiano la stessa e IDENTICA masterizzazione.

02.jpg

• Thanks 1

@densenpf ho preso sia Fragile che close to the Edge edizioni 2003 per pochi euro, sto ascoltando Fragile e insomma... Non mi sembra così eccezionale la masterizzazione. 🤔

Se capiterà prenderò le versioni by Wilson anche se mi ricordo nel vecchio thread andato perso che qualcuno aveva consigliato la versione mqa per Fragile. 🤔

11 minuti fa, densenpf ha scritto:

Ma visto che non siamo scienziati, l'unico modo per scoprirlo e' confrontare i 2 supporti con 2 dischi che abbiamo la stessa e IDENTICA masterizzazione.

Grazie per la spiegazione, per il chiarimento.

Mi vengono in mente i Queen del 2011 fatti in tutte le salse.

1 minuto fa, Progressive ha scritto:

Mi vengono in mente i Queen del 2011 fatti in tutte le salse.

Esempio perfetto: lo stesso identico master del 2011 piazzato su shm cd, shm sacd, platinum shm cd, mqa cd e chi più ne ha più ne metta.