fabrizio Inviato 30 Marzo 2024 Inviato 30 Marzo 2024 Il 25/3/2023 at 18:26, nteccu ha scritto: In maniera succinta vi comunico le mie esperienze con alcuni dischi shm-cd. Brand x Livestock: compete con la versione analogica, stampa USA ( Technics SP10 Rega 900 Audio Technica ptg 33). Sono stati rimasterizzati in modo evidente, il basso piú in evidenza, i confini di ogni strumento piú sottolineato, un risultato, a mio modesto parere, eccezionale anche se non migliore dell'analogico: dipende dai gusti. Allman Brothers, Live at Filmore East: rispetto a un cd made in Germany anni '80 suona parecchio peggio: le due batterie in Memory of Elisabeth Reed sono confuse, le due grancasse quasi inudibili. Dire Straits, album omonimo: suona meglio, piu' definito e con pari dinamica del vinile, che però è una stampa italiana d'epoca. Insomma la mia impressione è che le versioni shm-cd sono di variabile qualità. Percio' sarebbe interessante fare un database basato su confronti ben definiti. Comunque mi sembra che sono versioni che possono competere con l'analogico. Questo a me difficilmente mi è capitato... Salve, nelle vecchie discussioni sugli SHM-Cd , ancora ai tempi di Videohifi , mi trovavo in netto contrasto con il generale apprezzamento verso questo formato ; smisi di intervenire proprio perchè mi rendevo conto che ero una voce isolata A fronte di cospicui investimenti, acquistai per parecchi titoli : l,a versione SHM, la masterizzazione in CD del momento e la prima stampa del CD medesimo ( li posseggo ancora ) Per ogni album, il responso era sempre il medesimo : la versione originaria del Cd era, per me la migliore , la rimasterizzazione appariva inascoltabile (eravamo nel pieno della loudness war ) gli SHM piacevoli ma nulla di più. Gli SHM risultavano "edulcorati" , meno estesi ,con un leggero sbilanciamento tonale che privilegiava il medio e la zona del calore ... più piacioni insomma . Ora che li ho caricati tutti nella memoria del mio Innuos la conferma di quelle mie impressioni appaiono ancora più evidenti. Ora analoghi problemi si pongono con i files HiRes di vecchie registrazioni proposti ora ; confrontandoli con gli originali 16/44 , spesso all'ascolto risultano migliori questi ultimi . Saluti, Fabrizio
Progressive Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 L'album omonimo dei Dire Straits in versione SHM-CD Platinum si sente molto bene complice anche una buona riuscita dell'album in fase di registrazione, Sultans of Swing suona alla grande. Ma di Allman Brothers, Live at Filmore East quale edizione consigliate? Quella che ascolto io è la Deluxe edition.
spersanti276 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 Ecco, questo SACD non mancherò di prenderlo.
alanford69 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 13 ore fa, Progressive ha scritto: L'album omonimo dei Dire Straits in versione SHM-CD Platinum si sente molto bene complice anche una buona riuscita dell'album in fase di registrazione, Sultans of Swing suona alla grande. Ma di Allman Brothers, Live at Filmore East quale edizione consigliate? Quella che ascolto io è la Deluxe edition. Confermo, anche Communique (li ho entrambi nell’edizione PT-SHM) mentre invece per Brothers in Arms preferisco l’edizione MoFi, pur avendo anche la PT-SHM. Del Live at Fillmore East ho la versione MoFi ma non sono un grande fan di quest’album.
Progressive Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 Ci vorrebbe una classifica su quale riteniamo valide queste edizioni giapponesi e non e le alternative migliori. Per esempio sui Rolling Stones di queste versioni giapponesi ho Sticky Finger, it's only rock' n roll, Black end Blue e Tattoo You, se prima le mie versioni preferite erano quelle del 94 per me queste sono le migliori. Some Girls non mi è piaciuto e per Exile on Main St. ho preferito l'edizione del 94 di Bob Ludwing, l'edizione giapponese per me si perde in alcuni punti, la batteria di Charlie Watts in alcuni punti non la sento incisiva come dovrebbe.
zagor333 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 Il 30/03/2024 at 22:28, fabrizio ha scritto: mi trovavo in netto contrasto con il generale apprezzamento verso questo formato Buonasera Sig.r Fabrizio non so a quale discussione si riferisce, ma in quella che ricordo io, non era il supporto che faceva la differenza, ma il contenuto: molti SHM CD, o Platinum SHM CD o SHM SACD contenevano Delle rimasterizzazioni flat fatte dai nastri originali, ed effettivamente confrontati sia con i vecchi target CD o con i CD rimasterizzati dopo gli anni 2000 circa si sentivano meglio da tutti i punti di vista, dinamica inclusa. Ho tantissimi di questi CD/SACD, che iniziai ad acquistare all'incirca dal 2010, e realizzai da subito che avevano una qualità audio superiore, e inizialmente, sbagliando, pensavo fosse dovuto solo al tipo di supporto (Platinum, SHM CD o SHM SACD). Solo dopo un pò, compresi il vero motivo. Alcuni di quei SHM CD o SHM SACD non sono un granchè, Bisognava studiare un po' prima di fare gli acquisti. Roberto
zagor333 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 9 ore fa, alanford69 ha scritto: mentre invece per Brothers in Arms preferisco l’edizione MoFi, pur avendo anche la PT-SHM. Io ho entrambi, e provengono da master diversi (per il Japan ho il SHM SACD che comunque utilizza lo stesso master di riferimento del tuo PT-SHM) Hanno entrambi una qualità audio eccellente, però io preferisco la versione Japan.
zagor333 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 23 ore fa, Progressive ha scritto: L'album omonimo dei Dire Straits in versione SHM-CD Platinum si sente molto bene Confermo anche io. Il target CD originale con a confronto risultava senza vita (estremizzo). Come dinamica invece erano comparabili. Il CD liscio lo regali a mia nipote.
