Vai al contenuto
Melius Club

Sacd (A.P. - Mobile Fidelity - Shm Sacd ecc.....) ma anche Xrcd Shm Cd ed etichette Audiophile!

Messaggi raccomandati

@densenpf specifichiamo che è uno dei pochi casi in cui i due layer contengono master diversi. Lo strato CD contiene il NON buono remaster 2018, mentre lo strato SACD il vecchio trasferimento in DSD del 2002, già pubblicato nello stesso formato nel 2003.

Ci dovrebbe essere anche il mix multicanale, sempre del 2002.

@one4seven Si, vi sono 3 masterizzazioni diverse, in realta' non e' cosi' inusuale.

Anch'io come molti di voi, sono sempre stato propenso a pensare che il lato sacd fosse sempre identico al lato cd, al di la' della diversa frequenza. Per esempio i molti sacd che possiedo tipo Audiofidelity, Apo, Mofi, dovrebbero rispecchiare questo schema.

Ma ultimamente ho scoperto una cosa molto interessante. Un dipendente della Dutton Vocalion,che ha lavorato a fianco di Mike Dutton, etichetta seria che in questi ultimi anni ha riportato alla luce molti dischi anni 70 di proprieta' Columbia- Cbs sopratutto nastri quad ,ha detto senza mezzi termini che l'acquisizione in digitale del DSD e PCM ( da master analogico di prima generazione e non copie) avvengono separatamente per gli strati sacd e cd dello stesso disco.

Questo vuol dire che quando si acquista un sacd Vocalion avrete 3 masterizzazioni diverse, ognuna per il proprio formato.

Sacd stereo  + cd stereo  e quad multicanale. E devo dire di essere rimasto sorpreso in modo positivo, in quanto ho sempre pensato che il passaggio DSD/PCM in un sacd fosse una semplice conversione, di un unica masterizzazione.

A quanto pare non tutte le etichette lavorano allo stesso modo, ogni tanto una notizia positiva.

• Thanks 2

@densenpf Penso però che anche in caso di mastering realizzati separatamente, ci sia una "coerenza", sonica e temporale.

In questo caso di Toto IV sono mastering diversi nel tempo (distano 20 anni) , ma soprattutto nella coerenza tra di loro. 

Uno c'entra un fico secco con l'altro 😅

• Moderatori
Il 15/9/2022 at 21:11, densenpf ha scritto:

Chi si chiedeva quale fosse la miglior versione di Toto IV in digitale,

Ne avevo parlato nella sezione McIntosh. Una gioia per le orecchie… una gioia per gli occhi…

W il formato solido

👍

97FDF3E4-EB97-4594-9434-D64DA0E1670A.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori
Il 16/9/2022 at 07:56, densenpf ha scritto:

Sono gli stessi titoli usciti nel 2018,

In realtà per quasi tutti gli Album questa rappresenta la terza riedizione, la prima non è del 2018, ma del 2012 circa, e il formato era in miniLP (bellissimo), ed erano questi che costavano su CD Japan circa 32€ (li ho quasi tutti). La seconda edizione del 2018 (con custodia standard, penso come questa terza riedizione) costavano circa 23€ se non ricordo male.

• Moderatori

Ancora un SACD ibrido dell’Intervention Records, Judee Still e il suo omonimo album, e ancora un remaster dai nastri originali curato da Gray. Artisticamente non si discute, una pietra miliare della musica country. Qualità audio semplicemente eccellente.

FC460374-D2D5-4C49-8721-8E668584015F.jpeg

• Moderatori
Il 10/9/2022 at 15:14, zagor333 ha scritto:

Imperdibile, almeno per chi ha i miei anni (non pochi… gli anni eh).

Remaster di Gray.

Quincy Jones: The Dude

Spettacolo… son tornato “bambino”

66BDE266-3D49-4A37-A663-ED812DABCCF7.jpeg

• Moderatori
8 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

qualcuno ha confrontato i recentissimi King Crimson MQA con le altre edizioni in digitale?

Io no. Dalla descrizione capisco che utilizzano dei stereo mix già esistenti, dalla data riportata potrebbero essere quelli di  Steven Wilson.