Vai al contenuto
Melius Club

Sacd (A.P. - Mobile Fidelity - Shm Sacd ecc.....) ma anche Xrcd Shm Cd ed etichette Audiophile!

Messaggi raccomandati

Inviato

@densenpf ok, quindi tra le due (2010-2018) masterizzazioni, cambia il fatto che, mentre la prima è da un nastro "domestico" jappo, quindi una copia, quest'ultimo è l'originale USA. Il SACD del 2004 è da originale USA che tu sappia?

Inviato
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

ok, quindi tra le due (2010-2018) masterizzazioni, cambia il fatto che, mentre la prima è da un nastro "domestico" jappo, quindi una copia, quest'ultimo è l'originale USA.

esatto.

18 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il SACD del 2004 è da originale USA che tu sappia?

Non e' specificato.. Qui  pero'  cambia la masterizzazione che nel 2004 e' stata fatta da un certo Darcy Proper e non sappiamo quali eq abbia usato. E sappiamo che ogni fonico ha il suo modo di operare.

Non dimentichiamoci, poi, che in quel periodo i sacd erano destinati prevalentemente all uso 5.1 come in questo caso.

• Thanks 1
spersanti276
Inviato

Stavolta passo e mi tengo questo che non è male.

uPOm1nx.jpg

• Melius 1
Inviato

Sarebbe molto interessante fare un confronto e capire se SACD e MQA-CD, di cui qui siamo sicuri avere lo stesso master, presentino differenza di resa. 

Mi viene un dubbio: ciò che è disponibile in MQA CD, per caso è disponibile anche in streaming su Tidal, visto che loro supportano esclusivamente l'MQA? Qualcuno che ha Tidal potrebbe controllare che riversamento offre per questo disco?

Inviato
Il 13/6/2021 at 00:43, one4seven ha scritto:

Qualcuno che ha Tidal potrebbe controllare che riversamento offre per questo disco?

Auguri, per quella che è la mia esperienza Tidal non fornisce informazioni così dettagliate.

Ho provato con Peter Gabriel per cercare di scoprire se la versione digitale, distribuita tramite download solo a chi li ha acquistati, era la stessa utilizzata per gli lp half speed a 45 giri che ha pubblicato nel corso del tempo.

Vengono indicate date diverse a seconda del titolo, in alcun casi la data originale di pubblicazione oppure quella della messa online ma li si fermano, ma nessuna indicazione più approfondita.

Pensate che ho chiesto anche a Real World e nessuna risposta.

Ne approfitto a questo punto e chiedo se qualcuno sa qualcosa in più.

A me poi interessano pochi titoli, principalmente il IV (detto anche Security), Plays Live, US e Passion.

Un saluto a tutti intanto e maledetto il rogo che ha cancellato il vecchio e utilissimo thread così faticosamente costruito negli anni.

Inviato
54 minuti fa, djansia ha scritto:

Auguri

Grazie 🤣

Ma non ci speravo più di tanto. 

Inviato

Sarebbe molto interessante fare un confronto e capire se SACD e MQA-CD, di cui qui siamo sicuri avere lo stesso master, presentino differenza di resa.

a parita' di master la differenza sara' solo nel  supporto, uno lavora a 24 bit, l'altro a 13 senza dac.

Mi viene un dubbio: ciò che è disponibile in MQA CD, per caso è disponibile anche in streaming su Tidal

Difficile saperlo, ho controllato highresaudio, che e' un sito di streaming e download serio, e ha in catalogo file mqa.

Ma il titolo di Clapton e' presente solo il file HD del 2014 e penso che tutte le piattaforme digitali  utilizzino quel file.

La mia impressione a naso, da ignorante in materia, che i file dei cd- mqa giapponesi non li trovi in streaming...... sembra che siano 2 strade diverse.

Un  po' come i cd, le limited edition japan rimangono uniche.

Inviato

@djansia Andrea, su gabriel dovresti tu aiutarci, so' che sei molto informato su quel catalogo.

Inviato
1 ora fa, densenpf ha scritto:

sembra che siano 2 strade diverse

E penso sia giusto anche così: di fatto i supporti Giappo HQ assumono una veste "audiophile", e devono essere "esclusivi" in qualche modo. Era più che altro il brand MQA che pensavo potesse ovviare a ciò, portando on line quella esclusività, considerando come si pone sul mercato.

spersanti276
Inviato

Ci sono notizie sulla qualità delle nuovissime uscite MQA dei King Crimson?

Sarebbe l'ennesima volta che mi rifaccio l'intera discografia dei K.C. ma per loro questo ed altro.

Inviato
5 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Ci sono notizie sulla qualità delle nuovissime uscite MQA dei King Crimson?

So' che utilizzano tutti i remix di Wilson fatti per il 40th.

L'etichetta e' la wowow giapponese ed aveva fatto lo stesso lavoro anni fa con gli stessi master pero' in K2HD.

Adesso sfrutta l'opzione mqa.  Sulla qualita' non ti so' dire.

spersanti276
Inviato

Mmm, sarebbero lo stesso remix che ho...

Passo.

Inviato

Mi viene un dubbio: ciò che è disponibile in MQA CD, per caso è disponibile anche in streaming su Tidal, visto che loro supportano esclusivamente l'MQA? Qualcuno che ha Tidal potrebbe controllare che riversamento offre per questo disco?

Non so che attendibilità abbia, ma riporto schermate di Roon relative all'edizione di Tidal in MQA.

Nella seconda schermata sono elencati tutti i nominativo coinvolti nella produzione. Brett Zinn e Terukazu Kawashita.

Sono presenti tutti, a mio avviso, non solo quelli dell'edizione in questione (su questo Roon è un po' confusionaria) ma sono presenti anche quelli dell'edizione specifica MQA postata.

Schermata 2021-06-16 alle 18.40.22.png

Schermata 2021-06-16 alle 18.40.39.png

• Thanks 1
Inviato

@Vinteuil bene, bene. Un passo in avanti per capirci qualcosa: Non vedo però la data del lavoro, che se fosse dovrebbe essere 2018 o giù di lì. Chiederei a @glucar che ha il CD MQA, se trova corrispondenza nei nomi sulla produzione. Se così fosse, potremmo dire con sufficiente certezza che si tratta degli stessi files. 

Inviato
10 ore fa, one4seven ha scritto:

Non vedo però la data del lavoro

Di date non vedo traccia.

Allego altra schermata che spero possa aiutare.

Schermata 2021-06-17 alle 09.35.35.png

Inviato

@one4seven le uniche righe scritte in una lingua diversa dal giapponese le vedi nella foto😜

Non ci sono altri dati/nomi in lingue a me comprensibili.....

• Thanks 1
Inviato

Grazie a tutti per la collaborazione: date le info in nostro possesso, direi che rimaniamo con il dubbio. Per ora solo il supporto fisico ci dà certezza di cosa contiene. Peccato che le piattaforme di streaming non siano chiare nel riportare informazioni circa quello che offrono ai propri clienti.