Progressive Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 Per la versione Japan di Brothers in arms va detto che la traccia your latest trick è tagliata, manca l'intro iniziale di un minuto e qualcosa mi pare che per non è poco. Chissà perché di quelle edizioni Japan non hanno fatto Making Movies, album tra i più belli dei Dire Straits. Comunque gli album meglio registrati sono i primi due e anche le edizioni flat Japan non potevano che venire bene, molto buone sia l'album omonimo che Communiqué.
zagor333 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 5 minuti fa, Progressive ha scritto: Per la versione Japan di Brothers in arms va detto che la traccia your latest trick è tagliata, manca l'intro iniziale di un minuto e qualcosa mi pare che per non è poco. Certamente, perché utilizza il master di riferimento che fu fatto per il vinile (se la memoria non mi inganna)
zagor333 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 23 ore fa, Progressive ha scritto: Ma di Allman Brothers, Live at Filmore East quale edizione consigliate? Quella che ascolto io è la Deluxe edition. Io ho il PT-SHM CD che utilizza il riversamento flat fatto nel 2013 dai nastri originali US. Non ho fatto confronti, ma suona molto bene e mi sento di suggerirne l'acquisto se si riesce ancora a trovare a prezzi ragionevoli.
zagor333 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 43 minuti fa, Progressive ha scritto: Chissà perché di quelle edizioni Japan non hanno fatto Making Movies, C'è anche Making Movies (ho il SHM-SACD). ATTENZIONE: i SHM-SACD sono single layer, quindi possono essere ascoltati solo su un lettore SACD
Progressive Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 2 minuti fa, zagor333 ha scritto: C'è anche Making Movies (ho il SHM-SACD) Mi riferivo alle edizioni SHM-CD ma comunque non sapevo di questa edizione SACD. Come ti sembra?
zagor333 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 22 minuti fa, Progressive ha scritto: Come ti sembra? Molto valido, con un'ottima dinamica. Il SACD mofi a confronto lo ricordo più "dolce". Se riesco nei prossimi giorni faccio un nuovo confronto con la cuffia e ti aggiorno (è un po' che non li ascolto poiché preferisco riascolarecil vinile). Nel 2012 circa dovrebbe essere uscito anche su supporto SHM CD 1
alanford69 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 16 ore fa, Progressive ha scritto: Per la versione Japan di Brothers in arms va detto che la traccia your latest trick è tagliata, manca l'intro iniziale di un minuto e qualcosa mi pare che per non è poco. Chissà perché di quelle edizioni Japan non hanno fatto Making Movies, album tra i più belli dei Dire Straits. Comunque gli album meglio registrati sono i primi due e anche le edizioni flat Japan non potevano che venire bene, molto buone sia l'album omonimo che Communiqué. Confermo
alanford69 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 21 ore fa, Progressive ha scritto: Ci vorrebbe una classifica su quale riteniamo valide queste edizioni giapponesi e non e le alternative migliori. Per esempio sui Rolling Stones di queste versioni giapponesi ho Sticky Finger, it's only rock' n roll, Black end Blue e Tattoo You, se prima le mie versioni preferite erano quelle del 94 per me queste sono le migliori. Some Girls non mi è piaciuto e per Exile on Main St. ho preferito l'edizione del 94 di Bob Ludwing, l'edizione giapponese per me si perde in alcuni punti, la batteria di Charlie Watts in alcuni punti non la sento incisiva come dovrebbe. Io ho Sticky Fingers in edizione PT-SHM e a mio avviso suona molto bene. della stessa serie, oltre ai primi due dei Dire Straits già citati, consiglio anche: - The Police - Synchronicity - Supertramp - Breakfast in America tutti flat transfer from the original tapes.
Progressive Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 4 ore fa, alanford69 ha scritto: Supertramp - Breakfast in America In questa edizione Japan sento un suono più analogico, meno enfatizzato sulle alte frequenze, ottimo riversamento anche questo. 1
zagor333 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 4 ore fa, alanford69 ha scritto: The Police - Synchronicity I Police sono uno dei miei gruppi di riferimento, e quelli in foto li ritengo i migliori riversamenti su supporto fisico digitale ad oggi disponibili ad eccezione del SHM SACD miniLp (che come packaging è stupendo). Il SHM SACD utilizza il remaster di Bob Ludwig del 2002, eppur trovandolo un buon lavoro (spesso i remaster di Ludwig sono troppo compressi secondo me, e perdono in naturalezza a volumi più sostenuti), è inferiore al successivo SHM SACD che utilizza lo stesso trasferimento flat dai nastri originali utilizzato precedentemente per il SHM Platinum CD). Buonissimi ascolti Roberto 1 1
Messaggi raccomandati